Occhiaie e come coprirle, cruccio che affligge molte di noi. Non dobbiamo demoralizzarci, le soluzioni ci sono e oggi le scopriremo insieme all’interno di questo articolo!

 

Occhi al top: 5 consigli per uno sguardo magnetico

Quante volte capita di guardarci allo specchio e notare la zona al disotto dei nostri occhi più scura rispetto al resto del viso. Nonostante il tentativo di andare a correggere con fondotinta e correttori vari, non riusciamo ad ottenere il risultato sperato. Questo accade perché probabilmente agiamo in maniera errata rispetto ad alcuni fattori che vanno presi in considerazione. Sarà quindi necessario fare un’attenta analisi dell’origine della nostra occhiaia e andare poi ad applicare i giusti consigli e prodotti che possono venire in nostro soccorso e fare la differenza.

Esistono alcuni trucchetti make up che sono delle vere e proprie dritte per intervenire in maniera efficace sulle nostre occhiaie!

Chi più chi meno, ognuna di noi combatte con questo piccolo inestetismo che solitamente tende ad evidenziarsi col passare del tempo.

La pelle attorno all’occhio, specialmente nella zona occhiaie, è molto più sottile rispetto a quella presente sulle altre zone del viso e quindi tende ad essere considerata un’area più delicata e va sottolinearsi con l’età più di altre.

Come accennato sopra, sono tante le soluzioni make up che possono venirci in contro per coprirle o camuffarle, ma dobbiamo anche tenere presente che non tutte le occhiaie sono uguali e possono variare di colore. Sì, è proprio il caso di dire che le occhiaie sono molto diverse tra loro, come tante sono le cause della loro formazione.

Dobbiamo quindi capire in primis di quale tipologia fanno per te le nostre occhiaie. Prendere consapevolezza è sempre il primo passo, in tutto!

Le occhiaie: tutte le tipologie e come coprirle

Le occhiaie possono variare in base a differenti fattori: tipo d’incarnato, alimentazione, circolazione sanguigna e conformazione del viso.

Per questo le tipologie possono essere differenti:

  • occhiaie blu: tipico colore di chi ha la pelle olivastra, che può conferire un’aria stanca e affaticata. Poco si differenzia dall’occhiaia viola;
  • occhiaie marroni: anche in questo caso la prima “causa” dell’occhiaia di questo colore è il tipo d’incarnato, presenti prevalentemente s carnagioni scure. Sono occhiaie che vanno corrette col make up con particolare attenzione, perché difficili da coprire;
  • occhiaie con solco: spesso di colore scuro è caratterizzato dalla presenza di zigomi alti e tratti del viso marcati. Esse tendono di solito al colore violaceo.

Ognuna di queste tipologie va trattata con tecniche di make up ad hoc. Ora vediamo insieme come!

3 trucchi infallibili per coprire le occhiaie

Il prodotto make up numero uno con il quale trattare le occhiaie è il correttore! Ma la sua tonalità va scelta in base a quella dell’occhiaia in modo tale da neutralizzarla il più possibile.

  1. Il trucco numero uno per coprire al meglio le occhiaie è quello di applicare sempre un correttore neutro! Stendetelo prima del correttore del colore scelto più adatto al vostro tipo di pelle, aiuterà a dare luminosità alla zona occhiaie e di conseguenza a camuffare il loro colore scuro.
  2. Applica un rossetto rosso prima del correttore e del fondotinta. Questo trucchetto è ideale per tutte le tipologie di occhiaie. Il rosso ben sfumato con le dita, andrà a neutralizzare l’alone scuro dell’occhiaia. Andate poi a stendere sopra correttore e fondotinta per omogenizzare il tutto.
  3. Applica sempre una crema contorno occhi idratante e usa il primer occhi! Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma il primer ha anche il potere di aiutarci a correggere meglio le occhiaie! E’ fondamentale per uniformare l’incarnato ed agevolare la stesura del correttore e la sua tenuta durante tutto l’arco della giornata.

Correggere le occhiaie: come applicare il correttore

Svelati i trucchetti per coprire al meglio le occhiaie, capiamo ora come applicare per bene il correttore, che sarà il prodotto principale che ci farà raggiungere l’obbiettivo di camuffarle nel miglior modo possibile.

Dopo aver scelto con attenzione la tonalità che farà al caso nostro e la sua consistenza, andremo a stenderlo con l’ausilio delle dita o di un pennello apposito. Dopo essermi un po documentata, ho letto che stenderlo con le dita è forse il migliore dei modi poiché col calore di esse il prodotto si sfuma in maniera decisamente migliore. Attenzione però a non esagerare con le quantità. Troppo prodotto non va mai bene anche perché il rischio è quello di andare a sottolineare la presenza di eventuali rughe d’espressione.

Spesso è bene miscelare un paio di correttori per raggiungere un risultato davvero soddisfacente. Come già indicato tra i tre trucchetti d’adottare per coprire le occhiaie, applicare prima un correttore neutro aiuterà a donare luminosità alla zona interessata. Sarà quindi necessario un correttore che aggiusti il colore e uno la luce.

Se le occhiaie sono di una certa importanza è bene applicare il correttore prima del fondotinta.

Una volta completata la base e corretta la zona occhiaie fissate il tutto con l’ausilio di una cipria trasparente, senza esagerare!

Occhiaie: le cause

Le occhiaie sono un inestestismo molto comune e variano in base a diversi fattori.

Come già accennato, la prima causa delle occhiaie è da ricondurre alla tipologia del nostro incarnato.

Ma come spesso accade l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale anche in questo. Ad esempio, esagerare con cibi grassi potrebbe contribuire ad accentuare le occhiaie. Bere molta acqua è, anche in questo caso, molto importante per combattere la ritenzione idrica, tra le prime cause della formazione delle occhiaie.

Avere un sonno regolare e dormire in una posizione dove la testa rimanga un pochino più alta rispetto al corpo agevolerà la circolazione e aiuterà ad evitare l’accentuarsi delle occhiaie.

Mai lavare il viso con acqua troppo calda ed utilizzate sempre prodotti di qualità per la zona contorno occhi con azione drenante e defaticante per le occhiaie.

Queste poche e semplici accortezze, se seguite con sostanza, possono davvero fare la differenza e dare un grande contributo nella prevenzione delle occhiaie. Al resto ci pensa il make up che con l’impiego dei giusti prodotti e applicando i tre consigli citati in precedenza, sarà il nostro alleato di fiducia per ridurre al minimo la presenza di borse ed occhiaie.


Fonte foto: Anete Lusina da Pexels