Perché scegliere tisane depurative per prenderci cura del nostro organismo? Durante il corso dell’anno i cambi di stagione, delle temperature e delle ore di luce, incidono sul benessere psico-fisico. Per supportare il nostro corpo in questi particolari periodi dell’anno è necessario assicurare una corretta idratazione.

D’estate, le alte temperature ci fanno sudare e la perdita di liquidi deve essere necessariamente reintegrata in modo costante. D’inverno, le basse temperature mettono a dura prova la nostra pelle che solitamente appare più secca e segnata dal clima.

“Per una corretta idratazione bisogna bere circa due litri di acqua al giorno”. Questo deve diventare un mantra, l’obiettivo quotidiano per tutti, grandi e bambini. Attenzione però, il quantitativo consigliato potrebbe variare tra una persona e l’altra, in base a specifiche caratteristiche di salute e di età. Per questa ragione il corretto quantitativo, seppur indicativo, va valutato con l’aiuto del proprio medico. Al di là di quanta acqua è opportuno bere, ciò che conta è non dimenticarsene mai.

Acqua, frutta e verdure come segreti di bellezza

Se sei appassionata di tisane sappi che puoi davvero sbizzarrirti. Oggi possiamo trovare così tante proposte che è davvero impossibile non trovare una soluzione perfetta per tutti i gusti. Le tisane sono un compromesso tra l’acqua e le bevande ricche di zuccheri. Bere due litri di acqua può risultare difficile e non tutti ci riescono. Ecco perché le tisane, pensa ad esempio alle soluzioni proposte dalla dieta tisanoreica di Gianluca Mech, e gli infusi sono una valida alternativa, soprattutto nelle stagioni fredde. Oltre a garantire al nostro organismo la giusta idratazione possiamo supportarlo con nutrienti specifici contenuti all’interno delle tisane.

E d’estate? Se non ami le tisane, soprattutto in piena estate, da sorseggiare tiepide o fredde, puoi optare per le acque aromatizzate e i centrifugati di frutta e verdura.

Oltre a bere tanta acqua, meglio ancora se ricca di nutrienti, un buon modo per idratare la pelle è grazie all’alimentazione. In particolare, la frutta e la verdura di stagione rappresentano un prezioso aiuto per il nostro rituale di bellezza.

La funzione depurativa delle tisane, così come della frutta e verdura di stagione, ci consente di eliminare i liquidi in eccesso, le tossine depositate nel nostro organismo e di facilitare le funzionalità del fegato e dell’intestino.

Quali tisane scegliere?

Ogni tisana offre differenti benefici all’organismo e la scelta deve ricadere necessariamente sulle proprietà più affini alle tue esigenze. Ci sono tisane depurative, drenanti e anticellulite, tisane per combattere lo stress e facilitare il sonno, per facilitare il dimagrimento e per facilitare la funzione digestiva.

Tra gli ingredienti più comuni troviamo:

  • lo zenzero
  • il finocchio
  • la cannella
  • l’ananas
  • il pompelmo
  • il tè verde
  • la menta
  • la verbena
  • la melissa
  • il limone
  • la salvia

Il consiglio che ti diamo è quello di optare per soluzioni naturali prive di zuccheri aggiunti e di non eccedere nel loro utilizzo. Seppur a base di ingredienti naturali, erbe e piante, sono prodotti che hanno un effetto diretto sull’organismo e che possono avere effetti indesiderati se vengono assunti in modo eccessivo. Pensa ad esempio al pompelmo, un frutto semplice e di largo consumo capace di annullare l’effetto di alcune tipologie di farmaci. Per questa ragione, in caso di dubbi è sempre bene chiedere un parere al proprio medico o al farmacista di fiducia.

ARTICOLO SPONSORIZZATO