In un mondo frenetico come il nostro, lo shopping online rappresenta spesso una valida alternativa per ottimizzare il tempo delle commissioni e fare acquisti direttamente da casa. Secondo l’ANSA la media è quella di almeno 2 acquisti online al mese ma forse non tutti sanno che per risparmiare sulle compere digitali è possibile mettere in atto una serie di strategie utilissime.

Risparmiare con lo shopping online si può

Il primo consiglio per risparmiare sullo shopping online è quello di ricercare l’articolo desiderato tramite il codice prodotto, per confrontare differenti soluzioni e individuare il sito che propone l’offerta migliore.

L’uso di una virtual private network, inoltre, svolge un ottimo lavoro: questi strumenti infatti impediscono che le proprie abitudini di acquisto e navigazione vengano registrate per essere poi “profilati”, ottenendo prezzi più alti che sfruttano l’interesse per i prodotti ricercati. Sia le VPN gratuite, presentate su https://www.punto-informatico.it/vpn-free/, che quelle a pagamento sono ottime anche per aggirare i normali vincoli geografici imposti da Internet, permettendo di acquistare il prodotto che si vuole dove si vuole, senza rincari.

Terza strategia è quella di confrontare le spese di spedizione offerte dalle diverse piattaforme di shopping online, con l’obiettivo di usufruire di quelle più basse.

Per giovare al proprio portafoglio oltreché all’ambiente, è bene poi comprare usato, ridando nuova vita a prodotti ancora in ottimo stato ma che in virtù della loro natura hanno un prezzo inferiore rispetto alla controparte nuova.

Ultima tecnica utile per risparmiare è infine quella di prediligere il ritiro della merce presso un punto raccolta o direttamente nel negozio di vendita; così facendo, verranno azzerate le spese di spedizione. Si tratta del nuovo fenomeno del ritiro curbside o “all’esterno”.

Altre soluzioni valide per risparmiare online

Sono ad oggi numerose le piattaforme che consentono di ricevere un cashback, ovvero un rimborso di entità variabile che l’acquirente ottiene dopo aver comprato un articolo.

Esistono poi delle strategie mirate che permettono di risparmiare in virtù della tipologia merceologica acquistata. Un esempio in questo senso riguarda i biglietti aerei: meglio acquistarli online durante la notte.

In tali ore, in cui normalmente le agenzie di viaggio sono chiuse al pubblico, i biglietti hanno un prezzo notevolmente ridotto, a causa soprattutto della minor concorrenza e affluenza di clienti.

Se possibile, è anche consigliabile comprarli tra i 28 e i 35 giorni prima della partenza, per ottenere, come riportato da uno studio, un risparmio medio di circa il 10%.

Se svolto nel modo giusto e adottando le corrette strategie, lo shopping online può in conclusione rivelarsi molto soddisfacente, sia da un punto di vista economico che da quello della pura comodità.