Dopo le classiche selezioni in “stile esame” con i quattro giudici – Cracco, Barbieri, Cannavacciulo e Bastianich – che osservano la veloce preparazione del cavallo di battaglia del concorrente di turno, i grembiuli consegnati sono 40 ma solo la metà potrà entrare nella cucina di MasterChef.

Per decidere chi può continuare e chi no, si comincia dai concorrenti che hanno avuto tre sì e un no come giudizio, e devono cucinare il miglior purè di patate della loro vita in 10 minuti se non vogliono tornare a casa. Purtroppo a 8 di loro é proprio quello accade, e vedono sfumare in un istante il loro sogno di diventare un grande chef.

Per i rimasti la prova si fa più difficile: divisi in gruppi devono cucinare utilizzando quattro diverse tecniche di cottura, ossia il fritto (la preferita di chef Cannavacciulo), il vapore (scelta da chef Cracco), la griglia (ovviamente per Bastianich) e l’umido (la tradizione di chef Barbieri). I migliori passano direttamente alla prossima puntata, gli altri proseguono con altre prove ai fornelli dove si è dentro o fuori.

A suon di ricette, applausi, sconfitte e sfide alla fine sulla pedana della vittoria salgono i 20 che da giovedì prossimo potranno entrare di diritto nella cucina più famosa della tv: 11 donne e 9 uomini che impareremo a conoscere meglio nei prossimi mesi. Per il momento impariamo i loro nomi:

Gulia
Gabriele
Lalla
Cristina
Gloria
Roberto
Michele
Marco
Marco
Valerio
Loredana
Barbara
Mariangela
Vittoria
Daniele
Michele
Alain
Maria
Antonella
Margherita

Ecco la nuova MasterClass che dalla prossima settimana duellerà a colpi di ricette dove, come dice Barbieri, ogni piatto dovrà prender vita, pulsare, far batter il cuore dei giudici che assaggeranno. E, come aggiunge Cracco, “se uno di voi riuscirà a farlo fino alla fine… sarà il sesto MasterChef d’Italia!”

Voi avete già in mente chi potrebbe essere? Le scommesse sono aperte.
Buona fortuna a tutti.