La ricostruzione è quella tecnica con cui si allungano o si ricoprono le unghie naturali con strumenti specifici. Applicarli nella maniera corretta non è solo una questione estetica, ma anche di cura e benessere della persona: ecco perché è importante fare un corso di ricostruzione unghie prima di cimentarsi nell’impresa.

Onicotecniche e nail artist specializzate non possono esimersi dal conoscere questa tecnica che è alla base della manicure e della pedicure.

Come avviene una ricostruzione unghie

Prima di tutto, a chi serve un processo di ricostruzione delle unghie? Lo si può usare per motivi di salute (se l’unghia non ha un aspetto sano, è spezzata o ha una superficie irregolare) o semplicemente per migliorare l’aspetto estetico di mani e piedi. La cura di queste parti del corpo viene infatti considerata fondamentale dalla maggior parte delle donne e anche da molti uomini.

Rendere l’unghia più liscia, più lunga e più curata è il mestiere dell’onicotecnica che si assicurerà di quali siano le problematiche presenti e quali tecniche siano le migliori per risolverle. Poi sceglierà una delle tre principali tecniche di ricostruzione.

In genere l’intervento di ricostruzione unghie si fa con:

  • il metodo gel;
  • il metodo acrilico;
  • il metodo fiberglass.

Si tratta di strumenti diversi per ottenere uno stesso risultato, ovvero quello di unghie curate e bellissime. Il professionista della bellezza saprà scegliere quello adatto in base alla situazione di partenza della cliente e alle sue esigenze e richieste specifiche.

Vuoi seguire un corso di ricostruzione unghie?

Ami tutto ciò che è bello, curato e ordinato? Adori realizzare nuove opere d’arte in miniatura sulle tue unghie e quelle delle tue amiche? Oppure la nail art è il tuo lavoro dei sogni? In ognuno di questi scenari, hai bisogno di un corso specifico per padroneggiare le tecniche dei professionisti.

Seguirlo online ti darà numerosi vantaggi. Potrai raggiungere i migliori insegnanti direttamente da casa tua, non sarai legata a specifici orari e luoghi e imparerai teoria e tecnica della ricostruzione unghie in maniera professionale.

Puoi scegliere tra un corso base per chi è alle prime armi e uno avanzato con cui affinare la tecnica e rendere più precisi i tuoi lavori. Chi decide di seguire una formazione onicotecnica online può poi proseguire con i corsi più avanzati, fino ad arrivare alle manicure più artistiche ed elaborate.

Le cose da sapere prima di effettuare una ricostruzione unghie

A partire dal corso di ricostruzione unghie online imparerai a:

  • riconoscere le unghie sane dalla superficie, dalla forma e dal colore;
  • trattare in maniera sicura le unghie che presentano problemi estetici o di salute;
  • migliorare il loro aspetto tramite gel, acrilico o fiberglass;
  • applicare tips o unghie finte di ottima qualità;
  • decorare e dipingere le unghie sia vere che finte;
  • utilizzare gli strumenti di nail art;
  • entrare in sintonia con le clienti per capire i loro gusti e le loro esigenze.

Alla fine otterrai un attestato di qualifica con cui proporre il tuo curriculum a saloni e centri estetici oppure metterti in proprio con un’attività da onicotecnica tutta tua. Sei pronta a lanciarti in questa nuova avventura?

ARTICOLO SPONSORIZZATO