Gabriela Mistral chi è? Google celebra questa grande donna

Gabriela Mistral ricordata da Google nel giorno del suo 126° anniversario. La prima donna sudamericana a vincere il Premio Nobel per la letteratura. Ecco chi è Gabriela Mistral.

Una donna prima di tutto. Femminista. Dalla grande personalità. Poetessa ed educatrice cilena. Stiamo parlando di Gabriela Mistral. Prima donna sudamericana a vincere, nel 1945, il Premio Nobel per la letteratura.

Google oggi, nel giorno del suo 126° anniversario di nascita, la celebra con il suo doodle. Una scelta coraggiosa che rimetti davanti agli occhi di milioni di persone il nome di una donna vera. Una donna di grande coraggio.

Le sue poesie e i suoi scritti sono famosi in tutto il mondo per il trasporto emotivo che Gabriela ha saputo trasmetterci parlando di amore e tristezza, del rapporto con la madre e della grande sofferenza che ha vissuto, soprattutto durante gli ultimi anni della sua vita, a seguito della perdita del nipote, suicida a soli 17 anni.

Si spense nel 1957, a soli 67 anni, a New York a seguito di una lunga malattia. In Cile vennero dichiarati tre giorni di lutto nazionale in memoria di questa donna che ha fatto la storia di un paese e della letteratura internazionale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp