Sarà la splendida cornice della Rocca Sanvitale a Fontanellato vicino a Parma ad accogliere la terza edizione del “Castle Street Food”. Un antico Castello, tre giorni ricchi di eventi a tema Halloween e venti food truck per tutti i gusti daranno vita a una manifestazione davvero imperdibile.

Intorno al Castello e dentro le sue mura potrete vivere un’atmosfera magica, circondati dalle famose zucche illuminate, da allestimenti speciali, spettacoli ‘mostruosi’ e giochi di luce sul Castello.

Non poteva mancare il concorso per il travestimento più originale, la musica dal vivo e l’atteso conclusivo spettacolo delle fontane danzanti: duemila zampilli d’acqua danzeranno su melodie classiche e moderne di artisti sia italiani che stranieri; acqua e fiamme si incontrano per uno spettacolo tra realtà e magia.

12189525_1495911104042909_6493176462711661636_n

Ma il Castle Street Food, lo dice il nome stesso, non è solo Halloween e divertimento, è soprattutto cibo di strada. I Food Truck partecipanti ‘si vestiranno’ a tema e proporranno un percorso gastronomico studiato in versione Halloween: ogni Food Truck presenterà una ricetta dedicata a questa grande edizione, in versione salata o dolce, utilizzando prodotti di alta qualità e ingredienti di stagione.

Dalle tigelle e gnocco fritto, ai panini vegetariani, dai fritti di pesce e olive all’ascolana, ai risotti con zucca mantovana, per concludere con dolci, torte, zucchero filato e birre artigianali.

stars street

Ecco nel dettaglio alcuni dei venti Food Truck che potrete trovare e che secondo noi vale la pena provare:
– “Migliori Olive Ascolane” è un’istituzione di Ascoli Piceno che porta in strada le vere olive ascolane, quelle tartufate, il fritto misto in cartoccio e bocconcini vegani, tutto preparato al momento.
– “Nina la roulotte” mixano tradizione a innovazione con delizie calabresi e pugliesi come orecchiette di grano, zuppa nera vegana, zucchero filato viola…e vin brulé ad accompagnare il tutto.
– “Stars in the street” è la cucina stellata on the road dove dietro al banco del furgone troverete lo chef Marco Sacco (due Stelle Michelin) con deliziosi piatti come la piadina vegana con humus e la specialità creata apposta per Castle Street Food: una vellutata esotica di zucca e gamberi.
– “Fritto dorato” specialità fritte di tutti i tipi e per tutti i gusti: da quelle vegane a quelle di carne o di pesce fresco.
– “That’s food” nasce per unire le crudità di carne o di pesce ai cocktail più ricercati, via libera allora alle tartare che siano di manzo, salmone o pesce spada accompagnate da verdure fresche di stagione.
– “Zafferano in strada” per chi non sa dire di no al classico risotto alla milanese oppure alla specialità dell’evento che lo abbina alla zucca mantovana e a gorgonzola; senza dimenticare un giallo dessert: panna cotta con zafferano e caramello.
– “Car Cake” per chiudere in dolcezza per tutti gli amanti dei classici dolci artigianali come tiramisù, millefoglie e cupcake.

thats food

E proprio in merito all’ormai sempre più interessante, ricco e variegato mondo dei food truck, per tutti i visitatori interessati ci sarà in anteprima nazionale, domenica 1 novembre, la presentazione di “Food Truck Advisor”: il nuovo Magazine legato al mondo dei Food Truck e della cucina di Strada di Qualità.
Rappresenterà, nello scenario italiano, il primo progetto editoriale interamente dedicato alla cultura dello Street Food.

Food truck magazine

Il primo numero verrà distribuito gratuitamente durante l’evento e avrà al suo interno interviste, articoli e racconti dedicati ovviamente ai Food Trucker e ai migliori eventi di settore, con uno sguardo alla situazione generale, nascita e storia del movimento.
Da inizio novembre, sarà disponibile online, negli store digitali o tramite ‪App.

Info:
Dove _ Rocca Sanvitale, Piazza Matteotti, 1 – 43012 Fontanellato (Parma)
Quando _ venerdì 30 ottobre h 17/24, sabato 31 ottobre h11/24, domenica 1 novembre h 11/23
Quanto _ l’ingresso all’evento è gratuito