tendenze occhiali da vista

Il vasto assortimento disponibile sul mercato permette oggigiorno di individuare facilmente il modello più adatto alle proprie specifiche necessità, sia tra le tendenze del momento, sia tra i grandi classici, sempre alla moda: possibilità incrementate dall’offerta dei portali e-commerce, caratterizzati da un ventaglio maggiore di possibilità e da tariffe decisamente convenienti.

Per esempio, il negozio di occhiali online Lamaoptical propone un’ampia scelta di modelli sia da sole che da vista, selezionati tra le proposte dei migliori marchi di riferimento del settore eyewear, assicurando in questo modo agli utenti prodotti di qualità e al tempo stesso di tendenza.

Occhiali da vista: le tendenze per la prossima stagione

Le ultime tendenze della moda e del design nel contesto degli occhiali si ispirano ad una sorta di revival, dove si assiste al ritorno delle forme geometriche esagerate e delle dimensioni oversize.

Gli occhiali, tanto quelli da vista che quelli da sole, nei prossimi mesi potranno essere squadrati, di forma regolare o dalla linea insolita e futurista, ma sempre di una dimensione più grande del consueto.

Di forte impatto estetico sono senza dubbio gli occhiali dalla classica forma squadrata, che copre una buona parte del viso, con una montatura coloratissima, trasparente o nel tradizionale pattern tartarugato dai forti contrasti. La misura più grande del normale e la forma lineare mettono in risalto il viso e donano un aspetto eccentrico e al tempo stesso chic.

Un altro ritorno significativo e originale è quello degli occhiali a farfalla, la cui montatura, sempre di grandi dimensioni, è spesso arricchita da applicazioni e dettagli particolari: strass, glitter, elementi in metallo, perline colorate e così via. La montatura degli occhiali a farfalla può essere trasparente, in tinta con la lente, oppure sottile, in metallo dorato, per un tocco di raffinatezza, da abbinare agli altri accessori.

Occhiali da sole: dai modelli a maschera agli omaggi vintage

Per quanto riguarda gli occhiali da sole, le ultime tendenze guardano ai modelli a maschera, dal design essenziale o in versione maxi, ideali da indossare in ogni momento della giornata, anche abbinati ad un look più ricercato.

Le varianti cromatiche sono tantissime, dalle tinte classiche, ai colori brillanti, anche con lenti a specchio. Gli occhiali a maschera sono sempre i migliori per l’outdoor e offrono il vantaggio di un’efficace azione protettiva di tutta la delicata zona del viso che circonda gli occhi.

Spazio anche al ritorno di tendenze del passato: il revival degli occhiali riguarda in particolare gli anni Settanta, noti per la diffusione di accessori dai colori molto forti e vivaci. Gli occhiali ispirati a questo periodo hanno forme geometriche diverse, dal cerchio, all’esagono, perfino al triangolo, e sono realizzati con montature in materiale plastico dai colori particolarmente decisi.

Anche la sfumatura delle lenti può essere di una tinta più o meno intensa, non solo nei tradizionali grigio o bruno, ma anche in tinte più insolite come l’arancione o il blu, ideali per creare accostamenti cromatici audaci e accattivanti.

Fonte foto: Dieu Huyen Hoang on Unsplash

ARTICOLO SPONSORIZZATO