Cosa intendiamo con il termine “imparare a correre”? A me la prima cosa che è venuta in mente quando ho incontrato Davide Gemelli era un’interpretazione dell'”imparare a correre”.

Innazitutto davo già per scontato di saper correre, o almeno saper correre in modo accettabile, quindi per me “imparare a correre” voleva dire “imparare a correre con costanza” e “abituarmi a correre per più tempo”.

Ma come si fa a imparare a correre correttamente?

La prima notizia che devo darti è che non puoi farcela da solo. Ti serve un coach. Ne parlavo già in quest’altro articolo.

INSHAPE METHOD #3 L’importanza di avere un coach che ti guarda le spalle

Un coach ti può creare un programma per cominciare a correre correttamente e la cosa incredibile è che possono farlo davvero tutti.

Sei una di quelle persone che immediatamente sta alzando la mano per dire “hey, amico, io non ho mai corso un giorno in vita mia, come farò a dimagrire se non so correre?“. Ti rispondo subito e in maniera diretta: per imparare a correre, all’inizio devi camminare.

Sembra una cosa così semplice che scherzando con Davide Gemelli, nei primi giorni di programma, postavo delle stories con scritto “allenamento 3: passeggiata con la badante” (facendo riferimento a mia moglie che ha 12 anni meno di me.

Hai capito proprio bene, non devi aver paura di ritrovarti davanti ad una sfida più grande di te. Davide Gemelli, creatore del percorso Inshape Method che ha fatto tornare in forma per sempre decine di persone, lo sa bene che non puoi – e non devi – metterti a correre così di punto in bianco da un giorno all’altro.

I rischi potrebbero essere molteplici, proprio perché non hai ancora imparato a correre correttamente potresti infortunarti e rallentare il processo Inshape Method che prevede nella prima fase la perdita di peso (più avanti vi spiegherò cosa succede quando avrete raggiunto il peso stabilito).

Quindi i primi allenamenti sono delle belle e rigeneranti camminate veloci e la corsa arriva a piccoli step. Ricorda che il primo allenamento in cui ho visto la corsa è arrivato sotto forma di un piccolo minuto: sì, hai letto bene. Il mio allenamento prevedeva 2 minuti di camminata alternati ad 1 minuto di corsa. Poi 2, poi 3, poi 4…. fino ad oggi che corro senza problemi per un’ora e venti minuti con una media di passo di 5.30 facendo dai 13 ai 14 km.

Ovviamente il tuo obiettivo non è vincere una gara contro qualcun altro, ma vincerla contro te stesso. Se quando hai cominciato eri un tipo di persona, è quel tipo di persona che devi sconfiggere.

Imparare a correre correttamente mentre stai correndo

Uno degli step successivi, mentre impari a correre devi anche imparare a farlo correttamente per prevenire infortuni che potrebbero rallentare il percorso.

Si parte lenti con delle lunghe camminate, fino a 40-50 minuti, per poi cominciare a correre qualche minuto alla volta così che il coach possa monitorare il tuo stile di corsa e correggere la tua corsa prima che sia troppo tardi.

Correndo in modo corretto previeni gli infortuni e fai meno fatica a correre. Spesso una grossa fatica – più di quella necessaria – è dovuta a movimenti scoordinati. Correggendo la corsa e imparando a correre correttamente riesci a correre facendo meno fatica e la corsa comincerà a diventare un vero piacere.