MUJI in Italia è da anni sinonimo di Giappone, di qualità, di design… ma difficilmente lo abbiniamo al mondo del food e men che meno al cibo italiano.

Eppure da oggi è il momento di ricredersi grazie al progetto “Food Muji”.

Nello storico negozio di Corso Buenos Aires a Milano MUJI ha inaugurato uno spazio intero dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane; una serie di piccoli produttori spesso biologici, tutti italiani al 100%, con prodotti straordinari caratterizzati dall’alta qualità e dal rispetto per la natura, la coltivazione, l’allevamento e le tecniche di trasformazione, fortemente in linea con la filosofia MUJI.

Tante categorie presenti: vini, olii, formaggi, salumi, pasta, riso, conserve, dolci da forno e anche un banco per i prodotti freschi al taglio e per il gelato!

Tutte produzioni locali e della tradizione enogastronomica del nostro Paese scelte con cura estrema e tantissima passione da Remo Morlacchi, storico punto di riferimento nel settore del food biologico e dell’eccellenza italiana, con oltre 40 anni di esperienza.

Con questo progetto MUJI intende valorizzare, in ogni Paese del mondo nel quale ha i propri negozi, i produttori locali presenti sul territorio e la loro storia: dietro a ciascuno di loro c’è infatti una storia fatta di passione, di amore e di rispetto delle migliori tradizioni culinarie.

Quindi se già siete amanti del brand MUJI e in più amate il buon cibo, quale occasione migliore per acquistare tante specialità davvero uniche che possano arricchire la tavola di Natale?!

Ecco qualche eccellenza che potete trovare da Muji a Milano:

Mario Fongo – panificio

“Il panaté”, questo è il nome con cui i piemontesi chiamano il panettiere di paese e in questo modo a Mario Fongo piace ancora identificare la sua Azienda legata alla cittadina di Rocchetta Tanaro, nel cuore della provincia astigiana, dove nel 1945 fu inaugurato il primo forno di paese.  Le sue ” Lingue di suocera” sottili e croccanti hanno conquistato il mondo.

Mongetto – preparazioni piemontesi

Il Mongetto di Vignale Monferrato è senza ombra di dubbio l’ambasciatore delle specialità piemontesi in tutto il mondo. L’ antipasto monferrino, la bagna cauda, i suoi sughi, le sue squisite confetture, i suoi deliziosi antipasti rallegrano i palati più esigenti e rendono più gustosi gli aperitivi.

Antica salumeria – carni e salumi

Da una dozzina di anni Roberto Fra ha rilevato la macelleria del paese e nel piccolo laboratorio artigianale lavora con maestria le carni che provengono da un piccolo allevamento di proprietà e da altri produttori del territorio.  Allevamenti che seguono il metodo etico cuneese: cereali, fieno e zero conservanti. Carni bovine squisite proposte nei migliori tagli ma anche ottimi salumi.

Toscana in tavola – preparazioni toscane

Il nome dice tutto. Le gustose specialità della cucina tradizionale toscana preparate in maniera impeccabile. Ribollita, fagioli all’uccelletto, cinghiale con le olive, sugo di chianina, patè per i crostini e tante altre squisite salse.

Illica  – vini

Eccellente Gutturnio biologico fermo e vivace, ma anche le straordinarie bollicine, Blanc de Blanc, Blanc de Noir, Rosé. Dai colli piacentini vini di grande qualità per la tavola di tutti i giorni e per le grandi occasioni.

Il Cerese – formaggi e confetture

Dal latte delle capre di Montevecchia, allevate con amore e passione, caprini “veri”, freschissimi o di media stagionatura, caciottine saporite, ma anche confetture per accompagnare i formaggi.

Giotto – pasticceria e panettone

Una delle più importanti e super premiate realtà della produzione dolciaria nazionale. Dal carcere di Padova il panettone più ” ricercato” d’Italia, la bravura, il lavoro e la dedizione di grandi maestri pasticceri e una grande occasione di riscatto per chi sta scontando una pena.

Tenuta San Giaime – vini

Dalle vigne condotte col metodo biologico a Gangi, a mille metri d’altezza, nel cuore delle Madonie in Sicilia, vini imperdibili e di grande fascino.  Sirah, Grillo, Nerello Mascalese e Pinot Noir.  Vini che raccontano un territorio di straordinaria bellezza.

Feudo Mondello – pasta

La “pasta” fragrante, gustosa, prodotta a kilometrozero. Nel pastificio dell’azienda agricola nella valle del Belice, in un territorio raccontato anche da Gabriele Salvatores per il padiglione Italia all’Expo di Dubai. Per chi ama la vera pasta.

Rinci – conserve

Una novità assoluta dal Conero. Rinci è il nome del brand e dell‘erba selvatica diventata specie protetta, che giovani imprenditori hanno coltivato alle pendici del Monte Conero. Un gustoso superfood ricco di vitamina C e di Omega3, declinato in diverse preparazioni che arricchiscono aperitivi e piatti creativi.

Oasi Dynamo

Situata nel cuore della Toscana, Oasi Dynamo è una riserva naturale affiliata WWF.  Oltre 1000 ettari che sovrastano gli Appennini Pistoiesi arrivando a toccare i 1.100 metri di altitudine. Nel 2007 all’interno di Oasi Dynamo nasce Dynamo Camp. Fondazione no-profit di terapia creativa che ospita gratuitamente bambini con patologie gravi e croniche, dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria. Chi sceglie questo progetto si rende portatore della storia di Dynamo e contribuisce alla sua realizzazione attuale e futura.

Olio D’Oria – olio pugliese

Giovane azienda di Corato nata con una missione precisa: valorizzare l’olio prodotto esclusivamente con olive Coratina, vera bandiera della più importante regione italiana per la produzione olearia. Un extravergine deciso e saporito che valorizza ogni piatto della grande cucina italiana.

Torre degli Alberi – vini

Prestigiose bollicine biodinamiche, espressione di un grande territorio vocato “l’Oltrepo’ Pavese”.  Chardonnay metodo classico, elegante ed equilibrato, il Cruse’ la versione in rosa. Camillo e Giacomo dal Verme sono gli appassionati autori di questi eccellenti vini.

Girasole – conserve

Piccola produzione biologica artigianale, ma grande qualità della gamma che propone il meglio del territorio.  Sughi, conserve, sfiziose preparazioni che Aldo propone trasformando con cura e nel rispetto della tradizione materie prime selezionate con grande professionalità.

AURIEL – vini

Barbera e Grignolino da vigne coltivate col metodo biodinamico moderno senza concimi, senza diserbanti, vitalizzate con preparati biodinamici che rispettano ed esaltano la natura.  Vini autentici del Monferrato impreziositi da un’etichetta disegnata dal premio Nobel Dario Fo.  

ALTURA – pesce

Trota Alpina affumicata dalle acque delle sorgenti alpine. Una materia prima locale selezionata, trasformata interamente a mano in Valle d’Aosta con tecniche tradizionali.

Upstream – pesce

Dai mari selvaggi delle Isole Fær Øer un salmone insuperabile per qualità e raffinata presentazione. È allevato in acque gelide e pulite, senza stress e artifici. Fresco, marinato dolcemente secondo la ricetta Upstream e affumicato con legno di faggio dell’Appennino emiliano.  L’amore, la passione e la maestria di Claudio Ceratti trasformano i vari ” tagli” in un delicato e intrigante percorso sensoriale.

Barbero – torrone e cioccolato

Davide Barbero nato nel 1883 a Mombercelli d’Asti, da ben 7 generazioni si caratterizza per la produzione del torrone friabile artigianale, che ha delle caratteristiche uniche in quanto prodotto secondo l’antica lavorazione artigianale che prevede una lunga lavorazione del torrone, e per il finissimo Cioccolato. 

I&P – olio

Siamo a Canino nell’alta Tuscia Viterbese dove dall’amore per l’olio extravergine di oliva, la coscienza profonda, la ricerca continua della qualità assoluta e una grande dominanza della tecnica nasce un olio di altissimo valore e incomparabile sapore.