Labbra in primo piano, scopriamo passo dopo passo come renderle irresistibili grazie all’uso di una tinta a lunga tenuta. Tutti i segreti di un prodotto fra i più amati, disponibile in stick o in formula liquida, con texture brillante, opaca o satinata, ma perfettamente in grado di mantenere inalterato il colore per tutto il giorno.

Come funziona la tinta labbra a lunga tenuta

Le labbra, autentico punto di forza e attrazione, conferiscono al viso sensualità e carattere. A giocare un ruolo fondamentale possono essere i colori accesi, così come i toni tenui scelti per il make up, in grado di accentuare le forme, renderle carnose ma anche più semplicemente belle e seducenti.

Chi ama esibire le labbra con eleganza, curarle e mantenere in ordine il colore per tutto l’arco della giornata, può approfittare di una soluzione molto amata come quella offerta dalla tinta labbra lunga tenuta. Apprezzati perché in grado di resistere a un lungo bacio, al calore e all’umidità, a un pranzo o a una giornata trascorsa al lavoro, questi cosmetici si differenziano dai semplici rossetti per la durata dell’applicazione, l’utilizzo e la texture.

Il prodotto a lunga tenuta funziona con assoluta semplicità. Durante la fase dell’applicazione la tinta crea un sottile strato di colore, perfettamente assorbito dalle labbra. Il colore può essere accentuato a piacere scegliendo di procedere con uno o più passaggi.

L’applicazione è facilitata dall’uso di un pennellino. Nella fase a pieno carico il pennello deve essere passato sulle labbra, partendo dal centro per poi raggiungere l’esterno. L’applicazione sui bordi si completa in un secondo tempo, quando il pennellino è poco intriso di colore, e consente di disegnare i contorni con estrema facilità.

Tenuta e persistenza del colore

Con il passaggio delle ore una buona tinta labbra mantiene inalterata la tenuta, la corposità e la brillantezza del colore, anche a fronte di circostanze particolarmente complesse.

Caratterizzate da una colorazione liquida, e da una consistenza oleosa, le tinte labbra hanno le sembianze di un rossetto liquido ma, a differenza del classico cosmetico, sono in grado di colorare le labbra in maniera persistente e duratura.

La persistenza del colore differenzia questo prodotto da altri rossetti. La tinta a lunga tenuta, infatti, resta perfettamente incollata alle labbra per un’intera giornata, senza dover fare ricorso al ritocco.

Tre consigli per un’applicazione perfetta

La lunga durata, e l’intensità del colore, fanno della tinta per labbra un prodotto estremamente interessante, da applicarsi con facilità seguendo poche e semplici regole.

Per un risultato eccellente della tinta può risultare utile:

  • applicare il prodotto su labbra perfettamente idratate;
  • stendere in precedenza un primer per una maggior copertura;
  • mantenere la giusta idratazione nell’arco della giornata utilizzando il burro cacao.

Per preparare a dovere le labbra prima dell’applicazione della tinta è importante idratare. La corretta procedura considera quale primo step l’uso di uno scrub delicato, che elimina eventuali pellicine dalle labbra. Segue a ruota l’applicazione di un balsamo idratante, da lasciare in posa per un’ora prima di procedere con la tinta.

Una volta rimosso il balsamo, non resta che fare un uso costante del primer o, a scelta, di un lieve strato di correttore. Primer o correttore assicurano alla tinta la massima aderenza.

Per mantenere un’idratazione costante nell’arco della giornata, non resta che applicare sulla tinta il burro cacao. La scelta si rivela adeguata soprattutto se si ha la sensazione che le labbra risultino un po’ secche.