Nel contesto di una crescente consapevolezza ambientale e di un impegno costante nella sostenibilità, due brand di spicco, SCARPA e GORE-TEX, si sono uniti per promuovere un’esperienza straordinaria alla scoperta della foresta Amazzonica, il polmone verde della Terra. Questo viaggio eccezionale ha offerto una panoramica unica sulla bellezza e l’importanza di uno degli habitat più suggestivi al mondo, mentre testava la resistenza delle calzature SCARPA, integrate con la tecnologia GORE-TEX, in uno dei contesti più avventurosi del pianeta.

GUARDA ANCHE: Garmont presenta la collezione sneakers in collaborazione con ACBC

Alla Scoperta della Foresta Amazzonica

La foresta Amazzonica è un patrimonio naturale inestimabile, fondamentale per la sopravvivenza del nostro pianeta e un alleato cruciale nella lotta ai cambiamenti climatici. SCARPA, con il suo slogan “Nessun luogo è lontano,” e GORE-TEX, che sottolinea il messaggio di comunità e inclusione con “Insieme, migliorando la vita” hanno condiviso un impegno costante nella sostenibilità, unendo le forze per un’iniziativa senza precedenti.

GORE-TEX & SCARPA_Brasile Experience_ph Luca Parisse

L’esperienza nella Foresta Amazzonica

L’esperienza si è svolta nel bacino idrografico del Rio delle Amazzoni, un’enorme estensione di foresta pluviale ricca di biodiversità. L’obiettivo principale era documentare il ruolo cruciale che questo territorio si svolge nella regolazione del clima e dei cicli biologici della Terra.

Per portare avanti questa missione, cinque content creator di risonanza sono stati coinvolti come vividi testimoni della bellezza e dell’importanza di questo ecosistema unico.

GORE-TEX & SCARPA_Brasile Experience_Anselmo Prestini_ph Luca Parisse

I Protagonisti del Viaggio

Tra i protagonisti del viaggio, spiccano nomi come Valentina Vignali, celebre cestista, Manuela Vitulli, nota travel blogger, Anselmo Prestini, esploratore del verde e della sostenibilità, e Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi, fondatori della rivista online GNAMBOX. Questi influencer hanno condiviso le loro esperienze e sensazioni mentre esploravano alcune delle meraviglie naturali dell’Amazzonia.

Dalle Cascate di Iguassu all’Insidia Acajatuba

Il viaggio ha inizio alle spettacolari cascate di Iguassu, un complesso di 275 cascate tra Argentina e Brasile che raggiungono un’altezza impressionante di 80 metri. Queste cascate, dichiarate una delle Sette Meraviglie Naturali al Mondo, offrono uno spettacolo straordinario della natura.

Successivamente, il gruppo si è spostato in Amazzonia, navigando sul Rio Negro fino all’insenatura Acajatuba. Qui, hanno potuto ammirare i caimani Jacare, una specie di alligatori originaria del Sud America. Questi caimani possono raggiungere lunghezze di tre metri e pesare fino a 60 kg. La loro sopravvivenza è strettamente legata all’acqua, così come per i rari delfini rosa, i più grandi cetacei di acqua dolce, attualmente classificati come “vulnerabili”.

GORE-TEX & SCARPA_Brasile Experience_ph Luca Parisse_21

Incontri con le popolazioni locali

Il gruppo ha visitato il villaggio dei nativi Caboclos, che significa “abitante della foresta”, rappresentando la popolazione tipica delle aree rurali dell’Amazzonia. Questi nativi sono discendenti di un misto etnografico tra europei, nativi amazzonici e africani e detengono conoscenze tradizionali, risorse naturali e ricchezze del territorio.

Successivamente, i creatori di contenuti hanno esplorato il villaggio indigeno di Kobewa. L’Amazzonia è abitata da oltre 12.000 anni da diverse popolazioni, tra cui gruppi indigeni, popoli tradizionali, caboclos e quilombolas, creando una vasta diversità culturale.

GORE-TEX & SCARPA_Brasile Experience_ph Luca Parisse_07

L’esperienza ha raggiunto il culmine quando il gruppo ha raggiunto il punto in cui il Rio Solimões si unisce al Rio Negro, diventando il vero Rio delle Amazzoni. Questo fiume scorre per 6.992 chilometri dalle Ande fino all’Atlantico, trasportando più acqua di qualsiasi altro fiume al mondo e raccogliendo circa il 20% dell’acqua dolce globale.

Le Calzature SCARPA con Tecnologia GORE-TEX

Questa eccezionale avventura nella foresta Amazzonica ha fornito l’opportunità perfetta per testare due dei modelli di calzature SCARPA più rappresentativi del marchio, entrambi dotati della tecnologia GORE-TEX.

GORE-TEX & SCARPA_Brasile Experience_Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari_ph Luca Parisse

Il primo, la “RIBELLE RUN GTX”, è una calzatura da trail running ideale per distanze corte e medie. Impermeabile, traspirante e leggero grazie alla tecnologia GORE-TEX Invisible Fit e al mesh sintetico leggero, offre resistenza all’abrasione, grip eccezionale, trazione e stabilità anche sui terreni più tecnici grazie alla suola Presa.

Il secondo, la “MESCALITO TRK PLANET GTX”, è progettato per lunghe escursioni e combina tecnologie all’avanguardia con materiali sostenibili, offrendo comfort, supporto e stabilità. Questa scarpa si pone come punto di riferimento nell’ambito del trekking sostenibile, grazie all’innovativo tessuto Perspair®, realizzato con il 45% di filati riciclati, e una membrana GORE-TEX composta dal 98% di tessuti riciclati. La suola Vibram in mescola Ecostep Evo, con il 30% di gomma riciclata, completa questa calzatura eco-friendly.