Wikipedia chiude per 24 ore! Protesta contro la SOPA!

Brutta faccenda quella che sta coinvolgendo gli Stati Uniti in queste ore e che potrebbe cambiare radicalmente la difusione di notizie sul web. E' in corso la discussione al Congresso degli Stati Uniti della proposta di legge SOPA. Wikipedia in segno di protesta oscurerà il sito USA per 24 ore domani...

Lo annuncia sulla sua homepage Wikipedia! Il sito in versione inglese sarà oscurato per 24 ore nella giornata di mercoledì 18 gennaio in segno di protesta contro la legge anti-pirateria Stop Online Piracy Act (SOPA) in discussione al Congresso Americano.

Ad annunciarlo il co-fondatore Jimmy Wales su Twitter: “Studenti attenzione… Fate i compiti presto mercoledì’! Wikipedia protesta contro una brutta legge mercoledì’. La libertà non viene mai concessa volontariamente dall’oppressore, deve essere richiesta dagli oppressi – Martin Luther King“.

La legge parte da un principio giusto che tende a proteggere il copyright. Per questo Hollywood e l’industria della musica appoggiano questa legge che però andrebbe contro la libertà del web secondo colossi come Twitter, Yahoo, Google e Wikipedia che già mesi fa si erano lamentati mettendo in guardia gli utenti.

La legge se approvata darà la possibilità di perseguire in giustizia qualsiasi utente, privato o aziende, che usa sul web materiale protetto da copyright. Ovviamente se approvata la legge renderebbe lo streaming di contenuti con diritto d’autore un reato.

La proposta di legge è stata presentata dal repubblicano Lamar S. Smith mentre negli oppositori si sono aggiunti AOL, Linkedln, eBay e la Mozilla Foundation.

Voci dicono che Google e Facebook potrebbero aderire alla protesta, oscurando i loro siti, ma per il momento nessuna conferma ufficiale… A.R.

Diventa Fan di Fashion Times su Facebook e seguici suTwitter

Iscriviti alla NEWSLETTER di Fashion Times

WikipediaWikipedia
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp