La prima edizione del Festival di Sanremo si è tenuta nel 1951, in un Italia che si stava lentamente riprendendo dalla Seconda Guerra Mondiale e che guardava agli anni della ricostruzione e della rinascita economica.

Classifica Sanremo dalla prima edizione all’ultima: tutti i cantanti che hanno vinto il festival

In reatà le prime 2 edizioni del Festival della Canzone Italiana si tennero in Toscana, a Viareggio. L’idea fu di Aldo Valleroni. Poi per problemi di tipo economico, il Festival si trasferì in Liguria, nel Comune di Sanremo.

Conduttori Sanremo e vallette dal primo Festival ad oggi

Classifica Sanremo: cantanti che hanno vinto negli anni 50

  • A trionfare nelle prime due edizioni del Festival di Sanremo è stata la celebre cantante italiana Nilla Pizzi (venuta a mancare nel 2011) con due storici brani: “Grazie dei fiori”. Nell’edizione del 1951 troviamo Nilla Pizzi anche al secondo posto, in coppia con Achille Togliani con il brano “La luna si veste d’argento”. Al terzo posto, ancora Achille Togliani con la canzone “Serenata a nessuno”. In questa edizione parteciparono solo 3 interpreti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano.
  • Nel 1952 gli interpreti salirono a 5, ma fu sempre Nilla Pizzi la protagonista assoluta, che riuscì a qualificarsi al primo, al secondo e al terzo posto in classifica con i brani “Vola colomba”, “Papaveri e Papere” e “Una donna prega”.
  • L’anno 1953 è l’anno del duo Carla Boni e Flo Sandon’s con il brano “Viale d’autunno” che vince il Festival davanti a “Campanaro” di Nilla Pizzi e Teddy Reno. Al terzo posto si dividono l’ultimo scalino del podio la coppia Achille Togliani e Teddy Reno con “Lasciami cantare una canzone” e i vincitori dell’edizione, interpreti anche del brano “Vecchio scarpone”.
  • Il 1954 vede trionfare Giorgio Consolini e Gino Latilla con “Tutte le mamme”. Al secondo posto Katyna Ranieri e Achille Togliani interpreti del brano “Canzone da due3 soldi”. Gino Latilla condividerà anche il terzo posto, ma questa volta in coppia con Franco Ricci nell’indimenticabile brano “…e la barca tornò sola”.
  • Il 1955 è la prima volta del festival trasmesso in televisione e a vincerlo sarà il grande Claudio Villa insieme a Tullio Pane in “Buongiorno tristezza”. La stessa coppia arriverà anche al secondo posto con il brano “Il torrente”, mentre all’ultimo gradino del podio troviamo Natalino Otto e Trio Aurora nel “Canto nella valle”.
  • “Aprite le finestre” di Franca Raimondi è la canzone del Festival di Sanremo 1956 a triofare davanti a “Amami se vuoi” di Tonina Torrielli e al brano “La vita è un paradiso di bugie” cantato da Luciana Gonzales.
  • Nel 1957 ritorna protagonista Claudio Villa, primo e secondo posto per il cantante italiano scomparso nel 1987, con le canzoni “Corde della mia chitarra” al primo posto e cantata assieme a Nunzio Gallo, e con “Usignolo” in accoppiata con Giorgio Consolini. Al terzo posto ritroviamo Gino Latilla e Tonina Torrielli con la canzone “Scusami”.
  • Il 1958 è il festival del primo trionfo di Domenico Modugno, che in coppia con Johnny Dorelli trionfa con una canzone che ha fatto la storia della musica italiana: “Nel blu dipinto di blu”. Al secondo posto rientra Nilla Pizzi, stavolta assieme a Tonina Torrielli ne “L’edera” mentre al terzo posto, la stessa Nilla Pizzi in copppia con Gino Latilla risale sul podio con “Amare un’altra”.
  • Domenico Modugno e Johnny Dorelli vincono anche l’edizione del 1959 con “Piove (ciao ciao bambina)”. Al secondo posto si classificano Arturo Testa e Gino Latilla con “Io sono il vento”, mentre sull’ultimo gradino del podio troviamo Teddy Reno con Achille Togliani in “Conoscerti”.

Classifica Sanremo: cantanti che hanno vinto negli anni 60

  • Gli anni 60 si aprono con la vittoria di Tony Dallara e Renato Rascel con il brano “Romantica”. Al secondo posto il vice campione delle ultime due edizioni, Domenico Modugno (scomparso nel 1994) in coppia con Teddy Reno con la canzone “Libero”. Terzi in classica Wilma De Angelis e Joe Sentieri con “Quando vien la sera”.
  • Il 1961, il brano “Al di là” vince ed è cantato da Betty Curtis e Luciano Tajoli, ma, scusateci il gioco di parole, aldilà della classifica, verrà ricordato per il secondo posto di un certo Adriano Celentano in coppia con Little Tony: il vero trionfo è il loro con la canzone “24 mila baci”. Al terzo posto un’altra leggenda: Milva, insieme a Gino Latilla con il brano “Il mare nel cassetto”.
  • Terzo trionfo per Domenico Modugno, ancora oggi il più premiato al Festival della Canzone Italiana. Nel 1962 vince con “Addio… addio” insieme a Claudio Villa. “Tango italiano” di Milva e Sergio Bruni al secondo posto, mentre sull’ultimo gradino del podio ritroviamo ancora Sergio Bruni (ci ha lasciato nel 2003) insieme a Ernesto Bonino con “Gondolì gondolà”.
  • L’edizione del Festival di Sanremo del 1963 è stata vinta dalla coppia Tony Renis e Emilio Pericoli con la canzone “Uno per tutte”. Claudio Villa e Eugenia Foligatti si classificano al secondo posto con “Amor mon amour my love”. Al terzo posto troviamo Cocky Mazzetti e Pino Donaggio con “Giovane giovane”.
  • Le edizioni del 1964 e del 1965 presentano una novità inedita: la seconda posizione sarà condivisa pari merito da tutti gli altri interpreti. A trionfare nel 1964 sono Gigliola Cinquetti e Patricia Carli con “Non ho l’età (per amarti)”, mentre nel 1965 vincono Bobby Solo e The New Christy Minstrels con la canzone “Se piangi se ridi”.
  • Nel 1966 si ritorna al podio classico e a vincere è ancora Domenico Modugno, questa volta in coppia con Gigliola Cinquetti in “Dio come ti amo”, ma la canzone rivelazione verrà premiata al secondo posto, e sarà “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli e Gene Pitney. Il terzo posto va a Wilma Goich e Les Surfs con “In un fiore”.
  • 1967: Iva Zanicchi vince il Festival di Sanremo in coppia con Claudio Villa con la canzone “Non pensare a me”. Secondo posto a “Quando dico che ti amo” di Annarita Spinaci insieme a Les Surfs. La terza posizione per I Giganti con The Bachelors con il brano “Proposta”. Questa edizione verrà tristemente ricordata anche per il tragico suicidio del cantante Luigi Tenco che si tolse la vita subito dopo l’eliminazione della competizione.
  • L’edizione del festival 1968 viene vinta dalla coppia Sergio Endrigo e Roberto Carlos con il brano “Canzone per te”. Al secondo posto troviamo per la prima volta Ornella Vanoni insieme a Marisa Sannia con la canzone “Casa bianca” mentre al terzo posto una coppia che farà scintille: Adriano Celentano e Milva con “Canzone”.
  • Il 1969 è responsabile di uno dei ritornelli più cantati (e abusati) degli ultimi 50 anni, grazie a Bobby Solo che insieme a Iva Zanicchi vince il Festival con la canzone “Zingara”. Secondo posto per il vincitore del 1968, Sergio Endrigo, stavolta in coppia con Mary Hopkin con il brano “Lontano dagli occhi”. Terzo posto per Don Backy e Milva con “Un sorriso”.

Classifica Sanremo: cantanti che hanno vinto negli anni 70

  • Si parte col botto: 1970 è l’anno di “Chi non lavora non fa l’amore” con Adriano Celentano e Claudia Mori che vincono davanti a Nicola Di Bari e Ricchi e Poveri al secondo posto con il brano “La prima cosa bella”. Terzo posto per Iva Zanicchi in tandem con Sergio Endrigo ne “L’arca di Noé”.
  • 1971, Nicola Di Bari stavolta vince il Festival di Sanremo insieme a Nada con la canzone “Il cuore è uno zingaro”. Ancora secondo posto per Ricchi e Poveri insieme a José Feliciano con “Che sarà” che sarà anche una delle canzoni più ascoltate alla radio. Terzo posto per il grande Lucio Dalla insieme a Equipe 84 con la canzone “4/3/1943”.
  • Doppietta di Nicola Di Bari, che vince ancora, stavolta da solo, con la canzone “I giorni dell’arcobaleno”. Al secondo posto il cantante Peppino Gagliardi con il brano “Come le viole”. Terza classificata Nada con “Re di denari”.
  • San Remo 1973 è l’anno del primo Festival a colori e di Peppino Di Capri con “Un grande amore e niente più” che trionfa davanti a Peppino Gagliardi, per il secondo anno consecutivo al secondo posto, stavolta con “Come un ragazzino”. Terzo posto per Milva con la canzone “Da troppo tempo”.
  • Che podio nel 1974: primo posto per Iva Zanicchi con il brano “Ciao cara come stai?” davanti al mito Domenico Modugno con la canzone “Questa è la mia vita”. Terzo posto, per la prima volta, Orietta Berti con “Occhi rossi”.
  • 1975 Festival di sorpresa. Vince Gilda con “Ragazza del sud” davanti ad Angela Luce con il brano “Ipocrisia”. Terzo posto per Rosanna Fratello con “Va speranza va”.
  • Seconda vittoria per Peppino Di Capri che trionfa al Festival del 1976 con “Non lo faccio più” davanti a Wess e Dori Ghezzi al secondo posto con il brano “Come stai, con chi sei”. Terzo posto a pari merito per Sandro Giocobbe con “Gli occhi di tua madre” e Albatros con la canzone “Volo AZ 504”.
  • Altra edizione piena di sorprese anche quella del 1977 che per la prima volta si trasferisce al Teatro Ariston. Vince “Bella da morire” degli Homo Sapiens. Secondo posto per i Collage con “Tu mi rubi l’anima”. Terzo posto per Santo California con la canzone “Monica”.
  • Il 1978 è l’anno di Rino Gaetano, che però arriva solo terzo, forse pagando l’irreverenza mostra sul palco nell’interpretare “Gianna”. Vincono i Matia Bazar con “…e dirsi ciao”, mentre al secondo posto troviamo Anna Oxa con “Un’emozione da poco”.
  • Il 1979 chiude gli anni 70 con nuove soprese: terzo posto per i Camaleonti con “Quell’attimo in più”. Secondo posto per Enzo Carella con “Barbara” e primo posto sul podio per Mino Vergnaghi con il brano “Amare”.

Classifica Sanremo: cantanti che hanno vinto negli anni 80

  • Aprimo gli anni 80, considerati un po’ gli anni d’oro del Festival, con la vittoria di un giovane Toto Cotugno con il brano “Solo noi”. Secondo posto per Enzo Malepasso con “Ti voglio bene” e terzo posto per Pupo con “Su di noi” che sarà anche una delle canzoni più cantate dell’estate, non solo del 1980.
  • Nel 1981 non vince “Maledetta primavera” di Loretta Goggi, ma diventa un po’ la canzone simbolo dell’edizione, vinta però da Alice con il brano “Per Elisa”. Terzo posto per Dario Baldan Bembo con “Tu cosa fai stasera”.
  • Stesso discorso anche nel 1982: la canzone “Felicità” della coppia, sul palco e all’epoca nella vita, Al Bano e Romina Power, arriva solo al secondo posto. A vincere sarà Riccardo Fogli con “Storie di tutti i giorni”. Drupi si classificherà terzo con “Soli”.
  • Sorprese anche negli anni 80, soprattutto nell’edizione 1983: vince Tiziana Rivale con la canzone “Sarà quel che sarà”. Secondo posto per Donatella Milani con il brano “Volevo dirti”. Sull’ultimo scalino del podio Dori Ghezzi con “Margherita non lo sa”.
  • L’edizione del Festival del 1984 vede trionfare Al Bano e Romina Power con “Ci sarà” davanti a “Serenata” di Toto Cotugno. Al terzo posto troviamo Christian con il brano “Cara”.
  • Gioia anche per i Ricchi e Poveri dopo qualche podio negli anni precedenti. Vincon il Festival di Sanremo grazie a “Se m’innamoro” davanti a “Noi ragazzi di oggi” di Luis Miguel e “Chiamalo amore” di Gigliola Cinquetti.
  • Il 1986 è l’anno di un giovanissimo: Eros Ramazzotti che a 23 anni vince il Festival con “Adesso tu” davanti a “Il Clarinetto” di Renzo Arbore e al brano terzo classificato “Senza un briciolo di testa” di Marcella Bella. L’edizione verrà ricordata anche perché sarà la prima ad essere condotta unicamente da una donna: Loretta Goggi.
  • Nel 1987 vince un tris impareggiabile: Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi nell’indimenticabile “Si può dare di più”. Secondo posto per il vincitore del 1980 Toto Cotugno (arriverà al secondo posto per ben 4 anni consecutivi) ma nel 1987 lo farà con “Figli”. Terzo posto per Al Bano e Romina Power con “Nostalgia canaglia”.
  • Nel 1988 davanti a Toto Cotugno, secondo in classifica con “Emozioni” si piazza un incredibile Massimo Ranieri con “Perdere l’amore”. Terzo posto per Luca Barbarossa con il brano “L’amore rubato”.
  • Toto Cotugno ancora secondo anche nel 1989, stavolta con la canzone “Le mamme”. A vincere sarà il duo formato da Anna Oxa e Fausto Leali con il brano “Ti lascerò”. Terzo posto per Al Bano e Romina Power con “Cara terra mia”.

Classifica Sanremo: cantanti che hanno vinto negli anni 90

  • Niente da fare anche stavolta per Toto Cotugno che sale ancora sul secondo scalino del podio dcon “Gli amori”, davanti a Mietta e Amedeo Minghi che canteranno “Vattene amore”. A trionfare saranno i Pooh con “Uomini soli”.
  • Il 1991 è l’anno di Riccardo Cocciante che vince il Festival di Sanremo grazie all’interpretazione di “Se stiamo insieme” davanti a Renato Zero in gara con la canzone “Spalle al muro” e Marco Masini, terzo classificato con “Perché lo fai”.
  • Il 1992 è l’anno di Luca Barbarossa che vince con “Portami a ballare” davanti a Mia Martini (scomparsa nel 1995) con il brano “Gli uomini non cambiano”. Terzo posto per Paolo Vallesi con la canzone “La forza della vita”.
  • Nell’edizione del 1993 del Festival di Sanremo a trionfare è Enrico Ruggeri con “Mistero”. Al secondo posto Cristiano, il figlio del celebre cantautore Fabrizio De André (1940–1999), con “Dietro la porta”. Terzo posto per la coppia formata da Rossana Casale e Grazia Di Michele con il brano “Gli amori diversi”.
  • Nel 1994 il festival vede trionfare Aleandro Baldi con la canzone “Passerà” ma nelle radio impazzano altre due canzoni, arrivate rispettivamente al secondo posto e al terzo: “Signor tenente” di Giorgio Faletti e “Strani amori” di una giovanissima Laura Pausini.
  • Il 1995 è l’anno di un’altra sorpresa (e ne seguiranno tante negli anni successivi): vince Giorgia con “Come saprei”. Secondo posto per Gianni Morani in coppia con Barbara Cola con il brano “In amore” e terzo posto per Ivana Spagna che canta “Gente come noi”.
  • Ron e Tosca trionfano al Festival di Sanremo del 1996 con la canzone “Vorrei incontrarti fra cent’anni” mentre al secondo posto si posiziona un gruppo che farà parlare per simpatica e stravaganza: Elio e le storie tese. In radio non si fa che ascoltare “La terra dei cachi”. Giorgia, vincitrice dell’edizione 1995, si posiziona al terzo posto con “Strano il mio destino”.
  • Siamo nel 1997 e a vincere il Festival della Canzone Italiana sono i Jalisse con la loro “Fiumi di parole”. Al secondo posto ritroviamo Anna Oxa con “Storie” mentre al terzo posto una sorpresa, Syria con il brano “Sei tu”.
  • Nel 1998 a vincere è Annalisa Minetti con la sua canzone “Senza te o con te”. Secondo posto per Antonella Ruggiero con il brano “Amore lontanissimo” e terzo posto in classifica per Lisa con “Sempre”.
  • Anna Oxa, dopo 10 anni dal primo trionfo a Sanremo, vince il suo secondo Festival con “Senza pietà”. Secondo posto invece, per il secondo anno consecutivo, per Antonella Ruggiero, questa volta con la canzone “Non ti dimentico (Se non ci fossero le nuvole)”. Mariella Nava chiude il podio con il brano “Così è la vita”.

Classifica Sanremo: cantanti che hanno vinto negli anni 2000

  • Il nuovo millennio vede la vittoria di una sorpresa, gli Avion Travel con la canzone “Sentimento”. Secondo posto per Irene Grandi con il brano “La tua ragazza sempre”, mentre al terzo posto ritroviamo Gianni Morandi, fedelissimo del Festival di Sanremo, questa volta con “Innamorato”.
  • Il 2001 è l’anno di Elisa e della sua canzone “Luce (tramonti a nord est)” con cui vince il Festival davanti a Giorgia e al suo meraviglioso brano “Di sole e d’azzurro”. Sullo scalino più basso del podio ritroviamo i Matia Bazar con “Questa nostra grande storia d’amore”.
  • I Matia Bazar tornano a trionfare a Sanremo nel 2002 grazie al brano “Messaggio d’amore” davanti ad Alexia e alla sua canzone “Dimmi come…”. Terzo posto per il grande Gino Paoli con “Un altro amore”.
  • Alexia, al secondo posto l’anno prima, vince l’edizione del Festival di Sanremo 2003 con “Per dire no”, ma la canzone che spopola in radio è quella di un giovane Alex Britti “7000 caffè”. Terzo posto per Sergio Cammariere con il brano “Tutto quello che un uomo”.
  • L’edizione del 2004 la vince Marco Masini con la canzone “L’uomo al volante”. Secondo posto per Mario Rosini con il brano “Sei la vita mia” e terza classificata Linda con “Aria, sole, terra e mare”.
  • Nel 2005 vince il giovane Francesco Renga con “Angelo”, in un’edizione che ritova molti big sul podio, come Toto Cotugno, in coppia con Annalisa Minetti con il brano “Come noi nessuno al mondo” e Antonella Ruggiero con la canzone “Echi d’infinito”.
  • Grandi sorprese per tutta la fine degli anni 2000: si parte con il 2005 con la vittoria di Povia con la canzone “Vorrei avere il becco” che riesce a vincere davanti a “Dove si va” dei Nomadi e ad una giovanissima Anna Tatangelo con il brano “Essere una donna”.
  • L’anno dopo, nel 2006, l’edizione del Festival di Sanremo che rivede al secondo posto Al Bano con il brano “Dove si va”, vede trionfare un altro giovanissimo, Simone Cristicchi con “Ti regalerò una rosa”. Terzo posto per Piero Mazzocchetti con “Schiavo d’amore”.
  • Il 2008 è l’anno di Lola Ponce e Giò Di Tonno con “Colpo di fulmine”. Anna Tatangelo questa volta sale un gradino in più e si posiziona seconda con “Il mio amico”. Chiude terzo un giovane Fabrizio Moro con il brano “Eppure mi hai cambiato la vita”.
  • Ve lo avevamo promesso, sorprese a non finire anche per l’ultimo anno dei 2000. Marco Carta vince l’edizione 2009, la prima in 16:9, con “La forza mia” davanti a Povia (vincitore del 2006) che sconvolge la critica con “Luca era gay”. Terzo posto per Sal Da Vinci con il brano “Non riesco a farti innamorare”.

Classifica Sanremo: cantanti che hanno vinto negli anni 2010

  • Si riparte con una nuova sopresa anche nel 2010: un posto di diritto è riservato al vincitore di X-Factor. Dopo Povia, Marco Carta, Lola Ponce e Simone Cristicchi, ecco Valerio Scanu che vince il Festival della Canzone Italiana con “Per tutte le volte che…” riuscendo ad arrivare davanti all’incredibile trio formato da Pupo, Luca Canonici ed Emanuele Filiberto di Savoia con la canzone “Italia amore mio”. Terzo posto per Marco Mengoni con “Credimi ancora”.
  • Il 2011 invece torna a vincere un big: Roberto Vecchioni con “Chiamami ancora amore”. Terzo posto per Al Bano con “Amanda è libera” e al secondo posto il duo formato dai Modà ed Emma con “Arriverà” (e infatti l’anno dopo!)
  • Come spoilerato nel paragrafo precedente, a vincere l’edizione del Festival di Sanremo del 2012 sarà proprio Emma con la canzone “Non è l’inferno”. Secondo posto per Arisa con “La notte” e terza in classifica Noemi con il brano “Sono solo parole”.
  • Nel 2013 trionferà a Sanremo “L’essenziale” di Marco Mengoni, davanti ad Elio e le storie tese che canteranno “La canzone monotona”. Terzi in classifica i Modà con “Se si potesse non morire”.
  • Arisa, seconda classificata nel 2012, trionfa nell’edizione del 2014 con il brano “Controvento” davanti a Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con la canzone “Liberi o no” e al terzo posto Renzo Rubino con “Ora”.
  • Nell’edizione del 2015 l’Italia intera scopre Il Volo che vince il Festival della Canzone Italiana con il brano “Grande amore” davanti a Nek e la sua “Fatti avanti amore”. Terzo posto per Malika Ayane con la canzone “Adesso e qui (nostalgico presente)”.
  • Edizione 2016 del Festival di Sanremo: primo posto per gli Stadio con “Un giorno mi dirai”. Secondo posto per Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione”. Terzo posto per la coppia formata da Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con la canzone “Via da qui”.
  • Nel 2017 l’Italia intera impazzisce con Francesco Gabbani e la sua canzone “Occidentali’s Karma” che vince il Festival di Sanremo piazzandosi davanti a Fiorella Mannoia “Che sia benedetta” e “Vietato morire” degli Ermal Meta.
  • Gli Ermal Meta riscattano il terzo posto dell’anno precedente vincendo l’edizione del Festival di Sanremo del 2018 in coppia con Fabrizio Moro: il brano che trionferà è “Non mi avete fatto niente”. Secondo posto per il gruppo Lo Stato Sociale con quella che diventerà la canzone dell’estate: “Una vita in vacanza”. Terzo posto per Annalisa con “Il mondo prima di te”.
  • Ultimo Festival di Sanremo della decade 2010: l’edizione 2019 la vince Mahmood con il brano “Soldi”. Al secondo posto arriva Ultimo con “I tuoi particolari”. Terzo posto per i vincitori dell’edizione del 2015, Il Volo, con il brano “Musica che resta”.

Classifica Sanremo: cantanti che hanno vinto negli anni 2020

  • Gli anni ’20 (del 2000) partono col botto e con tante sorprese: vince l’edizione del Festival di Sanremo 2020 il giovane Diodato con la canzone “Fai rumore”. Secondo posto per il vincitore dell’edizione 2017 Francesco Gabbani con “Viceversa” e terzo posto in classifica con un gruppo che farà molto parlare, i Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Starr”.
  • L’edizione dell’anno scorso, quella del 2021, la prima in assoluto senza pubblico in sala per via della pandemia, ha visto il trionfo dei Maneskin (che poi hanno vinto anche all’Eurovision) con la canzone “Zitti e buoni” davanti alla coppia Fedez-Francesca Michelin con il brano “Chiamami per nome”. Terzo posto per gli Ermal Meta che avavano trionfato nel 2018, ma stavolta salgono sull’ultimo scalino del podio con “Un milione di cose da dirti”.

Classifica dei cantanti che hanno vinto più volte il Festival di Sanremo

  • 4 Festival di Sanremo vinti per Domenico Modugno e Claudio Villa
  • 3 Festival di Sanremo vinti per Iva Zanicchi
  • 2 Festival di Sanremo vinti per Arisa, Aleandro Baldi, Matia Bazar, Gigliola Cinquetti, Nicola Di Bari, Peppino Di Capri, Jhonny Dorelli, Francesco Gabbani, Marco Masini, Fabrizio Moro, Anna Oxa, Nilla Pizzi, Eros Ramazzotti, Enrico Ruggeri e Bobby Solo.