cappelli borsalino

Che cosa caratterizza l’Arts and Crafts, ovvero il movimento artistico nato in Inghilterra alla fine del XIX secolo con la rivoluzione industriale? Sicuramente quella bella contaminazione tra l’oggetto d’arte e l’oggetto di consumo.

E tale combinazione tocca in maniera eccellente, anche il linguaggio “hat” di Borsalino… una pura istituzione cappelliera italiana nata in Piemonte nel 1857.

Borsalino: cappelli per l’Inverno 2020

Ecco che per la collezione Autunno-Inverno 2020-2021 di cappelli Borsalino, nascono così oggetti tra l’inclito e il pop con molti riferimenti culturali, ma anche con tutto il divertimento di un pensiero libero, deciso e forte. C’è il cappello, per esempio, da pittore del Rinascimento in omaggio all’imminente cinquecentenario della morte di Raffaello… il nuovo Borsalino Twist che ricorda il cappello da ranger, ma viene poi modellato da chi lo indossa con un gesto da artista oppure quello che si può anche portare a tracolla con un’elegante collana rimovibile che richiama il legno e metallo.

Il lavoro del marchio in tanti tanti anni… è diventato un faro di riferimento per la cappelleria di alto livello e lo è anche, per i modelli very couture impreziositi da veri e propri gioielli come quello in feltro maculato con cinta-bustier in pizzo di cuoio, arricchito da due fibbie metalliche che riproducono la lettera “B” del primo logo ritrovata su una foto d’archivio di Giuseppe Borsalino.

La ragazza copertina di Borsalino è transgender

Tra le proposte ancora il cappello con la tiara in ottone dorato e strass che può anche essere indossata separatamente come diadema. Oppure in un altro caso c’è uno scarabeo di fine’800 finemente lavorato in cristalli e jais e anche la riproduzione di un cappello medioevale con motivo melograni ricamati a punto pieno

Bellissime poi le spille in metallo smaltato che si dividono in 3 oggetti a se stanti.

Il celebre Bogart by Borsalino?

Nella FW 20/21 contiene la frase “Mai credere a un uomo che non beve”.

E ancora berretti logati in lana con sciarpe in pendant, il baseball che fa da base al cappello da pompiere in tessuto antipioggia, una bustina in omaggio a Karl Lagerfeld e un gioioso modello ripreso da Schiaparelli. In feltro, velluto, cashmere, mohair, fake fur e vernice….

Davvero tanti tanti modelli proprio per avere un mondo di idee per la testa!

Fonte foto: press office Borsalino