Lo annuncia sulla sua homepage Wikipedia! Il sito in versione inglese sarà oscurato per 24 ore nella giornata di mercoledì 18 gennaio in segno di protesta contro la legge anti-pirateria Stop Online Piracy Act (SOPA) in discussione al Congresso Americano.

Ad annunciarlo il co-fondatore Jimmy Wales su Twitter: “Studenti attenzione… Fate i compiti presto mercoledì’! Wikipedia protesta contro una brutta legge mercoledì’. La libertà non viene mai concessa volontariamente dall’oppressore, deve essere richiesta dagli oppressi – Martin Luther King“.

La legge parte da un principio giusto che tende a proteggere il copyright. Per questo Hollywood e l’industria della musica appoggiano questa legge che però andrebbe contro la libertà del web secondo colossi come Twitter, Yahoo, Google e Wikipedia che già mesi fa si erano lamentati mettendo in guardia gli utenti.

La legge se approvata darà la possibilità di perseguire in giustizia qualsiasi utente, privato o aziende, che usa sul web materiale protetto da copyright. Ovviamente se approvata la legge renderebbe lo streaming di contenuti con diritto d’autore un reato.

La proposta di legge è stata presentata dal repubblicano Lamar S. Smith mentre negli oppositori si sono aggiunti AOL, Linkedln, eBay e la Mozilla Foundation.

Voci dicono che Google e Facebook potrebbero aderire alla protesta, oscurando i loro siti, ma per il momento nessuna conferma ufficiale… A.R.