Metti che una mattina ti svegli per andare ad un appuntamento di lavoro e prima di salire scopri un vetro della macchina rotto.

Non è sicuramente una bella prospettiva e ci auguriamo che questo scenario possa essere il più lontano possibile dalla tua realtà, ma purtroppo sono cose che capitano, soprattutto se si lascia la macchina parcheggiata in strada, a “disposizione” di ladri e vandali per tutta la notte.

Vetro auto rotto: cosa fare?

Quella che vi ho anticipato è un’esperienza che ho vissuto qualche giorno fa, quando ho ritrovato un vetro della mia Opel Meriva sfondato.

vetro macchina rotto dove riparlarlo
Il vetro rotto della mia Opel Meriva

Dopo 5 minuti di sconforto, il mio pensiero si è diretto immediatamente all’appuntamento fuori Milano con un importante cliente che avrei dovuto per forza rimandare, ma poi, dopo un attimo di demoralizzazione, ho deciso di non chiamare ancora il mio cliente, ma di temporeggiare, perché forse potevo trovare soluzioni veloci ed efficaci per risolvere il problema e non annullare l’appuntamento.

Vetro auto rotto: riparazione in giornata con Carglass

Ho immediatamente chiamato Carglass e dall’altra parte del telefono ho trovato un professionista che in 5 minuti mi ha fissato un appuntamento con un’officina Carglass, cercando tra i centri più vicini alla mia zona, ma solo tra quelli che avevano già in casa il vetro sostitutivo del modello della mia macchina.

Prima di fissarmi l’appuntamento mi chiede se sono assicurato e visto che la mia auto è vecchia, le dico a malincuore che la mia assicurazione non copre gli atti di vandalismo, al che mi comunica il costo dell’operazione e accetto, d’altronde che scelta ho? L’alternativa sarebbe quella di perdere molto tempo a cercare un’officina specializzata nel cambio vetri, ma senza aver la certezza che mi venga applicato un prezzo da listino o da amico: siamo pur sempre in Italia.

Vetro macchina rotto: riparazione veloce e servizio express

Mi fissa un’appuntamento per le 15 al centro Carglass di Viale Jenner, ma il mio appuntamento importante fuori Milano delle 17 è ancora a rischio, perché non avevo la benché minima idea di quanto ci mettessero a sostituire il vetro.

Decido di fare un tentativo, portando in officina la macchina alle 14, orario di apertura pomeridiano dell’officina. Non faccio in tempo ad arrivare che un loro impiegato sulla soglia dell’entrata, mi invita a parcheggiare l’auto in uno dei 3 posti dedicati alle riparazione.

Scendo dall’auto e spiego che in realtà il mio appuntamento è alle 15, ma che ho un importante appuntamento alle 17: mi rispondono che non ci sono problemi, visto che il cliente delle 14 non è ancora arrivato, facciamo prima la tua e tra un’ora è pronta.

Riparazione vetro rotto auto in 1 ora

Tra un’ora è pronta? 1 ora? Mi confermano che ci sento benissimo.

Il tempo di andare ad un altro appuntamento in zona e torno all’officina a ritirare la mia macchina che a mia gran sorpresa è stata anche igienizzata: un servizio che in tempi di covid è apprezzato ancora di più.

Vetro rotto auto: risparmiare tempo, soldi e nervosismo

Mentre salgo in macchina e mi dirigo verso il mio appuntamento fuori Milano, penso che è il tempo il vero bene prezioso e che da Carglass hanno fatto loro questa filosofia, dalla prenotazione alla consegna, il tempo del cliente è sempre al primo posto e ti senti davvero gratificato da tutte queste attenzioni.

Riflessioni filosofiche: quanto ti rompono il vetro della macchina ti senti frustrato, ma puoi vincere tu

Quando ti rompono un vetro della macchina per rubare qualcosa al suo interno o solo per vandalismo fine a se stesso, quello che succede è che ti senti bloccato: questo episodio riesce in un modo o nell’altro a frenare o cambiare i tuoi programmi. E quando succede così è impossibile non sentirsi frustrati.

Se però riesci a risolvere il problema velocemente senza cambiare i programmi della tua giornata, allora senti che hai vinto tu, perché tanto ciò che hai speso nella riparazione certamente non cambierà le sorti della tua vita, ma sai che chi ha voluto crearti un problema al fine di bloccarti e condizionarti, alla fine non c’è riuscito e ha semplicemente perso.

Ho trovato in Carglass l’amico complice che ti aiuta velocemente a risollevare le sorti della tua giornata, anche se non è cominciata nel migliore dei modi.

Fonte foto: Photo by Jilbert Ebrahimi on Unsplash