musically

Musically – o Musical.ly – è un’applicazione mobile amatissima dai più giovani, che l’hanno fatta diventare in breve tempo una delle più utilizzate in assoluto.

Il successo di Musical.ly è presto svelato: l’applicazione coniuga infatti la possibilità di creare brevi video – e poi di condividerli – utilizzando le canzoni più celebri. Condivisione, video e musica: sono queste le tre caratteristiche che hanno reso Musical.ly l’app che tutti i giovanissimi devono avere sul proprio smartphone. E tra poco scopriremo anche come funziona.

Come funziona Musical.ly

Chiarito il fatto che Musical.ly sia un’applicazione per smartphone (la si può scaricare su AppStore e Google Play Store, rispettivamente per iOS e Android), cerchiamo di capire adesso come funziona.

In realtà il suo funzionamento è piuttosto semplice. Musical.ly è un social – al pari di Facebook, Instagram o Snapchat – ma a dispetto di altre piattaforme si contraddistingue dal fatto che consente di registrare brevi video di se stessi, potendo scegliere come sfondo audio uno dei tantissimi brani musicali messi a disposizione.

Musical.ly è quindi una sorta di karaoke, con in più la possibilità di registrare il video e infine di condividerlo con chi si desidera. Per iniziare ad usare l’app dopo averla scaricata basta registrarsi o accedere (se si dispone già di un account). La registrazione può avvenire tramite numero di telefono, indirizzo e-mail oppure attraverso l’account Facebook. Il passo successivo è quello di iniziare a seguire gli amici di Facebook che sono già presenti su Musical.ly e quindi cliccare su Successivo per procedere con l’attivazione. Al termine si clicca su Fatto e finalmente siamo pronti per utilizzare l’app.

musically

A questo punto, se abbiamo aggiunto degli amici, ci basterà scorrere il dito sul display dal basso verso l’alto per guardare i video che questi hanno caricato. Sulla parte bassa dello schermo ci comparirà l’account della persona che ha postato il video ma anche il titolo della canzone che si ascolta e l’artista che la canta. Scorrendo il dito sul display da sinistra verso destra è invece possibile visualizzare i video in evidenza.

Accanto a ciascun video ci sono delle icone. La prima in alto permette di accedere all’account di chi ha postato il video, la seconda (il cuore) di mettere un like, la terza di commentare, la quarta per condividere o per segnalare eventuali abusi.

Le icone in basso nel display di Musical.ly consentono invece, rispettivamente: la prima a sinistra di accedere alla home, la seconda di effettuare ricerche, la terza di aggiungere un proprio video sul profilo Musical.ly, la quarta di accedere alle notifiche dell’app e l’ultima accedere ed eventualmente modificare il proprio profilo utente.

musically

Come si fa un video su Musical.ly

Per postare un proprio video su Musical.ly basta cliccare sull’icona + in basso, dare l’autorizzazione all’app affinché possa accedere al rullino fotografico. A questo punto clicchiamo su Scegli musica e scegliamo il brano che vorremmo interpretare (tra quelli presenti nella collezione online o quelli che abbiamo su smartphone). Autorizziamo ancora fotocamera e microfono e quindi partiamo con la registrazione del video. Per registrare il video è necessario tenere premuto sul tasto rosso con la fotocamera (possiamo scegliere anche la velocità del video cliccando su epico, lento, normale…). Al termine della registrazione ci basta rilasciare il tasto rosso. Per postare clicchiamo su Pubblica oppure, se preferiamo, su Archivia in privato.