Come è nata la tua passione per lo skyrunning e perché proprio questo sport? È stato Marco a propormi nel 2014 di provare a seguire il circuito dello skyrunning, la prima gara inserita nel circuito era la famosissima Zegama, che è stata anche la mia prima maratona in montagna e devo dire che mi sono trovata subito a mio agio.

GUARDA ANCHE: Keanu Reeves racconta l’incredibile storia della scuderia Brawn GP

Quanto è importante avere abbigliamento e accessori sportivi adeguati durante l’attività sportiva? Quando fai gare in montagna in quota, sai che il tempo può cambiare velocemente quindi devi avere con te materiale adeguato, dalle scarpe con una suola che tenga su ogni tipo di terreno ma anche la giacca impermeabile che sappia ripararti dalla pioggia e  dalle intemperie, i guanti, buff o berrettino, occhiali da sole.

Perché hai deciso di affidarti a Scarpa? Quali sono le caratteristiche che apprezzi di più dei prodotti di questo brand? Quando nel 2017 Scarpa mi ha contattata la cosa mi ha reso molto felice, da atleta italiana poter vestire un marchio italiano è stata fonte di grande orgoglio!! Scarpa da moltissimi anni si occupa di calzature da montagna, vestendo grandi alpinisti quindi non poteva essere da meno nel trail!

elisa desco scarpa skyrunning
ph: Jose Miguel Munoze

Quanto conta l’estetica di questi prodotti in un look sportivo da allenamento? L’occhio vuole sempre la sua parte, soprattutto poi tante donne attente all’abbinamento dei colori, a quei colori che fanno tendenza in quella stagione!! io cerco più la performance perché sono atleta ma se la scarpa è bella ancora meglio!!

Come riesci a combinare la vita da atleta a quella da genitore? Qual è il tuo consiglio per i genitori che “non trovano mai tempo per fare sport”? Le mie bambine sono cresciute in questo ambiente, sapendo che la mamma e il papà corrono, una cosa del tutto naturale, come un qualsiasi mestiere. Ora che entrambe vanno a scuola è più semplice, riesco a ritagliarmi del tempo al mattino. Marco è via tutta la settimana in Scarpa al lavoro, io sono a Bormio con le bambine, al mattino mestieri in casa, spesa e poi via a correre, il pomeriggio lo dedico a loro. Sicuramente il fatto che io in questo momento faccia la mamma atleta è più semplice, non devo incastrare anche gli impegni di lavoro, quando lavoravamo entrambi qui a Bormio facevamo i turni per allenarci. La fortuna è che entrambi coltiviamo la stessa passione, che forse non tutti comprendono, è uno sport di sacrifici e fatica ma poi di grandi soddisfazioni!!

Cosa consigli a chi vuole cominciare a fare trail running? Correre in montagna o sui sentieri è così bello e rilassante, cosa aspettate? Io sto cercando di trasmettere la mia passione, seguo bambini e ragazzi dell’atleti Alta Valtellina 2 volte a settimana, anche qualche donna, che da sola fa fatica ad uscire a correre, perché in fondo la corsa è anche condivisione!

Prossimi progetti? Dopo 15 mesi tribolati con vari infortuni il mio obiettivo principale è quello di correre e divertirmi senza troppi dolori!!