Il periodo delle feste natalizie, in molte città, viene arricchito dalla magica atmosfera che regalano i mercatini di Natale. E se per alcuni luoghi, la tradizione del mercatino di Natale è ormai ben solida, per altri si tratta di una scoperta solo recente.

I mercatini di Natale offrono ai visitatori l’occasione per respirare ancor di più la magia delle feste: qui, in genere, i visitatori trovano prodotti enogastronomici tipici del luogo e del periodo natalizio, addobbi più o meno artigianali per la propria casa, altri prodotti artigianali oppure oggetti di altro tipo. Ma a farla da padrone, il più delle volte, sono proprio i prodotti enogastronomici, certamente tra i più richiesti e apprezzati. Scopriamo dunque quali sono i mercatini di Natale più belli da visitare per questo 2017.

Mercatini di Natale di Trento

Mercatini di Natale

Tra i più noti mercatini di Natale in Italia si annoverano senz’altro quelli organizzati nella città di Trento, che ogni anno richiamano tantissimi visitatori da tutte le parti del mondo. Accompagnati da una serie di eventi collaterali (tra cui la suggestiva notte degli alambicchi accesi), i mercatini di Natale di Trento quest’anno si svolgono dal 18 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti. I fortunati visitatori che riescono a prenotare, possono arrivare a Trento a bordo di speciali treni storici.

LEGGI ANCHE: Regali di Natale, idee per non farsi cogliere impreparati

Mercatini di Natale di Bolzano

Restando in Trentino Alto Adige, è impossibile non citare anche i mercatini di Natale di Bolzano, quest’anno in programma dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018. Accedendo in piazza Walther i visitatori possono girare tra le varie casette di legno che ospitano gli espositori, acquistando, se lo desiderano, prodotti artigianali che possono diventare perfetti regali di Natale.

Mercatini di Natale di Verona

Mercatini di Natale

Spostandoci in Veneto, in piazza dei Signori a Verona, viene organizzata la decima edizione del mercatino di Natale. La sua durata è più breve perché, inaugurato il 17 novembre, terminerà il 26 dicembre. Anche in questo caso gli espositori (oltre ottanta) accolgono i visitatori all’interno di caratteristiche casette di legno e propongono i tipici prodotti artigianali della tradizione. Un’occasione per ammirare ed acquistare addobbi in ceramica, vetro e legno e per trovare ispirazione per i propri regali di Natale. Quest’anno sarà anche possibile acquistare il passaporto della manifestazione, per completarlo con i timbri e ricevere in cambio un simpatico omaggio.

Mercatini di Natale di Firenze

Breve durata anche per i mercatini di Natale di Firenze, in piazza Santa Croce, che si svolgono dal 28 novembre al 17 dicembre 2017. Aperto tutti i giorni, questo villaggio natalizio, proprio come tutti gli altri allestiti in diverse zone d’Italia, permette ai visitatori di ammirare e acquistare bontà enogastronomiche ma anche oggetti e regali di Natale. E con i mercatini, la città di Firenze diventa ancora più magica!

San Gregorio Armeno a Napoli

mercatini di natale

Anche se non si tratta di un tipico mercatino di Natale, non possiamo non citare via San Gregorio Armeno a Napoli, luogo simbolo degli artigiani del presepe. Le botteghe sono aperte e visitabili tutto l’anno ma è ovviamente in vista del Natale che l’atmosfera nella zona si carica di quella luce che le feste natalizie portano con esse. Chi vuole ammirare vere e proprie opere d’arte, artigiani al lavoro e acquistare presepi e statuine, non potrebbe scegliere luogo migliore per poterlo fare.