Il pastificio RUMMO – da sei generazioni impegnato nella ricerca dell’eccellenza nella produzione di pasta di alta qualità e premiato anche da Legambiente per aver ridotto, grazie all’installazione di un trigeneratore, le emissioni di anidride carbonica di oltre il 30% – propone tre nuovi formati di pasta integrale prodotta con semole 100% italiane da agricoltura biologica. Oltre ai classici Spaghetti, Penne Rigate e Fusilli, ora si aggiungono Radiatori, Elicoidali e Farfalle.

La pasta biologica integrale RUMMO unisce ai vantaggi per la salute di un prodotto ‘bio’ un alto
contenuto di fibre perché la semola – solo italiana e certificata Bio – viene prodotta macinando l’intero chicco di grano, quindi anche la parte più esterna (crusca).

Ma è il germe di grano il vero e proprio concentrato di sostanze nutritive, che svolge un’importantissima azione antiossidante in grado di contrastare il livello dei radicali liberi.

ph_rummo_bio_integrali-penne-rigate-low-res

Ricetta dei Fusilli n°48 con broccoli e loro crema – by chef Riccardo Carnevali
Ingredienti per 4 persone
– 300 gr di broccoli
– 1 spicchio d’aglio
– qb di olio extravergine
– vino bianco secco
– qb di sale
– qb di pomodorini secchi sott’olio
– 360 gr di pasta RUMMO Le Biologiche Integrali

Procedimento:
Fate bollire i broccoli in abbondante acqua salata, aggiungete lo spicchio d’aglio e una volta cotti
scolateli con una schiumarola tenendo l’acqua di cottura dei broccoli nella pentola. Riaccendete la
fiamma sotto la pentola (con dentro l’acqua dei broccoli) e ad acqua in ebollizione versate i Fusilli
cuocendoli per 9 minuti. Intanto saltate in padella la metà dei broccoli in poco olio, bagnando con vino bianco. Frullate l’altra metà con lo spicchio d’aglio bollito aggiungendo olio extravergine e se necessario un po’ di acqua di cottura. Scolate la pasta e mettetela in padella con i broccoli saltati aggiungendo i pomodorini secchi sott’olio.
Impiattate mettendo prima una base di crema di broccoli calda e adagiatevi sopra la pasta saltata con i broccoletti e i pomodorini secchi.
Servite ben caldo.

ph_rummo_ricetta_broccoli_img_1899low