Ogni anno, quando si avvicina il momento di effettuare la dichiarazione dei redditi, ci si ripropone di essere più ordinati e di raccogliere le varie documentazioni in modo da non avere spiacevoli sorprese in fase di realizzazione della dichiarazione ultima.

Nel 2022 il 60% degli italiani ha presentato la dichiarazione dei redditi nei mesi di aprile e maggio, risultando così tempestivi nella consegna e cercando di ottenere un rimborso prima delle vacanze estive.

LEGGI ANCHE: La nuova frontiera dell’oro è la sostenibilità: parola di Fabio Godano AD di Gens Aurea

Come rendere più agile la dichiarazione dei redditi

Esiste un’app semplice da scaricare su pc o su smartphone. Si chiama Taxfix e nasce per rendere più semplice la dichiarazione dei redditi online. L’app ha infatti pensato a un glossario volto ad aiutare le persone a comprendere le molte voci presenti nel mondo del fisco, nonché quelle più utili per la compilazione del modello 730.

I termini dell’ambito fiscale possono creare confusione e sembrare incomprensibili, soprattutto agli occhi poco esperti” commenta Alessandra Birolo, Commercialista e AD per Taxfix Italia Tra i nostri utenti la parola che risulta essere più difficile da capire è “sostituto d’imposta”; in realtà, se spiegato in modo semplice, anche questo concetto all’apparenza ostico diventa facilmente comprensibile. Con la nostra piattaforma, infatti, vogliamo aiutare chi si sente sopraffatto dagli iter burocratici attraverso il supporto costante di un team di esperti fiscali. Ma non solo: la nostra mission è anche quella di promuovere la consapevolezza e l’educazione finanziaria, fornendo informazioni corrette, chiare e fruibili velocemente da chiunque abbia dubbi dell’ultimo minuto”.