games of thrones location

Montagne innevate e vaste pianure, mari agitati, coste mediterranee e deserti aridi, le località dei continenti di Westeros ed Essos sono così diverse e particolari.

Se volete seguire le orme della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin, dovete recarvi in diversi paesi.

GUARDA ANCHE: Viaggiare sicuri: cosa sapere e cosa mettere nello zaino

Ecco a voi la lista dei Paesi scelti nella serie e le location più belle di Games of Thrones da visitare:

  • Croazia: nella bellissima e soleggiata Croazia troviamo la città di Dubrovink, Ragusa in Italiano, dove sono state girate le scene di Approdo del Re. Le imponenti mura di pietra e le teatrali scogliere di Fort Lovrijenac fanno da sfondo alla Battaglia delle Acque Nere. La “Camminata della vergogna” di Cersei Lannister nella quinta stagione ha luogo in una strada molto conosciuta a Dubrovnik, lo Stradun. A Trsteno, una località vicino a Dubrovnik, si trovano i giardini botanici dell’Arboreto di Trsteno, che hanno ospitato le scene dei giardini di Approdo del Re. Altre riprese paesaggistiche sono state girate nel Parco nazionale di Krka.
  • Islanda: le riprese per le scene oltre la Barriera sono state girate in Islanda. Le Grotte di Grjótagjá hanno fatto da sfondo alla scena hot tra John Snow e Ygritte. La sorgente termale sotterranea è una piccola grotta di lava situata vicino al lago Mývatn, nel nord-est dell’isola. Le vicine formazioni laviche di Dimmuborgir si possono vedere nella scena in cui i selvaggi si accampano in direzione sud.
  • Irlanda del Nord: grande Inverno, sede della casata Stark, è in realtà uno dei castelli più impressionanti dell’Irlanda del Nord, Castle Ward. Le scene ambientate vicino a Grande Inverno sono state girate soprattutto nel Tollymore National Park, situato ai piedi delle Mourne Mountains nella parte orientale del paese. Mentre il paesaggio dell’Irlanda del Nord è stato utilizzato per le Terre della Tempesta e le aspre scogliere di Murlough Bay sono il paesaggio ideale per le scene ambientate nelle Isole di Ferro.
  • Malta: la città di Malta è un’altra location utilizzata per ambientare le scene di Approdo del Re, per lo più girate durante la prima stagione. Il forte Ricasoli si trova sulla costa orientale di Malta e rappresenta la Porta degli Dei. Il Palazzo San Anton è stato costruito nel XVI secolo e i personaggi della serie passeggiano tra i suoi bellissimi giardini e l’imponente edificio.
  • Marocco: i produttori di Game of Thrones hanno trovato i luoghi perfetti per Essos e Astapor in Marocco. All’inizio della serie, quando Daenerys si trova a Pentos (sulla costa occidentale di Essos), si trova in realtà a Aїt-Ben-Haddou e la città si chiama Essaouira, non lontano da Marrakech.
  • Spagna: qui un sacco di luoghi incredibili sono stati scelti come location per ambientare le scene di Game of Thrones. Il Real Alcázar di Siviglia, per esempio, è servito da sfondo per i Giardini dell’Acqua di Dorne. Presso l’arena Plaza de Toros de la Maestranza sono state girate alcune delle scene di combattimento in una grande fossa a Meereen. La città catalana di Girona con i suoi vicoli medievali è un’altra location spagnola che può essere vista più volte nel corso della serie.

Fonte foto: Holidayguru.it