La perdita di capelli è un evento naturale dovuto al ricambio di cellule vecchie, ormai rovinate, con quelle più nuove, ma bisogna prestare attenzione qualora questa sia consistente e fuori stagione.

Esistono infatti alcuni periodi dell’anno in cui si perdono più capelli, ma nel caso in cui questa perdita massiccia non abbia spiegazioni naturali plausibili allora bisogna indagarne le motivazioni e tentare qualche rimedio.

Capelli secchi e che si spezzano infatti è sintomo di un malessere del cuoio capelluto o mancanza di vitamine specifiche in corpo.

Niente di cui preoccuparsi, ma per riuscire ad ottenere una bella chioma folta e sana è bene seguire alcuni piccoli consigli, tra cui la rinuncia alla piastra o l’assunzione del miglior integratore di ferro.

Ma facciamo prima un passo indietro e cerchiamo di comprendere le cause dei capelli fragili, così da poter applicare i giusti rimedi caso per caso.

Carenza di ferro

Una delle cause maggiori dei capelli secchi e fragili è la carenza di ferro, derivante da una cattiva alimentazione o dall’incapacità del nostro corpo ad assimilarlo adeguatamente.

È stato visto che i problemi derivanti dalla carenza di ferro coinvolgono circa il 60% delle donne in età fertile.

Problemi di questo tipo sono spesso collegati al ciclo mestruale, soprattutto se si soffre di flusso abbondante, o derivanti dalla gravidanza, dove il feto in crescita assimila quasi la totalità del ferro nel corpo della donna per riuscire a crescere.

Una corretta alimentazione, ricca di cereali, legumi, frutta secca, verdure e carne rossa (quest’ultima nella giusta quantità) può essere un primo metodo per reintrodurre il ferro carente.

Piccola accortezza: ricordatevi di non assumerlo insieme ad alimenti contenenti calcio, sostanza che ne blocca l’assorbimento, ma piuttosto aumentate l’apporto di vitamina C, sostanza che invece lo favorisce.

Nel caso in cui invece la carenza di ferro non derivi da una mancanza alimentare, cosa che accade quasi nella maggior parte delle donne, si può ricorrere all’aiuto di integratori, solitamente venduti in capsule che contengono anche la vitamina C.

Conseguenze dello stress

Lo stress psicologico è causa di molti mali, tra cui anche l’inaridimento dei nostri capelli e la conseguente perdita fuori norma.

Uno stile di vita sano, incentrato sulla riduzione dello stress, può essere d’aiuto se non addirittura la cura.

Il consiglio è quello di praticare sport, fare esercizi di respirazione, di rilassamento, staccare dalla quotidianità e concedersi qualcosa di divertente ogni tanto.

Ma non solo lo stress psicologico può causare la perdita di capelli.

Lo stress del cuoio capelluto è altrettanto incisivo e avviene per nostre cattive abitudini o semplicemente a causa degli agenti atmosferici.

Il sole, il vento, la pioggia, i cambiamenti di stagione sono tutte condizioni che mettono a dura prova la resistenza del nostro capello, così come l’uso massiccio della spazzola, il phon o la piastra.

Non potendo controllare gli agenti atmosferici, si può rimediare semplicemente cambiando abitudini e aiutandosi con qualche prodotto cosmetico pensato appositamente per questo tipo di capello.

Usa spazzole a denti larghi, ad esempio, e riduci l’uso della piastra e del phon, permettendo ai tuoi capelli di asciugare da soli all’aria aperta o tamponando delicatamente con un asciugamano.

Cerca di tenerli sciolti e legali poco: l’elastico, soprattutto se stretto, è nemico naturale della forza del capello.

Applica sempre un balsamo, quando li lavi, in questo modo creerai una pellicola protettiva.

Almeno una o due volte alla settimana concedi loro una maschera o un impacco rigenerante e idratante possibilmente a base di burro di karitè, olio di jojoba o di mandorle, o aloe vera, così da ridare vitalità alla tua chioma,.

Infine cerca di limitare il più possibile i trattamenti aggressivi come decolorazioni o tinte, e se proprio non puoi rinunciarci allora prediligi i prodotti che sono privi di ammoniaca e contengono prodotti naturali.

Altri consigli

Sono molti i fattori che possono portare i capelli a indebolirsi e spezzarsi, oltre a quelli che abbiamo già citato.

Una scarsa idratazione per esempio, oltre che comportare molti altri tipi di problemi, può essere uno di questi.

Nei capelli infatti è presente una percentuale d’acqua, il capello secco è quindi sintomo di mancanza di quest’acqua che è bene reintegrare ricordandosi sempre di bere a sufficienza.

I capelli inoltre sono composti principalmente da proteine, cheratina in particolare, e un altro motivo che si cela dietro al loro indebolimento è proprio la carenza di questa proteina.

Con l’invecchiamento è normale, il corpo tende a produrne meno, ma esistono in commercio prodotti in grado di rallentare questo processo e aiutare.

Esistono infatti integratori alla cheratina pensati appositamente per i capelli, o anche semplicemente tipologie di balsami o impacchi in grado di reintegrare la carenza proteica.

Ultima considerazione: tenete presente che il cloro della piscina è una sostanza molto aggressiva soprattutto per la salute dei nostri capelli, per questo ricordatevi sempre di proteggerli con una cuffia, oli protettivi e dei trattamenti con maschere e impacchi.