La salsa allo yogurt è tipica della cucina greca, salsa simile alla Tzatziki ma dal sapore più delicato. Lo yogurt ideale per preparare questa salsa è lo yogurt greco, perché denso e cremoso con il giusto grado di acidità, conferisce struttura senza appesantire.

GUARDA ANCHE: Come cucinare rombo pesce: come pulire e ricette

Della salsa allo yogurt esiste anche la versione araba. È la tipica salsa bianca che viene servita insieme al Kebab. Ha una consistenza un po’ più liquida ed è meno sapida, questo perché si aggiunge qualche cucchiaio di maionese.

La salsa yogurt greco è velocissima da preparare ed è davvero leggera, con un contenuto bassissimo di grassi, quindi potrete concedervela anche se siete a dieta.

Come preparare la salsa alla yogurt greco light

Ne esistono diverse versioni, quella più comune è con olio, lime (o limone), sale, pepe ed erba cipollina, ma potete aggiungere la menta fresca tritata o prezzemolo, basilico, timo, origano, le erbe aromatiche che preferite.

Se amate i sapori speziati, potete aggiungere alla vostra salsa yogurt la paprika, la curcuma, il cumino; o ancora aggiungere aglio, maionese o senape.

Come usare la salsa allo yogurt in cucina

La salsa yogurt greco light è molto versatile e può essere utilizzata per accompagnare tantissime preparazioni: condire insalate, accompagnare carne o pesce alla griglia, tartare di carne o di pesce, polpette di ceci, patate lesse, pesce fritto, insalata di pollo, pinzimonio di verdure fresche … quello che preferite insomma.

Ricetta salsa yogurt greco light

Ingredienti

  • 125gr yogurt greco bianco al naturale
  • ½ limone
  • qualche filo di erba cipollina
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

In una ciotolina versate lo yogurt greco e lavoratelo con un cucchiaio per ammorbidirlo.

Spremete il limone, e aggiungete il succo alla yogurt, poi il sale, il pepe, l’olio e mescolate bene.

Sminuzzate a coltello l’erba cipollina e aggiungetela alla salsa.

Una volta pronta lasciate riposare la salsa alla yogurt per almeno mezz’ora in frigorifero.

(Coperta con della pellicola per alimenti o messa n un contenitore ermetico potete conservarla in frigorifero per diversi giorni).

Servite la salsa aggiungendo un filo d’olio e un paio di fili d’erba cipollina freschi e avendo cura di tirarla fuori dal frigo circa 10 minuti prima di portarla in tavola.