La salsa Tabasco tra poco più di un anno compirà addirittura 150 anni ma forse qui da noi in Italia non se ne conoscono davvero le tantissime possibilità d’utilizzo in cucina.

Tabasco: molto più di una salsa piccante

Si pensa sia giusto una salsa americana piccante da mettere sui nachos o nell’hamburger ma in realtà è un aiuto prezioso quando volete dare un tocco in più a ricette sia salate che dolci, così come ai drink!

Ingredienti ricetta originale Tabasco

Anche perché gli ingredienti con cui viene fatta la salsa di Edmund Mclllhenny sono davvero semplici e sani: peperoncini tabasco invecchiati in botti di quercia bianca, una piccola quantità di sale e aceto di alta qualità.

E le nuove varianti della salsa “storica” sono ancora meglio, con diversi gradi di piccantezza: un crescendo che parte dalla salsa Tabasco® Green, composta da un mix di dolci peperoncini jalapeño, sale e aceto; passa per la salsa Tabasco® Chipotle dall’aroma affumicato al legno di pecan; fino all’esplosione del piccante con la salsa Tabasco® Habanero, realizzata a partire da peperoncini habanero uniti a mango, papaya, tamarindo, banana, zenzero e pepe nero macinato.

Come utilizzare la salsa Tabasco nella cucina italiana

Per scoprire come estendere il gusto della cucina italiana con la salsa americana, è nato il canale Instagram @aggiungi_tabasco dove trovate numerose ricette oltre a questa dei brownies piccanti:

Ingredienti
10 cucchiaini di burro a temperatura ambiente
150gr di zucchero bianco
75gr di farina 00
110gr di cacao in polvere
75gr di cioccolato fondente
2 uova
1 bacca di vaniglia
3 cucchiaini di salsa Tabasco® classica

Procedimento
In un pentolino fate sciogliere il burro, lo zucchero, il cacao, il cioccolato tritato grossolanamente e mescolate bene. Togliete dal fuoco il preparato e aggiungete i semi della bacca di vaniglia e la salsa Tabasco®.
Dopo aver fatto raffreddare il tutto, aggiungete la farina setacciata, le uova (1 alla volta) e mescolate energicamente (o con un frullatore elettrico) fino a che il composto non è ben amalgamato.
Imburrate e foderate con carta da forno una teglia (possibilmente rettangolare) e versatevi l’impasto, livellandolo con una spatola per distribuirlo in modo uniforme.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, quindi sfornate e lasciate da parte fino al completo raffreddamento. A questo punto realizzate i vostri cubotti praticando i tagli orizzontali e verticali delle dimensioni che preferite.

Tabasco® Sauce

Il gusto originale che definisce il brand.
Scoville Heat Units* 2.500 – 5.000
Esalta i sapori di quasi ogni ricetta o piatto. È l’ingrediente classico utilizzato nella tartare di carne e nell’iconico Bloody Mary

tabascosmall

Tabasco® Green Sauce

Il gusto rinfrescante che non copre i sapori.
Scoville Heat Units* 600 – 1.200
È il gusto principale del cibo messicano e può essere utilizzato in qualsiasi piatto come condimento per pesce o verdure e sulla frutta. Qualche goccia aggiunge energia a Margarita e Piña Colada.

Tabasco® Chipotle Sauce

L’aroma affumicato e il divertimento del barbecue
Scoville Heat Units* 1.500 – 2.500
Perfetta per salse Barbecue e marinature, per non parlare del chili e delle minestre. Il gusto “grigliato” , senza accendere la griglia.

Tabasco® Habanero Sauce

Il piccante per chi fa sul serio, con un tocco di dolcezza fruttata
Scoville Heat Units* 5.000 – 8.000
è una salsa fruttata ma molto piccante che aggiunge un tocco caraibico a qualunque piatto.

*La Scala di Scoville è stata inventata nel 1912 dal farmacista Wilber Scoville e misura la quantità di capsaicina – il composto chimico responsabile della piccantezza dei peperoncini – e varia da 1000 unità fino al massimo di 8000.