Alessandro Borghese Kitchen Sound” è un’originale avventura gastronomica, che racchiude due progetti importanti per lo chef romano. Uno è il temporary restaurant “AB Il lusso della semplicità” all’interno dell’Enterprise Hotel di Milano, l’altro è il nuovo programma quotidiano su SkyUno, all’ora di pranzo da lunedì 20 Luglio.

Il ristorante è aperto da un mese circa e avete tempo ancora tutto Luglio per poterlo provare. La location è un esclusivo dehor dall’atmosfera informale è sarà poi la stessa che verrà utilizzata come set del programma, dove lo chef racconterà i piatti della tradizione italiana con 200 ricette a ritmo di musica con la sua playlist scelta in collaborazione con radio RDS, per un’esperienza multisensoriale, capace di esaltare i piatti e il loro ricordo.

Il dehor dell'Enterprise Hotel che ospita il temporary di Borghese
Il dehor dell’Enterprise Hotel che ospita il temporary di Borghese

“Il lusso della semplicità” è la definizione che meglio descrive la cucina di chef Borghese e, non a caso, rappresenta anche il nome della sua azienda di catering’n’banqueting e food consulting. La sua cucina, mixa sapientemente materie prime di alta qualità alla semplicità della tradizione, riuscendo così a soddisfare i palati esigenti e quelli più semplici. Inoltre, per la prima volta in un locale d’alta cucina, è possibile trovare un menu gourmet pensato esclusivamente per i bambini.

Troverete menu sempre diversi, rinnovati ogni settimana: sarà possibile degustare dai classici tonnarelli cacio e pepe, agli spaghetti alla moda di Nerano con provolone del monaco semistagionato, zucchine e basilico fresco; dallo scampo scottato con vignarola e caramello di porchetta, alla mousse di ciccolato amaro e carote fritte con besciamella di vaniglia.

borghese-chef-kitchensound

L’idea” — spiega chef Borghese — “è nata parallelamente al mio nuovo progetto con Sky: nel pomeriggio cucino per le riprese, e la sera si mangia quel che ho preparato“.

Ognuna delle 200 ricette sarà arricchita nella sigla finale dal genio di un rapper misterioso che proporrà in 40 secondi la sua inedita versione rap di ciascuna ricetta.

Quando ho incominciato, nel 2004, i miei colleghi erano tutti piuttosto diffidenti – sorride Borghese. Mi dicevano che i cuochi dovevano stare in cucina e non in televisione. Eppure io ero assolutamente convinto che quello fosse un mezzo prezioso per riuscire a divulgare la cultura del cibo. Oggi, nel mio piccolo, sono felice di aver avuto ragione.
… Questo nuovo progetto unisce le più grandi passioni della mia vita: la cucina e la musica. È un programma fatto di pillole di 5-6 minuti in cui spiego ogni volta una ricetta cercando di dare una ricca serie di suggerimenti
“.

Fettuccina di pasta fresca con pomodori alla brace, olio alla vaniglia, menta e pecorino.
Fettuccina di pasta fresca con pomodori alla brace, olio alla vaniglia, menta e pecorino.

Su Yahoo ci sarà poi un sito dedicato proprio ad “Alessandro Borghese Kitchen Sound” che oltre a mettere a disposizione degli utenti i video delle puntate della trasmissione, includerà tutte le ricette dello chef e il menu del giorno.

Info:
Quando _ solo a cena fino a fine Luglio
Dove _ c/o Enterprise Hotel di Milano – c.so Sempione 91, Milano
Quanto _ 100euro px degustazione di 6 portate compreso di vini
Come _ solo su prenotazione mail: [email protected]