Vi siete mai chiesti perché ci sono colori che, indossati, hanno un effetto “wow” ed altri che ci avviliscono solo accostandoli al viso?

I colori parlano, raccontano, definiscono la nostra immagine, lo stile e influenzano la nostra personalità.

Ma che fatica scegliere la tonalità, capire se un colore è caldo o freddo, realizzare un guardaroba che possa rappresentare la palette perfetta e giocare con outfit e abbinamenti!

In questa giungla di follie cromatiche ci viene in soccorso l’armocromia, la scienza che studia l’armonia dei colori tenendo conto di pelle-occhi-capelli ed individuando i cosiddetti “colori amici”, quelli che ci valorizzano e che io chiamo happy colors, colori felici!

Tutti ne parlano ma tra drappi colorati, cartonati cromatici da accostare al viso, App e test online la confusione impera e il fai da te non ha sempre il risultato desiderato!

Palette armocromia: come orientarsi?

Il consiglio è sempre quello di prenotare una sessione di Armocromia con una persona qualificata ed esperta ma…don’t panic!

Ecco 10 cose da sapere e da fare per intraprendere i primi passi di auto-analisi per giocare con l’armocromia:


  1. La premessa è quella di essere in grado di distinguere il sottotono della nostra pelle, ossia la sua temperatura, calda o fredda. Il criterio imprescindibile è il seguente:
    • Il sottotono caldo, solare, ha una base prevalentemente gialla (yellow based).

Da fare: controllate se le vene sono verdi sul dorso delle mani o sul petto – solo se evidenti-  i denti con smalto più tendente al giallo, il retro delle orecchie giallognolo, la vostra abbronzatura se risulta più dorata;

    • Il sottotono freddo, lunare, ha una base prevalentemente blu (blu based).

Da fare: controllate indizi come le vene blu evidenti sulle tempie, i capillari rosati sul viso, i denti che tendono ad ingrigirsi, le labbra più violacee che rosee, per citarne alcuni.


  1. Un altro step è quello di identificare altre due caratteristiche del colore da individuare nel sottotono:
    • Il valore: ossia il livello di luminosità che determina se un colore è chiaro o scuro
    • L’intensità: ossia il livello di brillantezza che determina se un colore è tenue o brillante

A queste si aggiunge un elemento di analisi: il contrasto, la differenza più o meno evidente tra colori chiari e scuri.


  1. Non vi fate ingannare dal sovratono! Attenzione a quella patina giallina o bluastra sulla pelle che a volte inganna.

Da fare: il dubbio viene presto dileguato accostando al nostro viso due metalli (se non avete tessuti può andare bene anche un gioiello come degli orecchini):

    • Oro: se ci valorizza, il nostro sottotono è caldo
    • Argento: se ci valorizza, il nostro sottotono è freddo

  1. Perché il sottotono è importante? Perché nel trio pelle-occhi-capelli è sempre e solo la pelle che comanda!

Da fare: la prima cosa che si fa durante una sessione di armocromia è coprire i capelli con un foulard bianco o una cuffia.


  1. In armocromia, le 4 stagioni che conosciamo sono suddivise tenendo conto dei colori che le caratterizzano e non in relazione alla temperatura:
    • Stagioni calde (yellow based): Autunno e Primavera
    • Stagioni fredde (blu based): Estate e Inverno

Da fare: per capire meglio, chiudete gli occhi e visualizzate i colori delle stagioni: l’autunno, con i colori del bosco, le foglie che vanno dal giallo al marrone passando per il rosso; la primavera, con l’esplosione di colori brillanti nei prati in fiore; l’estate, con il blu tra cielo e mare; l’inverno, nel candore della neve sulle montagne e i verdi intensi delle foreste.

palette armocromia


  1. Individuare le 4 stagioni, però, non basta! Ogni stagione ha 3 sottogruppi…per un totale di 12 stagioni! I sottogruppi corrispondono alle caratteristiche dei colori che abbiamo individuato:
    • L’Autunno: caldo (warm), tenue (soft) o scuro (dark)
    • La Primavera: calda, chiara (light) o brillante (bright)
    • L’Estate: fredda (cool), chiara o tenue
    • L’Inverno: freddo, scuro o brillante

Ai tre sottogruppi se ne può aggiungere un quarto che identifica la stagione come pura o assoluta  (True nella colour analisys anglosassone) in cui pelle-occhi-capelli rientrano in maniera ben definita nelle caratteristiche della stagione stessa, come l’Autunno caldo o l’Inverno Freddo. E siamo a 16 stagioni!


  1. Un elemento da non sottovalutare è il contrasto. In armocromia, si identifica nella differenza più o meno marcata tra i colori della pelle-occhi-capelli. Le stagioni con meno contrasto sono quelle soft (Autunno ed Estate), quelle con più contrasto le bright (Inverno e Primavera).

Da fare: accostate al viso un tessuto bianco con righe nere e, se vi valorizza, appartenete ad una delle due stagioni più brillanti, in caso contrario… ad una delle altre due!


  1. Ora che avete capito classificazioni e caratteristiche e avete scoperto se il vostro sottotono è caldo o freddo, due stagioni sono eliminate e tutto diventa più semplice…o quasi!

Da fare: per iniziare a capire la stagione tra le due rimaste divertitevi con il verde! Provate ad accostare al viso le tonalità di verde che corrispondono alle stagioni:

    • Verde prato: Primavera
    • Verde oliva: Autunno
    • Verde salvia: Estate
    • Verde smeraldo: Inverno

  1. Mirror, Mirror…Per arrivare ad una palette definitiva, dovete analizzare allo specchio le vostre caratteristiche mettendo in pratica quello che avete imparato sui colori, il sottotono, il valore e l’intensità. Cercate la caratteristica dominante e quella secondaria e seguite lo schema per avere stagione e sottogruppo definitivi.

Da fare: l’analisi deve essere fatta utilizzando la luce naturale!

palette armocromia - DOMINANTI+SECONDARI
Fonte foto: Tania Mazzoleni

  1. Ma non finisce qui! Avrete notato che alcune stagioni hanno delle caratteristiche comuni. A volte, accade che ci si possa confondere perché esistono le cosiddette sister seasons, stagioni sorelle, che hanno palette simili anche se con base opposta, calda o fredda.

Per il valore:

    • Dark Autumn e Dark Winter
    • Light Spring e Light Summer

Per l’intensità:

    • Soft Autumn e Soft Summer
    • Bright Winter e Bright Spring

 Da fare: rubate i colori della palette sister che più vi piacciono e create la vostra happy palette!

Scopri di più sulle palette armocromia andando sul mio sito taniamazzoleni.it

stylefulnesslogooriginale