cosa bere durante esercizio fisico prolungato

Bere durante l’attività sportiva è un’abitudine benefica oltre che necessaria per il benessere dell’organismo.

Come ben sai il nostro organismo è composto principalmente di acqua, durante l’attività fisica si perdono, con il sudore, liquidi e sali minerali che devono essere integrati.

Facendo esercizio fisico la temperatura corporea aumenta: il calore del corpo viene disperso nell’ambiente tramite sudorazione, un meccanismo di termoregolazione che serve a mantenere la temperatura entro limiti fisiologici.

Sudando perdiamo liquidi sì, ma anche sali minerali, in media con una dispersione di 1,5 litri all’ora che può aumentare esponenzialmente in condizioni estreme. Questa perdita va compensata con l’idratazione.

Se i liquidi e i sali minerali persi durante l’esercizio fisico non vengono integrati, le prestazioni fisiche e cognitive si riducono in modo significativo causando problemi come difficoltà motorie, stanchezza e aumento della frequenza cardiaca e respiratoria. Nei casi più gravi possono anche verificarsi gravi patologie come il colpo di calore e il collasso.

Bere prima di iniziare il vostro allenamento quotidiano è fondamentale per garantire che ci sia uno stato di corretta idratazione prima di uno sforzo prolungato: infatti se inizierete da disidratati andrete prima in difficoltà.

Quindi è consigliabile bere a 10 ml di liquidi per kg di peso corporeo 2-3 ore prima dell’allenamento Durante la sessione/gara reidratarsi costantemente (ogni 15’-20’).

Dopo l’allenamento ripristinare completamente la quota idrica assumendo il 125%-150% dei liquidi persi. La disidratazione influenza negativamente la prestazione sportiva, una perdita di peso superiore al 2% dovuta alla disidratazione influenza la capacità prestativa del soggetto.

Gwyneth Paltrow e i consigli di salute che infiammano il web

In commercio, sugli scaffali dei supermercati, oppure negli store specifici, si trovano ormai una quantità incredibile di bevande per sportivi che mirano a prevenire la disidratazione. Ma forse non tutti sanno che si possono classificare in tre gruppi ben distinti (normalmente scritti sull’etichetta):

  • Bevande IPOTONICHE – sono indicate durante lo sforzo, donano una rapida reidratazione, ma a causa di un basso contenuto di carboidrati, non hanno una buona carica energetica
  • Bevande ISOTONICHE – hanno una concentrazione simile a quella del plasma sanguigno, passano abbastanza rapidamente attraverso lo stomaco e vengono velocemente assimilate nell’intestino; si possono assumere in ogni circostanza che non sia un particolare impegno fisico con intensa sudorazione donano una rapida reidratazione, e anche una buona dose di energia
  • Bevande IPERTONICHE – sono più concentrate del plasma e si assimilano lentamente, se non opportunamente diluite, donano molta energia grazie ai carboidrati, ma causano una forte disidratazione

Sostanzialmente, le bevande IPOTONICHE possono essere assunte PRIMA dell’allenamento o competizione, quelle ISOTONICHE durante e quelle IPERTONICHE dopo lo sforzo, per recuperare le energie, solo se prima e durante l’allenamento o la gara l’idratazione è rimasta costante.

L’importanza dell’idratazione, elemento chiave del benessere quotidiano, non è di certo un segreto eppure, viene spesso trascurata, specie al mattino. Idratarsi in maniera adeguata già appena svegli garantisce benefici notevoli che si ripercuotono su tutta la giornata.

Io, personalmente, al mattino inizio con un bel bicchiere di Aloe concentrato alle erbe dell’azienda Herbalife, è una bibita gustosa a base di Aloe, una pianta dagli effetti benefici incredibili, la utilizzo anche durante la giornata in quanto rende la classica bottiglietta d’acqua davvero più piacevole e fresca.

Per avere il massimo dell’idratazione durante l’attività fisica, soprattutto quando sono sotto sforzo intenso utilizzo l’Hydrate, in quanto è un’utile integrazione di Vitamine e Minerali, nutrienti fondamentali; l’acqua non sempre riesce a dare un alto livello di idratazione, l’azione elettrolitica di Hydrate aiuta a raggiungere il miglior livello di idratazione e ridurre il senso di affaticamento.

Garantisce l’idratazione profonda grazie al contenuto di elettroliti, questo aiuta a far fuoriuscire acqua dalla muscolatura qualora sia in eccesso.

E poi non posso non usare il CR7 Drive, sviluppato in collaborazione con Cristiano Ronaldo, campione di calcio a livello mondiale: è una soluzione di carboidrati-elettroliti per favorire il mantenimento della performance di resistenza durante l’esercizio prolungato.

Le ricerche dimostrano che le soluzioni di carboidrati-elettroliti come CR7 Drive migliorano l’assorbimento di acqua durante l’esercizio e favoriscono il mantenimento della performance di resistenza, ottimo sia durante una partita di calcio che di un altro sport (basket, pallavolo, tennis…) o durante una sessione di corsa, sia per professionisti che amatori.

E voi? Come vi idratate durante la giornata e durante l’attività fisica?

Fonte foto: Pixabay

ARTICOLO SPONSORIZZATO