Maria Iorio e Raphael Cuomo sono stati onorati con il Premio Furla, giunto ormai alla decina edizione. La proclamazione ha avuto luogo durante la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del premio, che è avvenuta nella Sala delle Otto Colonne a Palazzo Reale di Milano.

La giuria internazionale, che ha proclamato i vincitori di questa decima edizione, è stata composta da Vanessa Beencroft nelle vesti di Presidente, Teresa Gleadowe (Presidente, Nottingham Contemporary), Alya Sebti (Direttore Artistico, Quinta Biennale di Marrakech), Barbara Hernandez (Direttore SOMA, Città del Messico) e Benno Tempel (Direttore, Foundation Gemeentemuseum Den Haag, The Hague).

I vincitori del Premio Furla avranno la possibilità di realizzare l’opera proposta in progetto, che verrà prodotta interamente dalla Fondazione Furla.

I due vincitori e il loro progetto saranno presentati al pubblico in occasione della prossima edizione miart, la Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, che avrà luogo a Milano dal 9 al 12 aprile 2015. Il lavoro realizzato verrà presentato in anteprima a maggio 2015, presso la Fondazione Quierini Stampalia, in concomitanza con la 56. Biennale di Arti Visive di Venezia.

La coppia di vincitori, inoltre, come è avvenuto per i vincitori delle precedenti edizioni, avrà la possibilità di lavorare e studiare all’estero, grazie alla partecipazione a un progetto di residenza d’artista della durata di tre mesi, che per questa decima edizione si svolgerà a Soma, Città del Messico.

Maria Iorio e Raphael Cuomo parteciperanno, insieme ai vincitori delle nove precedenti edizioni, alla mostra retrospettiva dedicata al Premio Furla, che avrà luogo a Palazzo Reale dal 5 marzo al 12 aprile 2015.