Un grande evento che ha riunito molti professionisti del settore della moda si è svolto la scorsa settimana a Palazzo Giureconsulti. L’evento è stato organizzato da DeN store, prima catena di distribuzione specializzata nel denim, in collaborazione con Federmoda, NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Camera di Commercio di Milano. Insieme hanno presentato la mostra “Denim Recycle: la seconda vita di un Jeans”, un’esposizione che ha riunito le creazioni degli studenti della NABA realizzate con orli di jeans riciclati.

Durante la prima parte teorica del workshop è stato realizzato il “Manuale del denim”. Un manuale nato dalla volontà di Federazione Moda Italia di creare uno strumento che permettesse ai lettori di ampliare il proprio patrimonio culturale di un mondo sempre in evoluzione com’è quello del jeans.

Successivamente il workshop è proseguito con una parte pratica che ha visto la creazione da parte degli studenti di capi di abbigliamento e pezzi di design realizzati con orli e vecchi jeans riciclati, messi a disposizione da DeN store.

Questa non è il primo evento organizzato da DeN store che per esempio ad aprile 2011 in occasione del Salone del Mobile, in collaborazione con NABA e Viapiranesi è stata realizzata “Blind Wall”, un’installazione di 30X11 m, interamente realizzata da orli di jeans DeN store, che “vestiva” la facciata sud dell’edificio Stecca: una tenda manifesto che lasciava trasparire il volto dell’edificio, ma che si rivelava, all’avvicinarsi, un pannello dalla struttura a nido d’ape interamente realizzato da orli di jeans che qui ritrovavano nuovo valore.

A settembre di quest’anno DeN store è diventato sponsor tecnico del “Denim Party” organizzato da Usabound con un workshop live a cui hanno partecipato 5 studenti di Fashion Design dell’Istituto di moda Burgo che, grazie alla loro creatività, hanno dato nuova forma agli scampoli di tessuto denim raccolti da DeN store. A.R.