CES 2017, il Consumer Electronics Show che come di consueto si svolge a Las Vegas, ha portato con sé tantissime novità, dando come al solito la possibilità di usufruire di una vetrina in grado di anticipare tendenze e tecnologie nel breve e nel medio termine.

Come sempre apripista per il nuovo anno (come successo l’anno scorso), CES 2017 non è stata da meno rispetto alle precedenti edizioni. Le aziende che operano nel settore del tech hanno presentato tutto il meglio attualmente a disposizione, mettendolo in mostra negli oltre duecentomila metri quadrati dello spazio espositivo.

Il Consumer Electronics Show è soprattutto creatività, voglia di rispondere alle esigenze che gli utenti chiedono di soddisfare ma anche desiderio di stupire con prodotti davvero eccezionali e all’avanguardia. Scopriamo quindi quali sono stati, fra i tantissimi esposti, quelli migliori per l’edizione 2017 che si è da poco conclusa.

CES 2017: televisori sempre più sottili

lg tv

Una prima tappa ci conduce sicuramente nel mondo dei televisori. Grandi protagoniste del CES 2017 sono state senz’altro Samsung, LG e Sony, che puntano tutte su dispositivi sempre più sottili e smart. Più nel dettaglio, Samsung prosegue il suo obiettivo di puntare sulla tecnologia QLED e presenta la serie Q9, in cui è garantita una migliore resa dell’HDR, per una visione praticamente perfetta da ogni punto di vista. Per quanto riguarda LG invece, viene aggiornata la lineup di TV OLED, con la serie W7 che si aggiudica anche il Best of CES e il Best of the Best: si tratta di televisori con spessore di soli 2,6 mm che supportano lo standard Dolby Atmos e che possono essere montati esclusivamente a muro. Sony, infine, presenta la serie A1 e torna alla tecnologia OLED: tra le caratteristiche principali dei nuovi modelli la tecnologia Acoustic Surface, ossia suono emesso dall’intero pannello e non da speaker. Lo schermo curvo sembra essere stato del tutto abbandonato: unico marchio a resistere, in tal senso, pare essere Samsung.

CES 2017: auto che si guidano da sole

Le auto che si guidano da sole rappresentano, molto probabilmente, il sogno proibito di tantissime aziende che sperano di riuscire a conquistare per prime il titolo di marchio che ha realizzato quello che sulla carta, fino a poco tempo fa, sembrava essere solo fantascienza. Stando a quanto visto al CES 2017, tale sogno potrebbe concretizzarsi fra circa tre anni, quando le auto autonome dovrebbero essere una realtà. Nel frattempo, però, molte aziende automobilistiche e tech hanno presentato diversi tipi di concept in cui sono protagoniste autovetture del futuro oppure loro componentistiche. La parola chiave, nel settore delle auto, sembra però essere soprattutto “elettronica”, con un occhio di riguardo al green e all’ecosostenibile/ecocompatibile.

CES 2017: la casa tecnologica

lenovo smart assistant

Avere una casa completamente smart, e gestibile grazie alla tecnologia, è anche il sogno di Mark Zuckerberg, che recentemente ha pubblicato un divertente video sui progressi che i suoi esperimenti hanno compiuto negli ultimi tempi. E se al momento è già possibile controllare da remoto gli elettrodomestici predisposti per farlo ed esistono strumenti come Google Home ed Amazon Echo, Lenovo lancia Smart Assistant, ossia uno speaker intelligente in grado di gestire la casa.

CES 2017: fotografia

Per il settore delle macchine fotografiche è stata presentata un’interessante novità per quanto riguarda la tipologia di fotocamere mirrorless. Ad averla introdotta è stata Panasonic, che con il modello Lumix GH5 si candida ad aver realizzato uno dei prodotti più interessanti nel settore. Tra le sue caratteristiche principali: sensore micro quattro terzi da 20,3 megapixel montato su sistema di stabilizzazione ottica a cinque assi, resistentissimo corpo macchina in lega di magnesio, due slot per schede SD, mirino elettronico, display da 3,2 pollici rotabile, tempo di messa a fuoco di 0,05 secondi.