Tra il 1955 e il 1965 l’Ivy League Look fu lo stile della moda maschile americana. Dai giovani collegiali, a personalità del calibro di JFK, dagli attori hollywoodiani alle celebs del tempo, tutti apprezzavano il nuovo abbigliamento del ventesimo secolo fatto di camicie a quadri, jeans aderenti, pull con ricami e giubbini con zip centrale a contrasto.

Steve McQueen, Paul Newman, Antony Perkins, Woody Allen e Dustin Hoffman sono i portavoce dello stile del tempo, icone amate e imitate da tutti i giovani americani. Con il loro look “Ivy” emanavano un senso di correttezza, fiducia e rilassatezza.

Il maglione di lana a costine indossato da Clint Eastwood, la tuta e gli occhiali da sole di James Coburn, la polo nera e il blazer navy di Robert Redford e la giacca a strisce rosse con cravatta di Sidney Poitier, diventeranno indimenticabili capi nella storia del cinema e nella storia della moda maschile.

Il Press Reel Art, in uscita il prossimo 15 novembre, offre una celebrazione pittorica dell’atteggiamento e della moda “Ivy“, un grande libro svelerà agli appassionati, immagini inedite con i fotogrammi di alcuni dei classici film come “Mission Impossible“, “Il fuggitivo“, “Psycho“, “Il laureato” e “A piedi nudi nel parco“… tutti capolavori che hanno contribuito a rendere popolare l’Ivy Look. E.M.