Anche se molte persone amano ancora Stanlio e Ollio, i più preferiscono andare al cinema a vedere i loro capolavori del passato piuttosto che spendere soldi per assistere alle loro esibizioni in teatri di second’ordine.

Eppure i due vecchi compagni di palcoscenico sanno ancora divertirsi e divertire, e la tournée, condita dai molti momenti di apparizione pubblica, diventa per loro l’occasione di passare del tempo insieme come non avevano mai fatto prima: tra battute sempre pronte e la voglia di mettersi in gioco nonostante l’età e la situazione, il duo affronterà anche momenti di tensione le cui cause si celano nel passato e che, come un’ombra silenziosa, sono solo in attesa del momento giusto per rivelarsi.

GUARDA ANCHE:  I 30 Film da vedere almeno una volta nella vita

Tuttavia, il forte sentimento d’amicizia tra i due saprà reggere ogni difficoltà e condizione di salute fino all’ultima, ed emozionante, performance. Steve Coogan, nei panni di Laurel, e John C. Reilly, in quelli di Hardy, riescono nell’impresa di far rivivere una delle coppie comiche più grandi della storia del cinema, in un biopic che diverte e riempie di nostalgia allo stesso tempo. Ispirato al libro di A.J. Marriot sul tour inglese dei due artisti e diretto da Jon S.Braid, il film rappresenta una buona occasione per scoprire di più su chi erano veramente Stanlio & Ollio lontani dalla luce dei riflettori, addentrandosi nella loro quotidianità (rapporti con le mogli inclusi, interpretate da Nina Arianda e Shirley Henderson, che si rivelano quasi una seconda coppia comica) e nelle loro modalità di lavoro.

 

Il film mette inoltre a tacere le voci che volevano Laurel e Hardy affiatatissimi sul set ma indifferenti nella vita reale, descrivendo invece il loro come un rapporto nato per esigenze commerciali ma sviluppatosi poi in un’amicizia in cui i due si compensavano: Stan era infatti l’autore di tutte le loro gag e, in molti casi, il regista nascosto, mentre Oliver, più interessato alle scommesse, si limitava a eseguire fedelmente le direttive del proprio socio. “Stanlio & Ollio” è, in definitiva, un biopic che permette una riflessione accurata sul dietro le quinte del loro rapporto, fornendo una visione a tutto tondo sulla comicità intramontabile del duo più famoso di sempre. Il film, dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e al London Film Festival, uscirà nei cinema italiani il prossimo 1 maggio.

Fonte foto: Lucky Red