Venezia vale sempre il viaggio ma se ci siete già stati e volete fare qualche cosa di diverso, allora leggete “Venezia da bere” e osserverete la Serenissima sotto un nuovo aspetto, meno romantico forse ma sicuramente molto affascinante, quello della mixology e degli storici cocktail bar veneziani – naturalmente con “cicchetti” al seguito.

Un libro che è un viaggio tra i luoghi, le storie e i protagonisti della mixology in laguna con interviste, aneddoti, abbinamenti gourmet fatti da chef stellati, e case-histories imprenditoriali dei produttori veneti di liquori e distillati.

Un viaggio suddiviso per sestieri in quei locali dove nel corso dei secoli hanno brindato regnanti, attori, cantanti e scrittori del calibro di Hemingway e D’Annunzio.

Alessandra Iannello con Marco Gemelli, editore de Il Forchettiere
L’autrice Alessandra Iannello con Marco Gemelli, editore de Il Forchettiere

Non una semplice guida del bere bene a Venezia ma un vero e proprio progetto editoriale capace di offrire una fotografia dello stato della mixology contemporanea a Venezia; dai locali storici di piazza San Marco ai cocktail bar all’interno degli elegantissimi hotel veneziani, alle più coraggiose iniziative imprenditoriali con giovani bartender, dai bàcari ai ristoranti cittadini più vocati all’arte del bere miscelato.

Uno spazio speciale è dedicato alle versioni regionali dello Sprizt e ai ristoranti che mostrano un’attenzione particolare alle cocktail list, nonché ai “pairing d’autore”, ossia gli abbinamenti ideali tra i due drink simbolo di Venezia – Spritz e Bellini – e i piatti signature dei più apprezzati chef della città.

Si rinnova il primo wine club d’Italia “Sommelier Wine Box”

Un libro che esce in questi giorni non a caso dato che quest’anno Venezia compie 1600 anni e che a dicembre si celebrerà la “Venice Cocktail Week”, un’occasione unica per incontrare gli uomini e le donne che con la loro passione continuano a tener viva la tradizione del buon bere veneto.

E proprio alla curatrice dell’evento, Paola Mencarelli, è dedicata una delle tante interviste racchiuse nel volume dedicate a personaggi noti di diversi settori. Tra questi anche Red Canzian, cantante dei Pooh, Roberto Pellegrini (papà della “divina” Federica) e Gennaro Florio, entrambi bartender di fama internazionale, Giorgio Fadda, presidente mondiale I.B.A., e Marco Vidal, profumiere.

Info utili

Venezia Da Bere di Alessandra Iannello

Il Forchettiere

200 pagine, 18 euro