Un altro bellissimo “ricordo” che questa Expo2015 ci lascerà sarà “Expodictionary”. Si tratta di un vero e proprio Dizionario dell’Alimentazione in 9 lingue, tra le più diffuse al mondo (italiano – arabo – cinese – francese – inglese – russo – portoghese – spagnolo e tedesco). Una vera e propria opera digitale dedicata agli alimenti, alle tecniche di cucina, all’educazione e alla sicurezza alimentare che ha visto anche l’apporto di ALMA, la Scuola internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi.

Sono più di 50mila i termini tradotti che potrete consultare attraverso un sito web dedicato QUI o un’app disponibile sia per la piattaforma Android che Ios a 3,99euro.

fruits-805428_1280

I temi che tocca l’Expodicitonery si suddividono in 4 macrocategorie:
– scienza e tecnologia per l’alimentazione
– prodotti, preparazioni e tecniche di cucina
– nutrizione ed educazione alimentare
– sicurezza alimentare.

L’obiettivo è stato quello di realizzare uno strumento in grado di rispondere sia alle esigenze di un pubblico vasto come quello dei visitatori di Expo, sia creare un database terminologico capace di soddisfare le richieste dei professionisti del settore.

Oltre alle definizioni classiche di un dizionario cartaceo, Expodictionary vi dà anche la possibilità di ascoltare la pronuncia delle parole e delle loro traduzioni nelle diverse lingue, con definizioni dettagliate e note informative che ne precisano il significato. Il tutto corredato da migliaia di illustrazioni e fotografie che vi aiutano a conoscere meglio i prodotti e le tecniche di cucina.

eat-191902_1280

L’opera è stata realizzata dalle Edizioni Plan, casa editrice del gruppo Eli-La Spiga Edizioni specializzata nel settore dell’enogastronomia e della nutrizione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell’Università di Milano.

Un dizionario quasi universale, di semplice utilizzo, che unisce il mondo attraverso il cibo: da non perdere!