Fondato 38 anni fa dal signor Nicola Colavito e da sua moglie Annamaria Di Girolamo, il Frantoio Oleario Le Murge è una realtà locale storica e consolidata, forte di una tradizione secolare in Puglia, terra nota per la coltivazione di olive qualità coratina, specifica dell’agro Nord barese.

Immense distese di uliveti coratina ancora oggi circondano il frantoio su ogni lato e come quasi 40 anni fa il frantoio produce il suo olio di oliva mantenendone inalterato gusto e colore, come da tradizione.

Tutte le olive qualità coratina vengono selezionate con meticolosa attenzione e vengono raccolte esclusivamente sul suolo locale, assicurando la produzione di un olio di oliva italiano al 100%. Per ottimizzare i processi produttivi e migliorare sempre più la qualità del prodotto, il frantoio aggiunge alla saggezza dei metodi antichi anche l’indispensabile supporto delle più moderne tecnologie, grazie alle quali oggi può assicurare senza ombra di dubbio la produzione di un olio sano, dal sapore intenso e di qualità.

La nuova generazione di olio evo

Nel 2011 il Frantoio Oleario Le Murge S.r.l. ha vissuto un cambio generazionale: la gestione è passata ai figli Maria e Piero Colavito, portando con sé qualche cambiamento nei processi produttivi e nei prodotti offerti dal frantoio, come oli aromatizzati, olive per la molinatura, olive nere e olive verdi, conserve di olive sottolio e paté di olive preparati su richieste specifiche.
Con la collaborazione di un operaio specializzato nella lavorazione delle olive coratina e nella produzione artigianale dell’olio, il Frantoio Le Murge può vantare oggi la produzione propria di un olio di qualità certificato.

Le proprietà benefiche dell’olio evo

L’olio EVO di Cassano delle Murge si contraddistingue da altre varietà di olio per le sue proprietà chimiche e organolettiche grazie alle olive di qualità coratina, un cultivar di oliva tipico dell’agro Nord barese. In particolare, l’olio prodotto dal frantoio è caratterizzato da un livello di acidità inferiore allo 0,80% su 100 grammi di prodotto, un valore tale per cui rientra senza dubbio nella categoria di olio EVO, ovvero l’olio extra vergine di oliva puro.

Le caratteristiche dell’olio evo Colavito:
– tipico sapore molto intenso, corposo e fruttato dietro cui si nasconde una inconfondibile nota di piccante lievemente percepibile al palato ma garanzia di genuinità del prodotto
grazie all’oliva coratina l’olio Colavito ha un’abbondante presenza di polifenoli, antiossidanti naturali presenti nelle piante di ulivo di questa specie
ha un elevato contenuto vitaminico, in particolare vitamine A ed E
– l’inconfondibile colore giallo-verde dovuto all’alta concentrazione di oleuropeina, responsabile tra l’altro del sapore amaro di questa qualità d’olio EVO ma fondamentale per garantire la protezione della pianta di ulivo da infestazioni e infezioni.

L’olio evo come bomboniera?

Dal 2019 il Frantoio Oleario Le Murge confeziona bomboniere di ogni genere utilizzando olio Evo oppure gli olii aromatizzati agli agrumi – utlizzando frutti freschi e non essenze! – sia in bottiglie classiche in vetro scuro da 250 ml con etichetta personalizzata sia con bottiglie in ceramica (a partire da 10 euro).

Fonte Foto: lemurge.it