Le porte blindate sono di norma considerate degli elementi puramente tecnici, di indiscussa importanza dal punto di vista funzionale, ma poco influenti in termini di design, eppure ci sono delle eccezioni.

Negli ultimi tempi, infatti, si sta parlando sempre più spesso di un’intrigante novità, ovvero delle porte blindate con vetro, davvero molto eleganti e decorative.

Ma per quale motivo questi articoli sono considerati così innovativi? Andiamo subito a scoprirlo.

L’impiego del vetro nella produzione di porte blindate è una grande novità

Il vetro non rappresenta di certo una novità assoluta per quel che riguarda la produzione di porte, ma lo è per ciò che concerne in modo specifico le porte blindate.

Elegante, raffinato e decorativo, il vetro non è di certo uno dei materiali più robusti, di conseguenza ad oggi è stato utilizzato prettamente per la produzione di porte interne; il suo impiego per la realizzazione di porte blindate, dunque, rappresenta una novità non da poco.

Ma come è possibile tutto ciò dal punto di vista tecnico? Come può una porta blindata far convivere la bellezza di questo materiale con le capacità antieffrazione che la devono necessariamente contraddistinguere?

Per rispondere a questa domanda è interessante dare un’occhiata alle informazioni tecniche di un prodotto rientrante in questa categoria, come può essere il portoncino d’ingresso con vetro di Ariete Porte Blindate.

Le principali caratteristiche tecniche di questi modelli

Come si può notare, per la realizzazione di tali portoncini si fa ricorso a speciali tipologie di vetro anti-sfondamento, in grado di resistere senza problemi anche ai tentativi di effrazioni più temibili.

Come si può leggere, questo vetro anti-sfondamento è ben 4 volte più resistente rispetto a qualsiasi altro tipo di cristallo per porte.

L’utilizzo del vetro per questi portoncini blindati non ha risvolti negativi neppure dal punto di vista della coibentazione termica ed acustica, anzi specifiche caratteristiche tecniche quali la lama parafreddo e la soglia termica assicurano un isolamento impeccabile.

Quest’ultima caratteristica, è utile sottolinearlo, è preziosissima per mantenere elevati i livelli di efficienza energetica dell’immobile: utilizzare una porta come questa può perfino consentire ad un’abitazione di raggiungere una classe energetica superiore nel proprio APE.

La presenza di vetro in una porta blindata, inoltre, influisce positivamente sulla sicurezza in quanto le trasparenze tipiche di questo materiale costituiscono un vero e proprio deterrente per i malintenzionati.

Tutto ciò senza che la privacy ne possa minimamente risentire: dall’esterno, infatti, non si può assolutamente percepire cosa ci sia al di là della porta.

Le porte d’ingresso ideali per villette e abitazioni indipendenti

I punti di forza di queste porte blindate sono tanti, e questi modelli sono particolarmente indicati per le abitazioni indipendenti, come possono essere le classiche villette con giardino.

La valenza decorativa di queste porte, infatti, sa valorizzare al massimo sia gli interni che le facciate esterne dell’immobile, contribuendo anche a conferire luminosità all’interior design.

Non c’è che dire, dunque: le porte blindate in vetro sanno conferire grande personalità al design di una casa, senza che si debba giungere a compromessi in fatto di sicurezza.

La presenza di ulteriori “chicche” come spioncini elettronici, rilevatori di movimento e microfoni integrati non fa che renderle ancora più interessanti.