Se c’è un dolce che, più di altri, simboleggia la tradizione gastronomica italiana, questo è senza dubbio il panettone. Delizia sulle cui origini sono aperti dibattiti sospesi tra storia e leggenda, è al centro di un mercato che, secondo dati risalenti al 2021, è pari a oltre 251 milioni di euro. Si tratta di una cifra sicuramente cresciuta se si pensa che l’emergenza sanitaria è ormai finita e che, con la sua archiviazione, sono tornati i momenti di convivialità che tanto caratterizzano la tavola italiana.

Guardare a questa globalità vuol dire prendere in considerazione diversi trend, in primis la supremazia dei prodotti artigianali. Gli utenti, sempre più consapevoli dell’importanza che ha perseguire il benessere anche attraverso l’alimentazione, cercano il massimo della genuinità anche quando si parla di dolci.

Da non dimenticare è poi la stagionalità degli ingredienti, anch’essa molto richiesta per via dell’impatto che ha sull’ambiente. I fattori appena elencati possono essere trovati in diversi panettoni che, negli ultimi anni, hanno conquistato tantissimi clienti. Un esempio? Quelli di Infermentum, azienda veronese nata dalla passione di quattro amici che ha fatto della ricerca di ingredienti di altissimo livello e del ritorno alla gestualità delle antiche preparazioni la propria fortuna.

Un altro trend che è interessante sottolineare quando si parla di mercato del panettone in Italia riguarda la diffusione delle versioni estive. Negli altri Paesi non è affatto inusuale consumare i dolci tipici delle Feste anche quando fa caldo. In Italia, l’usanza sta diventando realtà negli ultimi anni e vede spesso i produttori ricorrere, per la preparazione del dolce, a ingredienti tipici delle località in cui lavorano.

Qualche esempio? I diversi tipi di miele, ma anche alcuni liquori. Rimanendo sempre con il focus sull’assunzione del panettone in momenti diversi dal Natale, ricordiamo che a Forte dei Marmi è usanza consumare il dolce oggetto di queste righe… il giorno di Ferragosto! Non c’è che dire: si tratta di una dimostrazione lapalissiana di come, oggi come oggi, il panettone sia diventato un dolce per tutte le stagioni.

I risultati di una ricerca condotta nel 2021 da una realtà internazionale attiva nel mondo del food, hanno portato l’accento sul fatto che tantissime persone acquisterebbero il panettone tutto l’anno: si è dimostrato favorevole a questa scelta circa il 38% degli intervistati.

Le sfide per un settore in piena salute sono diverse. Tra le principali, troviamo l‘investimento su nuove ricette e canali di vendita (il web continua a crescere). Le realtà italiane, da sempre sinonimo d’eccellenza, hanno tutti gli strumenti per vincerle!