Il messaggio che una sana alimentazione e un allenamento quotidiano aiutano l’organismo a stare in forma forse non è ancora così dato per assodato per tutti; ed è per questo che il weekend del 6 e 7 giugno a Milano prende il via la prima edizione di “Milano Food & Wellness _ Mangio sano, mi muovo, vivo bene!”.

Una manifestazione interamente dedicata alla sana alimentazione e all’attività fisica, concentrate in una due-giorni di incontri con un programma ricco di show cooking, workshop e sport.
Sarà un’occasione per tutti e gratuita per imparare a curarsi della propria salute e vivere in maniera più equilibrata, in un esclusivo contesto come quello della Triennale di Milano.

La Triennale di Milano
La Triennale di Milano

L’evento è stato realizzato sotto la guida artistica di Marco Bianchi: “l’idea è di far conoscere ed esplorare i concetti di benessere e prevenzione, abbinati alla convivialità, alla condivisione e alla consapevolezza. Ricordiamoci che la sedentarietà ogni anno fa più vittime del fumo!
Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi (FUV) e Ambassador di EXPO Milano 2015.
Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salute e a prevenire le patologie più comuni. Sul web, grazie a marcoincucina.it, il suo blog di cucina funzionale per Repubblica.it e ai suoi account social, raggiunge ogni settimana oltre 200mila utenti italiani.

Marco Bianchi
Marco Bianchi

Da questa premessa nasce la sua campagna di sensibilizzazione #IOMIMUOVO, che raccoglie da subito il consenso di migliaia di persone, tra cui diversi protagonisti dello spettacolo e dello sport.
Così come saranno tanti anche gli ospiti che animeranno il “Food&Wellness” tra cui Pietro Leemann (chef del ristorante stellato Joia di Milano), Lisa Casali (scienziata ambientale ed esperta di cucina sostenibile), i food blogger Gnam Box, lo Chef Hiro (Hirohiko Shoda) di Gambero Rosso TV e i campioni mondiali di apnea Enzo Maiorca e Mike Maric.

Quattro le aree tematiche che potrete approfondire il 6 e il 7 Giugno: piatti e ricette per nutrirsi in modo salutare; conferenze su prevenzione e sport; esercizi pratici in cucina e non solo, e la zona Wellness.
Potrete così frequentare lezioni di fitness, imparare menù alternativi ai fornelli, partecipare a laboratori e corsi collettivi (yoga, pilates, Zumba, tai-chi) oltre ad allenamenti cardio che nel verde del Parco Sempione.

running-573762_1280

Ecco alcuni esempi delle attività che si svolgeranno durante la manifestazione:
Sabato alle h16 _ showcooking di Pietro Leemann.
Sabato alle h18 _ lezione di fitness utilizzando come strumento principale le Kettlebell.
Domenica alle h16 _ pedalata per la lotta contro la sedentarietà.
Domenica alle h17 _ lo chef Diego Bongiovannni dimostrerà che è possibile creare junk food altrettanto gustoso ma sano, come il kebab di salmone ed aneto con un pane azzimo e salsa di yogurt.

Per il programma completo, visitate il sito milanofoodwellness.it e prenotate online l’attività che più preferite.

Info:
Quando _ il 6 e il 7 giugno
sabato dalle h14 alle h19
domenica dalle h9.30 alle h20
Quanto _ ingresso gratuito – alcune attività sono a numero chiuso, prenotatevi online
Dove _ Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6