Davide Gemelli ricomposizione corporea inshape method

Le ho provate tutte, dalla Dukan senza attività fisica, alla “mangio quello che voglio tanto poi mi ammazzo in palestra”, ma poi puntualmente, dopo la fase di perdita di kg, riprendevo tutto quello che avevo perso, e anche qualcosina in più.

Ad un certo punto mi ero totalmente rassegnato a restare un panzone, tanto da inventarmi una storiella secondo cui, avere la panza porta bene agli affari. Tutte stronzate che la mia mente inventava per prendermi in giro e sopportare questo status fisico, che nel frattempo era diventato vero malessere, con la media di 2-3 Moment a settimana per sopportare i fortissimi mal di testa e stanchezza perenne.

Perdere peso in modo sano: corretta alimentazione, sport e nuovo stile di vita

Ad oggi, dopo sole 3 settimana di attività, mai più un mal di testa, 5 kg netti persi e uno stile di vita totalmente cambiato. Ho ricominciato a fare sport, ad allenarmi con Davide Gemelli e ad allenarmi da solo. Ho sperimentato per la prima volta nella mia vita i benefici di un’alimentazione sana, dove trovare il tempo per cucinare, fa parte del programma, perché se non hai tempo per prenderti cura per te stesso e per curare il tuo corpo, non riuscirai a rispettarti a tal punto da affrontare i cambiamenti, uscendo dalla tua zona di comfort.

La prima settimana mangiavo più del dovuto (nei prossimi articoli vi spiegherò perché) poi Davide mi ha abbassato i macro e sto mangiando il giusto, con prodotti naturali cucinati in modo sano e la perdita di peso è diventata una conseguenza di un nuovo stile di vita, perché per tornare in forma, non è necessario privarsi di tutto, ma mangiare le cose giuste, cucinate bene.

Intervista a Davide Gemelli, creatore di INSHAPE METHOD (ricomposizione corporea)

Per questo motivo ho chiesto a Davide, il mio coach, di raccontare in un’intervista questo suo fantastico progetto che si chiama INSHAPE METHOD, che chiamarla dieta è riduttivo, si tratta di una ricomposizione corporea, ma chiediamo direttamente a lui…

Come e quando è nato Inshape Method? Inshape Method è nato dalla mia passione per l’IronMan, un’attività di endurance molto particolare, che richiede resistenza, ma anche molta forza. Negli sport di resistenza è utile essere “leggeri”, ma nell’IRONMAN serve anche un’ottima muscolatura ed è difficile trovare il giusto equilibro. Quindi ho cominciato a ricercare la mia forma fisica specifica per Ironman consultando diversi esperti di settore; alcuni mi hanno proposto diete ipocaloriche, non sostenibili con il mio carico di allenamento, oppure ipercaloriche che mi portavano ad aumentare di peso. Non erano mai presi in considerazione il reale dispendio energetico, la fatica e l’infiammazione dell’allenamento. Quindi ho fatti quello che ho sempre fatto nella mia vita, mi sono messo a studiare e ho aggiunto l’ultimo tassello che mancava alla mia preparazione. Cosi circa un anno fa è nato INSHAPE METHOD, il cui scopo è la ricomposizione corporea e il benessere psico-fisico, che passano attraverso nuove abitudini salutari che comprendo la scelta degli alimenti, la preparazione dei pasti, l’esercizio fisico e diverse abitudini quotidiane.

Qual è stato il tuo approccio al food prima di INSHAPE METHOD? Sono sempre stato uno sportivo, quindi ho sempre considerato l’importanza del cibo e mi sono sempre posto delle domande per cercare di alimentarmi nel modo corretto. Amo mangiare, amo la cucina della tradizione italiana, ma spesso non era possibile conciliare il piacere del cibo alla salute ed alla performance, e questo mi frustrava. Per questo motivo ho elaborato il metodo, per conciliare questi due aspetti importanti della mia vita. Io, oltre che l’ideatore, sono anche stato il primo paziente INSHAPE METHOD.

Quando hai capito che poteva funzionare davvero? Ho provato INSHAPE METHOD per mesi e ho visto i risultati fisici, psicologici e di performance su di me e ho realizzato che funzionava davvero. Ho iniziato questo percorso con diverse persone e anche loro hanno avuto gli stessi risultati positivi.

Quanto è importante l’allenamento e quanto l’alimentazione? Nel mio metodo l’alimentazione e l’allenamento hanno lo stesso peso perché se utilizzati contestualmente e nel modo corretto, rivoluzionano la forma fisica.

davide gemelli dieta sana ricomposizione corporea inshape method

Qual è l’errore che si commette più di frequente quando si comincia una dieta? Credo che l’errore che si commetta più frequentemente nelle diete sia quello di sottoporsi a delle privazioni eccessive o a regimi standardizzati, senza l’aiuto di professionisti che possano studiare il piano alimemtare più adatto all’esigenze dell’individuo. INSHAPE METHOD non è una dieta nell’accezione contemporanea, ma è sicuramente ispirata al significato di dieta nell’antica medicina greca, ossia il complesso di norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo) atte a mantenere lo stato di salute. (Cit. Treccani). Il percorso è unico e basa la parte dell’alimentazione sullo studio dei macro-nutrienti determinati dalle esigenze individuali.

Cosa vuol dire rispettare i macro? Rispettare i macro-nutrienti vuol dire adeguare la propria alimentazione ai valori determinati dopo test oggettivi che valutano la composizione corporea. In questo modo non si ha un semplice dimagrimento, ma bensì una ricomposizione corporea.

Che differenza c’è tra dimagrire e ricomposizione corporea? La ricomposizione corporea consente di modificare le percentuali di massa magra e di massa grassa, migliorandole e nel caso in cui fosse necessario di perdere o prendere peso, mantenendo le corrette percentuali. Dimagrire significa perdere peso.

Parliamo di acqua: perché è tanto importante? È molto importante introdurre la giusta quantità d’acqua perché il livello di idratazione concorre a determinare dei cambiamenti ormonali che ci aiutano nella riduzione della massa grassa e nel miglioramento della massa magra.

Questo metodo è indicato per tutti, o bisogna avere delle caratteristiche particolari? INSHAPE METHOD si rivolge a tutte le persone in grado di praticare attività fisica.

Davide Gemelli ricomposizione corporea inshape method

Cosa succede al nostro corpo e alla nostra mente quando si comincia INSHAPE METHOD? INSHAPE METHOD ricerca l’equilibrio e quindi l’immediata conseguenza è uno stato di benessere psicofisico e l’aumento dell’energia. Subentra un forte senso di consapevolezza e di rispetto per il proprio corpo che consente di raggiungere gli obiettivi senza stress.

Fonte foto: press office Davide Gemelli