Il record assoluto è del grande Pippo Baudo che con le sue 13 edizioni è davanti a Mike Bongiorno che di Festival di Sanremo ne ha condotti ben 11. Dietro questi due mostri sacri della televisione italiana troviamo Nunzio Filogamo che è stato anche il primo conduttore del Festival della Canzone Italiana, che con 5 edizioni, dal 1951 al 1954 compreso e nel 1957, è al terzo posto in classifica.

Classifica Sanremo: tutti i cantanti che hanno vinto il festival di San Remo

Conduttori Sanremo nella storia del Festival della Canzone Italiana

Andiamo a vedere chi sono stati i conduttori e i co-conduttori edizione per edizione dal 1951, anno del primo Festival di San Remo, ad oggi.

Sanremo: conduttori del Festival negli anni 50

Come già svelato nell’introduzione di questo articolo, il primo conduttore del Festival della Canzone Italiana, è Nunzio Filogamo che per 4 edizioni consecutive – nel 1951, 1951, 1953, 1954 – e nel 1957, è anche terzo nella classifica dei presentatori più longevi, che solo nell’ultima edizione si fece supportare da alcune co-conduttrici: Marisa Allasio, Fiorella Mari e Nicoletta Orsomando.

Insieme a Nunzio Filogamo negli anni 50, hanno condotto il Festival di Sanremo anche Armano Pizzo e Fausto Tommei, entrambi con la conduzione di Maria Teresa Ruta (zia dell’omonima presentatrice). Nel 1958 toccò a Gianni Agus insieme a Fulvia Colombo mentre nel 1959 fu la volta di Enzo Tortora affiancato da Adriana Serra.

Sanremo: conduttori del Festival negli anni 60

Gli anni 60 sono contraddistinti dalle prime edizioni di Mike Bongiorno, che dal 1963 al 1967 conduce per 5 edizioni consecutive il Festival della Canzone Italiana, affiancato da Rossana Armani, Edy Campagnoli, Giuliana Copreni e Maria Giovannini nel 1963 e a seguire Giuliana Lojodice (1964), Grazia Maria Spina (1965), Paola Penni e Carla Maria Puccini nel 1966, mentre nel 1967 da Renata Mauro.

Gli anni 60 vedono anche la prima edizione diretta da Pippo Baudo, affiancato da Luisa Rivelli. Nei primi anni 60 a condurre il festival troviamo Paolo Ferrari ed Enza Sampò e nel 1961 Lilli Lembo e Giuliana Calandra, con l’aiuto, solo nell’ultima sera, di Alberto Lionello.

Nuccio Costa condurrà le edizioni del 1969 e quella del 1970 con Gabriella Farinon il primo anno, mentre per la sua seconda edizione consecutiva era affiancato da Enrico Maria Salerno e Ira Von Furstenberg (figlia del principe Tassilo Fürstenberg e di Clara Agnelli, sorella di Gianni).

Sanremo: conduttori del Festival negli anni 70

Il 1971 tocca a Carlo Giuffré ed Elsa Martinelli, mentre dal 1972 per 2 edizioni ritorna Mike Bongiorno che si farà affiancare addirittura da Polo Villaggio e Sylvia Koscina nel primo anno, mentre per la seconda edizione sceglierà Gabriella Farinon, confermata anche l’anno successivo, il 1973, per la prima edizione del Festival di Sanremo condotta da Corrado.

Mike Bongiorno tornerà un anno si e l’altro no: lo rivedremo nel 1975 con Sabina Ciuffini, nel 1977 con Maria Giovanna Elmi e nel 1979 con Anna Maria Rizzoli. Nel 1976 a condurre il Festival di Sanremo la Rai sceglie Giancarlo Guardabassi che per la prima volta introduce co-conduttrici diverse per ogni serata: si alterneranno sul palco Serena Albano e Maddalena Galliani nella prima serata, Stella Luna e Lorena Rosetta Nardulli nella seconda serata e Tiziana Pini e Karla Strano Pavese per l’ultima serata.

Nel 1978 la conduzione tocca a Maria Giovanno Elmi, co-conduttrice insieme a Mike Bongiorno nel 1977, che sale sul palco con Stefania Casini, Beppe Grillo e Vittorio Salvetti.

Sanremo: conduttori del Festival negli anni 80

Gli anni 80 del Festival della Canzone Italiana sono caratterizzati dalle 3 edizioni consecutive condotte da Claudio Cecchetto, che il primo anno si fa affiancare da Roberto Benigni e Olimpia Carlisi, il secondo anno da Eleonora Vallone e Nilla Pizzi mentre per l’ultima edizione, nel 1982, da Patrizia Rossetti.

Nel 1983 tocca ad Andrea Giordana e come co-conduttrici del Festival di Sanremo troviamo Isabel Russinova, Anna Pattinelli ed Emanuela Falcetti.

Dal 1984, per due anni consecutivi, torna Pippo Baudo. Insieme al primatista di Festival di Sanremo condotti, vediamo il primo anno addirittura 6 co-conduttrici: Edy Angelillo, Elisabetta Gardini, Iris Peynado e Tiziana Pini con Isabella Rocchietta e Viola Simoncioni. Il secondo anno invece resta sul palco con la sola Patty Brard.

Nel 1986 vediamo con conduttrice una donna: Loretta Goggi, mentre i co-conduttori sono Sergio Mancinelli, Mauro Micheloni e Anna Pettinelli.

Nel 1987 ritorna ancora una volta Pippo Baudo, aiutato da Carlo Massarini, che l’anno dopo affiancherà anche Miguel Bosé e Gabriella Carlucci.

L’ultimo Festival degli anni 80 viene condotto dalla figlia di Adriano Celentano, Rosita, insieme a Paola Dominguin, Danny Quinn e Gianmarco Tognazzi.

Sanremo: conduttori del Festival negli anni 90

Nell’anno di Italia 90, a condurre il Festival della Canzone Italiana ci sono Johnny Dorelli e Gabriella Carlucci, mentre l’anno dopo l’attrice regina dei film all’italiana Edwige Fenech con Andrea Occhipinti.

Dal 1992 al 1996 compreso, per 5 edizioni, il Festival è firmato Pippo Baudo. Nel 1992 insieme a Milly Carlucci, Alba Parietti e Brigitte Nielsen, mentre l’anno dopo tocca a Lorella Cuccarini. Nel 1993 una cantante a co-condurre: Anna Oxa, insieme a Cannelle. Nel 1995 invece ci sono due bellezze italiane del momento: Anna Falchi e Claudia Koll. Anche nel 1996 si punta su due donne affascinanti come Valeria Mazza e Sabrina Ferilli.

Nel 1997 ritorna ancora una volta Mike Bongiorno che si fa affiancare a Piero Chiambretti e Valeria Marini. Il 1998 è l’anno di Raimondo Vianello che invece sceglie Veronica Pivetti e la top model Eva Herzigova.

Nel 1999 spazio a Fabio Fazio che si fa accompagnare sul palco dell’Ariston dall’attrice francese Laetitia Casta e da Renato Dulbecco.

Sanremo: conduttori del Festival negli anni 2000

Anche il primo Festival di Sanremo del nuovo millennio è condotto da Fabio Fazio che stavolta sceglie Teo Teocoli, Luciano Pavarotti e Ines Sastre.

Nel 2001 ritorna a condurre una donna e niente meno che Raffaella Carrà che si fa accompagnare sul palco dalla donna del momento: Megan Gale (ricordate le pubblicità Vodafone?!), da Enrico Papi, Piero Chiambretti e Massimo Ceccherini.

L’anno dopo ritorna ancora una volta Pippo Baudo e per un altro biennio sale sul palco dell’Ariston accompagnato da Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere il primo anno, mentre per il 2003 sceglie Serena Autieri e Claudia Gerini.

L’edizione 2004 viene condotta da Simona Ventura che si porta a Sanremo Paola Cortellesi, Maurizio Crozza e Gene Gnocchi.

L’anno dopo, nel 2005 tocca a Paolo Bonolis assieme ad Antonella Clerici e Federica Felini, mentre il 2006 è l’anno di Giorgio Panariello con Ilary Blasi e Victoria Cabello.

Ancora una volta ritorna Pippo Baudo, sempre per altri 2 anni. Nel 2007 è insieme a Michelle Hunziker, mentre nel 2008 lo vediamo sul palco di Sanremo con Bianca Guaccero e Andrea Osvart.

Il 2009 è l’anno del ritorno di Paolo Bonoslis che reintroduce i co-conduttori singoli per ogni serata, ma viene sempre affiancato dal suo amico fidatissimo Luca Laurenti in tutte le serate. Vediamo salire sul palco Paul Sculfor e Alessia Piovan, Nir Lavi ed Eleonora Abbagnato, Thyago Alves e Gabriella Pession, Ivan Olita e per l’ultima serata Maria De Filippi e il top model David Gandy.

Sanremo: conduttori del Festival negli anni 2010

Il 2010 è un anno singolare, scusate il gioco di parole: unica conduttrice Antonella Clerici.

Nel 2011 vediamo un cantante a condurre e chi meglio di Gianni Morandi? Condurrà per 2 anni consecutivi e per il primo anno sarà affiancato da Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e il duo Luca e Paolo, mentre l’anno dopo da Rocco Papaleo e Ivana Mrazova.

Nel 2012 e 2013 il Festival di Sanremo diventa un po’ “Che tempo che fa” con la coppia Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Nel 2015 tocca a Carlo Conti che salirà sul palco del Festival di Sanremo con Arisa, Emma Marrone e Rocio Munoz Morales. L’anno dopo, sempre lo stesso Carlo Conti sceglierà come co-conduttori Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Diana Ghenea.

Per il terzo anno consecutivo Carlo Conti, nel 2017, sarà affiancato solo da Maria De Filippi.

Nel 2018 tocca a Claudio Baglioni che per il suo primo Festival di Sanremo da conduttore si fa affiancare dall’attore italiano Pierfrancesco Favino e da Michelle Hunziker.

L’anno dopo, nel 2019 lo vedremo sul palco dell’Ariston di Sanremo con Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

Sanremo: conduttori del Festival negli anni 2020

Dal 2020 il Festival di Sanremo è condotto da Amadeus che con Fiorello e altri co-conduttori sta portando il Festival della Canzone Italiana nelle case degli italini in un momento problematico per via della pandemia.

Nel 2020 era presente ancora il pubblico (il festival si svolge a febbraio e l’emergenza in Italia è scattata a fine febbraio/inizio marzo 2020). A co-condurre l’edizione 2020 c’erano Diletta Leotta, Rula Jebreal, Emma D’Aquino e Laura Chimenti, Sabrina Salerno, Georgina Rodriguez e Alketa Vejsiu, Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello.

Nel 2021 si è disputata la prima edizione della storia del Festival di Sanremo senza pubblico. Insieme ad Amadeus e Fiorello abbiamo visto Matilda De Angelis, Elodie, Vittoria Ceretti, Beatrice Venezi e Barbara Palombelli.

Quest’anno, l’edizione 2022 del Festival di Sanremo, sarà condotta nuovamente, per il terzo anno consecutivo dal duo Amadeus-Fiorello e come co-conduttori sono previsti: Ornella Muti durante la prima serata, Lorena Cesarini nella seconda serata, Drusilla Foer nella terza serata, Maria Chiara Giannetta nella quarta serata mentre per la serata finale toccherà a Sabrina Ferilli.