Lavorare nel reparto vendita dei negozi richiede oggi una professionalità sempre più ampia e trasversale. Le competenze necessarie non si possono improvvisare, ma devono essere acquisite e apprese proprio come avviene per altre tipologie di impiego.

Quello della commessa, contrariamente a quanto spesso si è portati a credere, è un lavoro impegnativo che richiede tutta una serie di competenze. Tra le più comuni mansioni e responsabilità di chi svolge la professione figurano la predisposizione all’interazione e alla comunicazione con i clienti, l’ottima conoscenza dei prodotti e dei servizi venduti, la capacità di informare i consumatori e di rispondere in maniera esaustiva alle loro domande, richieste e necessità.

Per essere in grado di operare al meglio all’interno di un punto vendita, una brava commessa – o un bravo commesso – deve inoltre essere in grado di utilizzare i principali software di gestione del negozio e il registratore di cassa. In aggiunta, specialmente nelle grandi città come Roma frequentate dai turisti internazionali e dove risiedono numerosi cittadini stranieri, è fondamentale conoscere almeno una lingua straniera, prima fra tutte l’inglese.

Proprio a questo proposito, per conoscere le offerte di lavoro per commessa a Roma e dintorni è utile consultare quotidianamente la bacheca commesse.it. La Capitale, con le sue vie dello shopping sede di brand di fama mondiale, offre infatti numerose opportunità di impiego nel settore del retail.

Per fare emergere il proprio profilo professionale agli occhi dei recruiter e dei datori di lavoro è dunque consigliabile che un’addetta o un addetto alle vendite curi e sviluppi al massimo le proprie abilità interpersonali, relazionali e professionali.

I migliori commessi sono quelli che riescono a fornire un servizio di assistenza alla vendita a tutto tondo, rendendo il processo di acquisto un’esperienza il più possibile semplice e fluida. Un consumatore soddisfatto sarà più propenso a tornare nel negozio ad acquistare i suoi prodotti piuttosto che a rivolgersi ai competitor. Ed è proprio qui che una bravo venditore ha l’occasione di fare la differenza.

Il mestiere della commessa, se affrontato con la giusta preparazione, può quindi dare molte gratificazioni. Sapere trattare con il cliente, dimostrare efficienza e professionalità sono elementi che hanno la possibilità di orientare in maniera più o meno positiva l’intero percorso di vendita, e che di conseguenza richiedono il giusto bilanciamento tra le cosiddette soft skills e hard skills (semplificando, tra le competenze meno tecniche e quelle più tecniche).