Se amate i gusti davvero decisi e volete stupire con le vostre ricette, provate i 5 peperoncini con il grado di piccantezza più alto in assoluto, una vera sfida per palati coraggiosi.

GUARDA ANCHE: Marinatura pollo alla griglia o al forno

Per trovare e assaggiare i peperoncini più piccanti al mondo bisogna viaggiare tra diversi Paesi ma sicuramente quelli che ne utilizzano di più sono il Messico, la Thailandia e l’India, qui quasi tutti i peperoncini della top 5 si utilizzano per preparare piatti tipici, mentre il primo della classifica è talmente potente da essere addirittura vietato.

C’è da dire che la creazione di nuovi ibridi ravviva costantemente la competizione tra varietà di peperoncino e quindi la classifica è in continuo aggiornamento.

La scala di Scoville

Ma come si misura il grado di piccantezza che è così soggettivo?

Come individuare il peperoncino più piccante del mondo?

Ci viene in aiuto il chimico americano Wilbur Scoville, che nel 1912 inventò l’unità di misura SHU (Scoville Heats Units) attraverso un semplice test: fece assaggiare a un gruppo di esaminatori volontari diversi estratti di peperoncino diluiti in acqua e zucchero, studiò la sensibilità della persona in base alla quantità d’acqua zuccherata necessaria per rendere impercettibile il sapore del piccante e stilò così una prima scala di misura, arrivando al valore più alto della scala pari a 16.000.000 SHU, equivalente alla capsaicina pura.

Questo valore tuttavia è oggi considerato un po’ troppo approssimativo, ed è stata elaborata una nuova tecnica detta Metodo Gillet che misura direttamente la quantità di capsaicina presente in ogni peperoncino. Nonostante ciò i valori ottenuti vengono comunque convertiti in unità Scoville, classificando i peperoncini da 0, come nel caso del peperone dolce, ai famosi 16 milioni.

I peperoncini più piccanti al mondo: classifica top 5

Questi sono i 5 peperoncini più piccanti al mondo attualmente in circolazione, varietà ufficialmente riconosciute e inserite nel Guinness dei Primati per i loro livelli di piccantezza incredibili.

Attenzione: se avete intenzione di acquistare e cucinare questi peperoncini abbiate molta cautela, indossate guanti e occhiali protettivi e lavatevi bene le mani dopo l’utilizzo.

E soprattutto tenete a portata di mano latte freddo, yogurt o gelato da mangiare dopo averli assaggiati, unico metodo per alleviare il bruciore.

Partiamo da quello meno potente per arrivare al peperoncino più piccante del mondo!

5° posto

7 Pot Douglah – 1.800.000 SHU

Arriva da Trinidad questo peperoncino inizialmente verde e che durante la maturazione assume sfumature marrone cioccolato. Assomiglia a una campanella e il suo nome “7 Pot” si riferisce alla capacità di rendere piccante ben 7 ciotole di stufato. Prima che il calore emerga, il sapore viene descritto come dolce, terroso e di nocciola.

4° posto

Chocolate Bhutlah – 2.000.000 SHU

Questo peperoncino non è dolce come un cioccolatino anche se ha un colore simile a quello del cacao, e viene spesso usato come ingrediente nelle salse piccanti. A differenza di altre varietà, il Chocolate Bhutlah agisce istantaneamente, brucia al primo morso e il bruciore persiste a lungo.

3° posto

Carolina Reaper – 2.200.000 SHU

Questo bellissimo peperoncino rosso fuoco oggi si posiziona al terzo posto ma qualche tempo fa era considerato il più piccante in assoluto.

I suoi piccoli frutti che crescono nella Carolina del Sud hanno un sapore fortissimo, spiccatamente fruttato, con note di cioccolato e cannella.

Nonostante la sua estrema piccantezza, il suo utilizzo in cucina è cresciuto giorno dopo giorno e oggi è considerato il peperoncino più amato e ricercato dai cultori del genere.

Questa varietà è un ingrediente chiave di molte salse speziate, ed è spesso oggetto di sfide estreme.

2° posto

Dragon’s breath – 2.500.000 SHU

Il “Respiro di drago” è un ibrido coltivato in Galles talmente potente che sembra

possa causare shock anafilattici, ecco perché non si può usare per cucinare ma potrebbe essere sfruttato solamente in medicina; gli scienziati lo stanno studiando per usarlo come anestetico per i pazienti allergici agli anestetici più comuni.

1° posto

Pepper X – 3.000.000 SHU

Il vincitore della classifica è il Pepper X, un peperoncino ancora senza nome di colore giallo-verde con la buccia lievemente raggrinzita, creato da “Smokin” Ed Curry.

Vietatissimo in cucina, potrebbe avere un futuro utilizzato come arma di difesa negli spray in uso alla polizia.