come coprire e proteggere una piscina

A tal proposito, un accessorio che assume un ruolo chiave nella gestione periodica della vasca è rappresentato dalla copertura per la piscina. Uno strumento che riesce ad abbinare in maniera speciale molteplici vantaggi e un design all’avanguardia per funzionalità ed eleganza.

La gestione della piscina si compone di numerose fasi. All’interno di questo processo uno degli elementi centrali a cui è bene prestare attenzione è dato di certo dalla copertura per piscine, un accessorio che si rivela fondamentale per vivere in serenità la propria oasi esterna o interna. I risultati ottenibili attraverso l’impiego di questo strumento raccontano alla perfezione il perché possa trasformarsi in un alleato prezioso.

Nel quotidiano avvalersi dei giusti accessori permette di migliorare la performance della piscina sotto numerosi punti di vista. È così che il focus si orienta su tre linee principali: l’igiene, l’ottimizzazione dei consumi e la sicurezza delle persone. Approfondire questi aspetti può essere utile fare chiarezza sulle possibilità aperte dalle coperture per piscina.

Sicurezza, igiene, serenità: gli elementi chiave.

Quando si parla di coperture per piscine si vuole fare riferimento a una serie di strutture realizzate al fine di chiudere totalmente la vasca. In questo modo l’accessorio prescelto protegge la piscina dal rischio di contaminazioni esterne. Situazioni queste molto comuni create innanzitutto dalla caduta di impurità, dall’utilizzo intenso o causate a seguito delle intemperie.

Pioggia, vento, foglie e sporcizia possono infatti contaminare l’acqua rendendola infine inutilizzabile. Ciò comporta alti sprechi sia per la pulizia della vasca, sia perché si rende necessaria la sostituzione dell’acqua con un conseguente consumo elevato di energia. La presenza della copertura a vasca piena permette invece di ottenere una protezione completa e di mantenere costante la temperatura dell’acqua stessa. Per completare questa azione è da segnalare anche la possibilità di vedere significativamente ridotto il fenomeno dell’evaporazione che di norma deve essere continuamente compensato.

Al tempo stesso scegliere di avvalersi di questo strumento consente di evitare o limitare al minimo i rischi per le persone che usufruiscono della piscina. Quest’ultima – adeguatamente coperta – non costituisce più un pericolo. Ecco perché la copertura è sempre indicata a maggior ragione se la vasca viene utilizzata o è direttamente accessibile dai bambini.

Coperture per piscine: conoscere per proteggere.

Dopo aver visto i vantaggi e l’utilità alla base della decisione di inserire una protezione per la piscina, può essere utile indagare le opzioni a disposizione. In commercio sono infatti rintracciabili numerosi modelli che possono essere la soluzione ideale a seconda delle necessità specifiche. Guardando a un sito specializzato, come quello del brand Abritaly, si rimane immediatamente colpiti dalla grande varietà di suggerimenti: coperture motorizzate, calpestabili, telescopiche, a tapparella e molte altre.

Proprio per questo può essere quindi interessante soffermarsi su alcune proposte d’eccellenza della categoria. Ecco dunque ad esempio che – analizzando la copertura per piscina calpestabile – si scopre che è particolarmente indicata se si desidera ottimizzare lo spazio occupato dalla vasca. Quando l’accessorio è disteso, esso si contraddistingue poi per la sua capacità di mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Questa copertura è inoltre disponibile in tre varianti: la coverseal automatica, manuale o semi-automatica.

Un’altra possibilità che sa attirare l’attenzione è costituita dalla copertura telescopica. Un’opzione, questa, pensata per unire all’azione protettiva tipica di questi strumenti anche l’opportunità di realizzare un dehor speciale attorno alla vasca. In questo modo si viene a creare un luogo del tutto riparato, perfetto per godersi l’ambiente esterno in ogni momento dell’anno. Queste sono due delle possibilità disponibili, ma chiariscono bene i vantaggi assicurati dalla copertura piscina in termini di gestione, sicurezza e comfort.

Fonte foto: Photo by Drew Dau on Unsplash

ARTICOLO SPONSORIZZATO