Gli occhiali da sole non sono solamente un accessorio lezioso o un orpello, da indossare quando, magari, il viso non è propriamente riposato oppure se si vuole attribuire a sè stessi quasi un’aura di mistero, celando gli occhi alle persone che si incontrano.

Le lenti scure sono fondamentali in primis per proteggere gli occhi dai raggi del sole, e non importa se la giornata è nuvolosa oppure piovosa. I raggi UV fanno capolino dalle nuvole, e possono ugualmente dare fastidio alla vista, anche se la luce non è piena e limpida. Indossarli in tutte le stagioni, dunque, è davvero importante per proteggere la salute degli occhi, e scegliere la montatura più adatta e confortevole è fondamentale, considerando che si tratta di un accessorio che può essere portato tranquillamente tutti i giorni.

Ma ogni viso ha tratti somatici diversi, caratteristiche e forme peculiari, e non esiste un solo modello adatto, così come bisogna scegliere bene anche la consistenza dei materiali e il colore della montatura. Ed è fondamentale che gli occhiali da sole siano di qualità, con vetri certificati e garantiti per durare nel tempo. Per trovare quelli giusti, il catalogo di occhiali online su Vista Expert è perfetto, perché dà la possibilità, in pochi click, di acquistare lenti delle migliori marche, disponibili in molteplici forme e colori, dai più classici agli ultimi modelli di recente uscita.

Ma quale forma scegliere?

Certo, è bello acquistare l’ultimo modello di occhiali da sole appena visto su un giornale di moda ma, purtroppo, può capitare che questo non sia adatto per il nostro viso oppure che risulti addirittura scomodo, una volta indossato. E’ buona norma, dunque, adattare la montatura degli occhiali al proprio viso.

Un volto squadrato, ad esempio, è meglio scegliere una montatura di occhiali da sole dalle forme più morbide e meno spigolose, altrimenti si andranno ad accentuare, inevitabilmente, le linee naturali del volto, in particolare la fronte e la mascella. Per i visi più rotondi e regolari, invece, è possibile optare per un paio di occhiali macro, quadrati o rettangolari, dall’allure vintage.

Chi invece possiede un viso a cuore, ovvero con la fronte più larga e il mento piccolo, dovrà scegliere un paio di occhiali dalle forme ridotte, allo scopo di non accentuare eventuali asimmetrie. Via libera alle montature rotonde, a patto che siano piccole o, comunque, non troppo ampie.

Per quanto riguarda il colore, infine, il nero resta ovviamente la tonalità più amata. Ma anche gli occhiali da sole colorati sono un’ottima alternativa alle classiche lenti scure. Il tartarugato, poi, risulta sempre molto elegante e chic, specialmente se abbinato poi ad una forma più grande e squadrata. Perché gli occhiali da sole stanno bene a tutti, ma è importante scegliere sempre quello più giusto per sé.