Continua a crescere la mobilità elettrica su due ruote durante il mese di giugno e consolida il trend positivo fatto registrare ad inizio anno. Una conferma di quanto moto e scooter elettrici siano sempre più al centro dell’attenzione dei consumatori e incontrino le mutate esigenze di mercato, ora più sensibili alle tematiche connesse alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

È quanto emerge dai dati diffusi da Confindustria ANCMA, l’associazione di categoria che riunisce tutte le principali aziende italiane produttrici di moto e scooter. Questo nonostante la leggera flessione complessiva del comparto industriale, dovuta alle recenti difficoltà di approvvigionamento di materie prime. Il mercato delle due ruote elettriche segna infatti una crescita del 152,3% corrispondente ad un numero complessivo di mezzi registrati pari a 3561 unità. Un dato che quasi raddoppia i risultati raggiunti nello stesso periodo dell’anno precedente, con un incremento complessivo pari al +82,2%.

Numeri che fanno ben sperare per il futuro, in cui l’industria nazionale e tutto l’indotto potranno raggiungere risultati ancora più soddisfacenti. Spettatrici interessate sono le aziende di abbigliamento e accessori da moto, da sempre a fianco di centauri professionisti e appassionati delle due ruote. Con l’aumento delle vendite di modelli elettrici, infatti, aumentano rispettivamente gli acquisti di accessori e di vestiti tecnici green, pensati per venire incontro alle necessità dei motociclisti, ora più attenti alla tutela dell’ambiente. Il rinnovato interesse dei consumatori verso la mobilità elettrica ha infatti influenzato anche le recenti tendenze di moda, come affermano gli esperti di Motostorm, portale specializzato nella vendita di abbigliamento e accessori moto, che sottolineano come si fa strada, anche nello stile di abbigliamento e giacche da centauro, come quelle presenti qui, una maggiore attenzione all’ecosostenibilità. Ne sono un esempio caschi con imbottiture green, giacche di materiali compositi realizzati con tecniche di produzione attente alle tematiche ambientali e in grado di migliorare il comfort e la vestibilità.

Ciclomotori elettrici: la mobilità del futuro

I dati diffusi da Confindustria ANCMA confermano le potenzialità di un mercato che guarda al futuro con prospettive positive. I modelli elettrici sono infatti una realtà affermata ed in espansione, a cui si aggiungono nuove e più grandi scommesse. In un mercato che deve ancora assimilare del tutto le necessità connesse alla mobilità elettrica, come ad esempio la diffusione di una capillare rete di colonnine di ricarica, i nuovi modelli dovranno infatti superare le difficoltà connesse a questa fase di transizione introducendo, ad esempio, l’utilizzo di batterie più performanti, che garantiscono una più lunga autonomia.

Questa la scommessa che si dovrà vincere nel futuro, per mettere in pratica i dettami della nuova sensibilità ambientalista senza rinunciare alle prestazioni dei modelli attualmente presenti nei concessionari. Opportunità al centro delle strategie di vendita delle più grandi case motociclistiche, ora più attente e sensibili alla produzione di versioni elettriche. Una conferma è data dalla qualità dei modelli green attualmente presenti sul mercato, che nulla hanno da invidiare alle moto classiche e che continuano a ritagliarsi il loro spazio intercettando l’interesse di professionisti e appassionati.