La menopausa influisce anche sula salute dei capelli e la Dottoressa Nadia Misino, direttrice del Centro Insparya di Milano racconta come i cambiamenti ormonali possano ripercuotersi sui capelli e cosa si può fare per contrastare i possibili danni.

La menopausa innesca nel corpo della donna una serie di cambiamenti. Alcuni di questi riguardano la salute dei capelli, come la secchezza cutanea o la perdita di capelli. Sembrerebbe infatti che a partire dai 40 anni si inizino a notare le prime modifiche nei capelli femminili, nonché la possibilità che si verifichino alcune problematiche.

Insparya_Menopausa

GUARDA ANCHE: Capelli secchi e fragili, come rimediare e rinforzarli

“Con l’arrivo della menopausa si assiste a un importante cambiamento ormonale tra gli estrogeni (ormoni femminili) e gli androgeni (ormoni maschili). In tale periodo si verifica una progressiva diminuzione degli estrogeni, mentre il testosterone rimane stabile e questo, insieme all’insorgere della menopausa – momento in cui le ovaie smettono di produrre gli estrogeni – fa sì che anche il ciclo di vita dei capelli si accorci, facilitandone la caduta” spiega la dottoressa Misino.

A questo punto risulta quindi fondamentale fare prevenzione e spiegare come ridurre le conseguenza della menopausa e contenere i danni che essa potrebbe causare ai capelli.

Tra le accortezze che è bene seguire per evitare che la menopausa impatti troppo su corpo, mente e capelli si dovrebbe: adottare un corretto regime alimentare, praticare sport, avere cura della propria igiene ed evitare (o almeno ridurre) fumo e alcol.

Insparya_Menopausa

Uno stile di vita sano appare quindi utile per vivere una vita nel benessere, ma ci sono anche alcuni trattamenti che si possono affiancare, come la mesoterapia. Insparya ha creato MesoHair+Insparya: “si tratta di una procedura rapida, non invasiva e di facile esecuzione. Consiste nella somministrazione intradermica di un preparato che attiva biologicamente le cellule delle unità follicolari, favorendo la produzione di capelli che avranno maggior qualità e resistenza” afferma la dottoressa.

“In Insparya offriamo soluzioni specifiche per ogni esigenza. Ad esempio, se una paziente soffre di cambiamenti ormonali dovuti alla menopausa e nota una perdita di volume nei capelli ma non desidera sottoporsi a un intervento chirurgico, possiamo proporre un nuovo Sistema di Integrazione Capillare che, sfruttando una procedura del tutto non invasiva, ne ripristina la densità, il volume e l’aspetto sano spiega la dottoressa Misino.