ces 2016

Il CES 2016, la fiera dell’elettronica di consumo di Las Vegas, è il luogo in cui è stata tracciata la strada dell’evoluzione tecnologica durante tutti i prossimi mesi. Camminando tra i padiglioni è stato possibile toccare con mano device innovativi, ma anche comprendere fino a che punto la tecnologia sia in grado di entrare nella nostra vita quotidiana e rivoluzionarla. In questa guida andremo a scoprire i prodotti più interessanti e innovativi presentati.

Nikon KeyMission 360

ces 2016

A grande sorpresa, al CES 2016 Nikon ha svelato una nuova action camera in grado di registrare video 4K a 360 gradi. Si chiama KeyMission 360 ed è un pochino più grande della GoPro Hero Session 4. Le lenti sono poste nella parte frontale e posteriore, mentre il corpo è in grado di resistere alle cadute da 2 metri e sott’acqua, fino a 30 metri. Nikon ha integrato anche un sistema di riduzione delle vibrazioni, ma per il momento non sono stati svelati prezzo, disponibilità, durata della batteria e altri dettagli.

L’industria delle action camera è stata dominata da GoPro, seppur quest’ultima non sia mai entrata nel settore delle videocamere a 360 gradi. Adesso, Nikon punta a conquistare un importante segmento di mercato in cui vi si sono affacciati pochi produttori, tra cui Ricoh e 360fly.

Polaroid Snap Plus

ces 2016

Siete nostalgici delle fotocamere Polaroid istantanee? Polaroid Snap Plus è l’ultima fotocamera digitale con stampante integrata. Dotata di dimensioni veramente compatte, Snap Plus può essere trasportata ovunque e attraverso il display LCD touchscreen da 3,5 pollici è possibile migliorare le inquadrature. All’interno della scocca troviamo un sensore CMOS da 13 megapixel, in grado di registrare video Full-HD. Non solo, la connettività Bluetooth integrata permette di stampare e modificare immagini tramite l’applicazione abbinata a questa fotocamera.

Di fatto, Polaroid Snap Plus rappresenta la classica fotocamera istantanea in formato moderno, poiché con la tecnologia ZINK permette di stampare immagini a colori senza l’utilizzo di alcun inchiostro.

Parrot Disco

ces 2016

Il CES 2016 è stato costellato di importanti novità nell’ambito dei droni. In particolare, Parrot ha presentato Disco, un drone a forma di ala, leggerissimo e dotato di pilota automatico. All’interno di questo drone sono presenti vari sensori tra cui accelerometro, giroscopio, magnetometro, barometro, tubo di pitot e GPS, strumenti che lo proteggono da ogni pericolo.

Una volta lanciato in aria, Parrot Disco inizierà a volare in completa autonomia, fino a quando non verrà utilizzato il telecomando. Con un peso inferiore ai 700 grammi, questo drone è in grado di raggiungere una velocità di volo fino a 80 km/h. Inoltre, la telecamera frontale permette di effettuare riprese e grazie agli occhiali FPV sembrerà di volare ad alta quota.

Samsung Family Hub

ces 2016

La tecnologia sta entrando all’interno di ogni dispositivo e, non a caso, al CES 2016 è stato mostrato un frigorifero intelligente di ultima generazione. Si tratta di Samsung Family Hub, frigorifero dotato di un display da ben 21,5 pollici e basato sul sistema operativo Tizen. Grazie alla collaborazione tra Samsung e MasterCard è possibile fare shopping direttamente dall’app preinstallata Groceries e disponibile sia su smartphone che tablet.

Non solo, Family Hub offre altre funzionalità smart come la riproduzione della musica, il mirroring per le Smart TV Samsung, calendario, promemoria su scadenze, note, YouTube, ricette e tre fotocamere che permettono di vedere costantemente cosa vi è all’interno del frigorifero, anche da remoto.

Kodak Super 8

ces 2016

Per tutti i nostalgici della pellicola, Kodak ha presentato al CES 2016 una nuova versione della storica cinepresa Super 8. Grazie alla collaborazione del designer svizzero Yves Béhar, Kodak ha deciso di sperimentare e produrre un modello che rappresenti una sorta di ibrido, vista la presenza della porta USB, del mirino digitale e della scheda SD per registrare l’audio.

Il fascino del Super 8 è indelebile. Una volta registrato il proprio video con la nuova cinepresa Kodak, il nastro dovrà essere inviato alla casa madre che lo elaborerà e renderà pronto da proiettare, ma anche scannerizzato per la visione su computer e TV.

iTron

ces 2016

Se il vostro smartphone è spesso scarico, sappiate che al CES 2016 Simpiz ha presentato iTron, una batteria di emergenza che si ricarica in appena 18 minuti. Questa batteria portatile ha una capacità di ben 9000 mAh, ma in soli 3 minuti di ricarica permette di ripristinare tutta l’energia di un iPhone 6 completamente scarico.

iTron integra tre porte USB, in modo tale da ricaricare ben tre dispositivi contemporaneamente. Il merito della ricarica ultraveloce è di Dubi 1.0, un particolare chip sviluppato da Simpiz, che punta a rivoluzionare il mondo delle batterie portatili.