prodotti tech più attesi del 2016

Il 2016 è alle porte e sicuramente sarà un anno ricco di novità, da un punto di vista tecnologico. Sono tantissimi i prodotti attesi da parte del grande pubblico e appuntamenti quali CES di Las Vegas o Mobile World Congress di Barcellona permetteranno di comprendere in quale direzione andrà la tecnologia.

Vi saranno novità in ambito smartphone, smartwatch e anche per quanto riguarda realtà virtuale e realtà aumentata. Scopriamo insieme quali sono i prodotti più attesi del 2016 e come cambieranno la nostra vita quotidiana.

samsung galaxy s7

Samsung Galaxy S7

Tra i prodotti più attesi del 2016 troviamo, sicuramente, il Galaxy S7 di Samsung. Questo smartphone continuerà ad essere un dispositivo di fascia alta che non avrà importanti modifiche per quanto riguarda il design, bensì sarà molto simile all’attuale Galaxy S6. La maggior parte delle novità sarà all’interno della scocca vista l’attesa introduzione della porta USB-C, che permetterà di avere una ricarica super veloce, e del nuovo display sensibile alla pressione, simile a quello presente su iPhone 6s e 6s Plus. Non solo, sono trapelate indiscrezioni anche sulla possibile presenza di uno scanner dell’iride, di un modello dotato di display curvo e del nuovo SoC Snapdragon 820. Infine, per quanto riguarda la data di debutto, Samsung Galaxy S7 dovrebbe arrivare durante il Mobile World Congress di Barcellona.

iPhone 6c

Il 2016 si aprirà con un iPhone dotato di display da 4 pollici. Stando ai rumors, sembra che a Cupertino desiderino sostituire l’attuale iPhone 5s  con iPhone 6c, una versione dello smartphone dotato di scocca in alluminio e caratteristiche tecniche simili a quelle degli iPhone 6 e 6 Plus.

Il motivo di questa scelta commerciale va ricercato nel fatto che, oggi, è ancora presente una consistente fetta di mercato che desidera smartphone compatti. iPhone 6c con display da 4 pollici potrebbe debuttare nei primi mesi del 2016 ad un prezzo veramente conveniente.

iPhone 7 e 7 Plus

Ogni anno Apple ci ha abituato a stupirci con un nuovo iPhone. Nel 2016, stando alle ultime indiscrezioni, l’azienda di Cupertino presenterà i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Questi due smartphone arriveranno durante i mesi di settembre o ottobre, portando con sé importanti novità.

Come è noto, iPhone 7 e 7 Plus avranno un design completamente rinnovato e tra le novità previste vi sarà l’eliminazione del tasto home e del vano jack dedicato alle cuffie. Il tasto meccanico verrà sostituito con una versione touch, mentre al posto del jack delle cuffie verrà utilizzato il connettore Lightning. Così facendo, il cavo Lightning offrirà una maggior qualità audio e permetterà di semplificare le connessioni fisiche.

apple watch 2

Apple Watch 2

Dopo il debutto di Apple Watch, l’azienda di Cupertino è pronta a rivoluzionare nuovamente il mondo degli smartwatch presentando la seconda edizione di Apple Watch. Questo nuovo modello sarà quello che permetterà di comprendere se lo smartwatch di Apple abbia convinto o meno il grande pubblico. Infatti, molto spesso, la prima versione viene utilizzata come sorta di test per comprendere le potenzialità di un determinato segmento di mercato.

Sul fronte delle caratteristiche tecniche, la seconda generazione di Apple Watch potrebbe essere dotata di fotocamera FaceTime e connettività Wi-Fi, in modo tale da essere ancor più indipendente da iPhone. Il debutto è previsto per la primavera 2016, esattamente durante il periodo di marzo.

Oculus Rift

La realtà virtuale è uno degli ambiti che sta notevolmente crescendo. Il vero e proprio fenomeno del 2016 saranno gli Oculus Rift, dispositivo VR che è stato acquistato da Facebook. Stando alle ultime indiscrezioni, Oculus VR sta consegnando le prime versioni definitive del visore ad alcuni sviluppatori accuratamente selezionati, mentre il debutto ufficiale avverrà solamente nei primi giorni del 2016 tramite un sistema di preordini. Per il momento, mancano riferimenti precisi per le date e il prezzo di vendita, ma durante il CES di Las Vegas verranno annunciate novità a riguardo.

Microsoft HoloLens

Microsoft HoloLens

Nel 2016 vi sarà spazio anche alla realtà aumentata, ovvero la tecnologia che permette di sovrapporre elementi virtuali al mondo reale. Ma come è possibile fare ciò? Grazie a un semplice casco dotato di schermo trasparente su cui vengono visualizzati oggetti, indicazioni, schermi e molto altro ancora.

Microsoft HoloLens è il prodotto più atteso del 2016, nel settore della realtà aumentata, anche se verrà riservato agli sviluppatori ed avrà un costo altamente proibitivo. La prima versione di HoloLens verrà venduta, infatti, al prezzo di 3 mila dollari, mentre il debutto di una versione consumer arriverà più avanti e a un prezzo più basso.