In vista della bella stagione i piedi tornano protagonisti e vengono sfoggiati dopo mesi passati chiusi all’interno di calzature idonee a farci trascorrere il freddo inverno. Ciabattine e sandali in estate riportano in primo piano i nostri piedi e non dobbiamo farci trovare impreparate.

E’ arrivato il momento di prendersi cura di essi e del loro aspetto in maniera più mirata, anche se poi dovremmo dare loro la giusta attenzione durante tutto l’arco dell’anno. La pedicure dovrebbe far parte della beauty routine di tutti i giorni. Come ci prendiamo cura del viso e del corpo, anche manicure e pedicure devono avere il loro posto fisso all’interno della routine di bellezza quotidiana.

Cos’è la ricostruzione delle unghie e come si fa

Dobbiamo prenderci cura sempre dei nostri piedi, sono il nostro vero sostegno, sono una delle parti del corpo dove la pelle risulta essere più secca ed il fatto, come accennato in precedenza, di passare mesi e mesi “al chiuso” per così dire, sotto questo punto di vista  non li agevola affatto.

Due sono le tipologie di pedicure a nostra disposizione per prenderci cura al meglio dei nostri amati piedi: la pedicure estetica e quella curativa.

Se non soffrite di particolari problemi per i quali si necessita l’intervento di una figura professionale, la pedicure estetica saprà comunque darci sollievo e donare allo stesso tempo un bell’aspetto ai piedi.

La pedicure curativa va affidata ad un podologo esperto che saprà agire in maniera più professionale con l’ausilio della giusta strumentazione.

La pedicure estetica invece può essere alla portata di tutte noi.

Possiamo quindi affidarci alle mani esperte di una nostra estetista di fiducia, ma se volete risparmiare tempo e denaro, seguendo la piccola guida che vi propongo all’interno di questo articolo, otterrete ottimi risultati con una pedicure “fai da te”. Una buona pedicure estetica infatti può essere eseguita anche in casa, basta avere un minimo di dimestichezza con i pochi strumenti che ci servono per eseguirla al meglio.

Se avete intenzione di provarci state leggendo l’articolo giusto che fa ala caso vostro. Siete pronte per cominciare?

Pedicure da fare in casa: tutto quello che occorre

State tranquille, per eseguire una buona pedicure fatta in casa non occorrono chossa quali attrezzature sofisticate. Reperire gli strumenti utili per eseguirla in maniera soddisfacente non è difficile, sicuramente molti di essi li avrete disponibili già in casa.

Le regole da seguire sono altrettanto semplici, basterà prestare cura attenzione durante tutti i passaggi necessari.

Ma intanto prepariamo tutto il necessario. Munitevi quindi di:

  • una bacinella per per immergere i piedi in acqua tiepida;
  • un prodotto specifico o dei sali per effettuare il pediluvio;
  • una lima piedi per calli;
  • un bastoncino “spingi cuticole”;
  • taglia unghie;
  • lima per unghie;
  • crema idratante;
  • base smalto;
  • smalto
  • acetone;
  • dischetti di cotone.

Una volta raccolto tutto il necessario è ora di procedere! Ritagliatevi del tempo e dello spazio utile in casa per procedere e godervi il trattamento! Di seguito tutti i passaggi che vi guideranno passo dopo passo durante la vostra pedicure fai da te.

I passaggi per una pedicure perfetta

Vediamo insieme i passaggi essenziali per una pedicure perfetta!

Pedicure perfetta: 9 semplici step da seguire per ottenere un ottimo risultato finale come dall’estetista

  1. per prima cosa mettiamo i piedi a bagno con l’aggiunta di sali o di un prodotto apposito per eseguire un bel pediluvio rilassante. Un consiglio in più è quello di aggiungere qualche goccia di olio essenziale se ne avete uno a portata di mano per godere di una profumazione piacevole a vostra scelta. Questo serve ad ammorbidire la pelle dei piedi e le unghie, in maniera tale da poterle trattare più facilmente. La durata del pediluvio deve essere di circa 10 minuti ed eseguito con acqua tiepida;
  2. esegui uno scrub per eliminare la cellule morte ed ammorbidire ancor di più la pelle. Risciacquate i piedi e asciugateli tamponandoli delicatamente con un asciugamano;
  3. se avete un pochino più di tempo a disposizione l’ideale sarebbe eseguire anche una maschera piedi. Questo trattamento intensivo è perfetto da eseguire nel caso voi abbiate la pelle dei piedi eccessivamente secca. Una maschera piedi saprà donarvi forte idratazione e manterrà più a lungo l’effetto pelle morbida;
  4. con la lima per piedi trattate tutte le zone più soggette a callosità come i talloni;
  5. tagliate le unghie e regolarizzatene la forma con l’aiuto della lima apposita;
  6. spingete in dietro le cuticole con il bastoncino apposito, passando su tutto il bordo dove l’unghia è attaccata alla pelle;
  7. è arrivato il momento di applicare la crema idratante anche sulle dita e sui bordi delle unghie;
  8. prima di applicare lo smalto pulite con un batuffolo imbevuto di acetone le unghie da eventuali residui di crema idratante e applica la base per proteggere l’unghia e rafforzarla;
  9. con l’aiuto di una velina di carta arrotolata create una sorta di distanziatore per le dita in modo da  non farle toccare tra loro e inizia a passare lo smalto con cura e precisione. Fate asciugare molto bene lo smalto e se possibile passate anche un fissatore trasparente o un top coat effetto gel.

Ecco quindi la guida definitiva che ti permetterà di avere piedi bellissimi da sfoggiare per tutta l’estate:

La pedicure fatta in casa come è un momento dedicato a te

Eseguire questo genere di trattamento in casa non solo può risultare utile per risparmiare qualche soldo, ma è da considerare soprattutto un attimo tutto dedicato a noi e alla nostra bellezza che ci fa stare meglio e ci libera dallo stress quotidiano.

Prendersi mezz’ora per noi dopo una lunga giornata di lavoro o dedicare una parte del nostro weekend alla cura del corpo è sempre un’ottima scelta da fare.

Seguendo questa guida pratica potrete sfoggiare dei piedi belli e curati, pronti per indossare i vostri sandali preferiti!

Sentirci belle e sicure del nostro aspetto è molto importante, per noi stesse prima di tutto e poi nell’approccio con gli altri. Ci sentiremo meglio, più sicure di noi e la nostra autostima ringrazierà.